Gentilissimo Miki64,
ti ringrazio per la risposta ma vorrei precisare ulteriormente alcune cose:
- Non ho ripreso l'unico post che ho fatto precedentemente perchè è del 2021 (vado a memoria) perciò non volevo alimentare ancora il thread inutilmente
- Se devo utilizzare il filtro, devo ISTRUIRE il filtro! Il filtro lo istruisco se uno/a stalker mi manda 300 messaggi al giorno da un indirizzo noto e reiterato oppure, senza estremizzare, un grande magazzino mi tempesta di mail promozionali; in quel caso ho due strade: o annullo l'iscrizione e mi levo dalla mailing list oppure istruisco il fitro in modo tale che sales@grandemagazzino.xyz (mail inventata) blocchi ogni mail in arrivo
Questo però vorrebbe dire vivere nel mondo ideale poichè nel mondo reale ci sono una miriade di sistemi di generazione automatica di mail promozionali che è difficile tenerne traccia. Ogni giorno dovrei istruire il filtro sui nuovi arrivi dove di solito cambiano la parte locale ma non il dominio; inoltre avrei seri problemi a "bonificare" tutte le mail pervenute fino ad ora.
- Ho capito che per "addestrare" il filtro diventa un lavoro. Ora mi sembra di aver capito che dall'avvento dello ZX81 (che ho posseduto prima del Vic20, Spectrum, C64, Atari, Amiga ecc) il PC sia al nostro servizio e non noi a lui, perciò non capisco tutto questo esercizio nel gestire una supercazzola infinita (citazione non volgare accettata anche dall'Accademia della Crusca). Nella mia visione del mondo, sarebbe opportuno strutturare una funzione tipo:
---- Tasto destro sul messaggio che vuoi eliminare>vuoi eliminare il messaggio e tutti i suoi correlati dall'archivio che possiedono lo stesso dominio? SI/NO ... PUNTO !!! (a mio rischio e pericolo ovviamente)
Ho capito che forse si può fare da un filtro ma non è immediato perchè devo aprire la cartella del filtro e spippolare nella task per gestire chissà quante variabili mentre così, col tasto destro, sarebbe in linea!
- Ho capito che anche quest'anno non c'è la funzione (che a quanto pare sia invocata un po' da tutti specialmente perchè i filtri fanno un po' pietà altrimenti non si spiegano così tanti commenti e soprattutto perchè me ne becca 3 su mezzo milione..... e no! Non è un problema di addestramento perchè cosa dovrei addestrare cosa? sono una persona semplice mica un nerd... devo premere un pulsante e liberarmi di una mail, mica entrare nel codice di lancio di un missile)
Dai, Miki64, convieni con me che questa funzione esula dal concetto dei filtri e costituisce una prima difesa sulle innumerevoli mai provenienti dal mondo. Qui siamo Davide contro Golia!! Qui ci sono io e la mia azienda contro IL MONDO che ti manda mail promo le quali non sono nemmeno spam e quindi riconosciute come tali da Aruba.
Considera inoltre che ho lo stesso problema NON su un solo account ma su 7 account diversi quindi il lavoro si moltiplica
Ultimo pensiero (poi riaggancio, giuro !!

)....senti questa: se ricevo mail di spam o vagonate di mail inutili che non riesco ad eliminare, a causa del mio lavoro che mi "costringe" a tenere lo storico delle mail, sono costretto ad aumentare i piani di backup come iCloud, DropBox, Google Drive, ecc.... alla fine, se spendo soldi per aumentare lo spazio perchè avrò il 50% delle mail con utilità pari a zero (spam, promo, ecc), non posso prevedere di contribuire allo sviluppo di Thunderbird e del progetto Mozilla quindi mi verrebbe in salita farvi una donazione.
Se invece create lo strumento che permette a tutti i clienti di sbarazzarsi della "zavorra", magari ci esce anche la possibilità di una donazione ciclica...... come ti pare? Suona bene?

Ti ringrazio ancora per il tempo che mi hai dedicato