Autore Topic: ..ancora su SPAM ed "elimina tutti" con un click  (Letto 570 volte)

Offline FlyAnt

..ancora su SPAM ed "elimina tutti" con un click
« il: 21 Aprile 2025 09:09:54 »
Buongiorno a tutti.

Ciclicamente rinnovo questo post soprattutto quando devo fare pulizia in Thunderbird e ho pensieri omicidi.

la situazione è la seguente:  sono titolare di una azienda che è attiva anche sui social. La nostra mail è di dominio universale perciò ricevo oltre 100 mail al giorno e il 95% di queste sono bot, spam, ecc ecc

Utilizzo Thunbderbird dalla notte dei tempi (almeno dal 2009) ed ho tutte le mail archiviate. Si... anche quelle di 10 anni fa o più. Il nostro lavoro prevede contratti lunghissimi quindi talvolta è necessario conservare la corrispondenza (con opportuni backup ovviamente)

DOMANDA:

Purtroppo negli anni non sono mai riuscito a trovare una funzione meravigliosa che invece possiede Outlook Express (prime versioni... le ultime sono pessime) ovvero che se arriva una mail e non desidero conservarla, con Outlook premevo: Tasto Destro>Elimina TUTTE (o roba del genere... non ricordo esattamente) e non solo mi eliminava quella mail ma tutte quelle pervenute fino a quel momento (chiaramente con lo stesso dominio) e automaticamente me le spostava in Indesiderate

CON THUNDERBIRD, INVECE:

prendo mail... copio indirizzo posta... inserisco indirizzo posta... visualizzo tutte quelle arrivate con stesso indirizzo... marco tutte come indesiderate (anche se sono consapevole che è uno strumento pessimo e non funziona!!!)... elimino tutte le mail... e tutto questo per OGNUNA !!!
TUTO INUTILE perchè le stesse mail ritorneranno anche se battezzate come indesiderate e quindi tra 3 mesi sarò anciora qui a scrivere dello stesso problema

ALTERNATIVA FILTRO:

Lasciamo stare perchè se devo istruire il filtro per ogni mail che proviene da bot innumerevoli, passo la vita a gestire filtri (provato anche con vari add-ons come ad esempio Quick-Filters ma troppo complicatoe laborioso da fare per ogni trash-mail pervenuta)

TUTTO PIU' SEMPLICE se, in un giorno a caso di una mattina qualunque, potessi premere il tasto destro di una mail proveniente da un bot o di pubblicità aggressive  (di cui ne sono pieno)  per cancellare la stessa mail e in più che il sistema mi cancellasse tutte le mail di quello stesso dominio.... ad esempio:

- di questo bot "team@mail.x*o.n******k" (ho camuffato un po' la mail) ho circa 300 messaggi di pubblicità aggressiva e prevenuti nel giro di 3/4 mesi.... e come questo ne ho tanti altri. Se potessi preme il tasto destro per eliminarlo e che automaticamente mi andasse ad eliminare tutti e assegnarli in Indesiderata  sarebbe fantastico

Mi sembra che sia abbastanza banale come sistema anziche istruire filtri

Inoltre la funzione di marcatura INDESIDERATA sembra un po' una barzelletta perchè a me non ha mai funzionato. Riporto un esempio lampante in allegato. In pratica ne becca 2 su 54959203milioni  di mail     https://drive.google.com/file/d/1bKY-psd2nIzXaj06VO4a-qu51Tk76IR_/view?usp=drive_link

Gli anni scorsi questa sembrava una richiesta incredibilmente complicata per un problema poco sentito (probabilmente siamo noi con una sovrasposizione delle mail ma il marketing passa anche per questo) però sarebbe davvero importante avere un feedback da parte vostra circa questo strumento

grazie :-)

« Ultima modifica: 21 Aprile 2025 09:28:48 da FlyAnt »

Offline miki64

• Moderatore
Re:..ancora su SPAM ed "elimina tutti" con un click
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2025 17:43:01 »
Buongiorno a tutti.
Buonasera a te.  :)

Ciclicamente rinnovo questo post
Per favore, non aprire nuovi topic. Continua la discussione in quella che hai già aperto: non disperdiamo i consigli su vari topic e soprattutto così teniamo traccia della tua configurazione e dei tentativi fatti.
Se mi dai i vari link delle tue discussioni precedenti inerenti questo problema, posso provare ad accorpare il tutto in un topic solo.

soprattutto quando devo fare pulizia in Thunderbird e ho pensieri omicidi.
Gulp!  :shock:

DOMANDA:

Purtroppo negli anni non sono mai riuscito a trovare una funzione meravigliosa che invece possiede Outlook Express (prime versioni... le ultime sono pessime)
...concordo (me lo fanno utilizzare al lavoro, sono costretto...)

ovvero che se arriva una mail e non desidero conservarla, con Outlook premevo: Tasto Destro>Elimina TUTTE (o roba del genere... non ricordo esattamente) e non solo mi eliminava quella mail ma tutte quelle pervenute fino a quel momento (chiaramente con lo stesso dominio) e automaticamente me le spostava in Indesiderate
Uhm, bella funziona davvero.
Ma ha un limite. Cosi elimini la posta indesiderata di quel mittente, ma non lo blocchi col filtro antispam!

CON THUNDERBIRD, INVECE:
prendo mail... copio indirizzo posta... inserisco indirizzo posta... visualizzo tutte quelle arrivate con stesso indirizzo... marco tutte come indesiderate (anche se sono consapevole che è uno strumento pessimo e non funziona!!!)... elimino tutte le mail... e tutto questo per OGNUNA !!!
TUTO INUTILE perchè le stesse mail ritorneranno anche se battezzate come indesiderate e quindi tra 3 mesi sarò anciora qui a scrivere dello stesso problema
È il tuo metodo che è SBAGLIATO!
Vedi poi quello che hai scritto in seguito:
ALTERNATIVA FILTRO:
Lasciamo stare perchè se devo istruire il filtro per ogni mail che proviene da bot innumerevoli, passo la vita a gestire filtri (provato anche con vari add-ons come ad esempio Quick-Filters ma troppo complicatoe laborioso da fare per ogni trash-mail pervenuta)
Non devi fare nulla di tutto questo.
Devi semplicemente avere pazienza ed istruire il tuo filtro antispam! Che è differente dai "filtri" veri e propri!
Un mesetto di addestramento e ti togli il dolore!
Leggi questo mio post:
Perché per lo spam non si devono utilizzare i filtri di Thunderbird

TUTTO PIU' SEMPLICE se, in un giorno a caso di una mattina qualunque, potessi premere il tasto destro di una mail proveniente da un bot o di pubblicità aggressive  (di cui ne sono pieno)  per cancellare la stessa mail e in più che il sistema mi cancellasse tutte le mail di quello stesso dominio.... ad esempio:
Semplice sì, ma se il filtro di Bayes funziona puoi benissimo non eseguire neppure questa manovra!
(Ah, la tua immagine non è visualizzabile)
Per me dovresti azzerare il filtro antispam che hai (sicuramente è stato istruito male) e soprattutto eliminare i filtri che hai (avrai una lista lunghissima, improponibile!).
Per sicurezza fatti un backup di questi due filtri (vedi nelle FAQ come fare):
File contenuti nella cartella del profilo.

Inoltre la funzione di marcatura INDESIDERATA sembra un po' una barzelletta perchè a me non ha mai funzionato.
Ti credo, ma tu credi me: a milioni di utenti di Thunderbird invece funziona...

Non puoi perdere tutto quel tempo con lo spam, o lo risolvi a monte con software apposito (antispam del provider, antispam del router bloccando determinati indirizzi IP, antispam di un servizio esterno a pagamento) e ti capisco poiché sicuramente il tuo indirizzo email è milioni di volte più esposto dei nostri indirizzi, o ti metti a istruire per bene il filtro bayesiano.

Spero di esserti stato utile.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline FlyAnt

« Risposta #2 il: 21 Aprile 2025 19:24:30 »
Gentilissimo Miki64,

ti ringrazio per la risposta ma vorrei precisare ulteriormente alcune cose:

- Non ho ripreso l'unico post che ho fatto precedentemente perchè è del 2021 (vado a memoria) perciò non volevo alimentare ancora il thread inutilmente

- Se devo utilizzare il filtro, devo ISTRUIRE il filtro! Il filtro lo istruisco se uno/a stalker mi manda 300 messaggi al giorno da un indirizzo noto e reiterato oppure, senza estremizzare, un grande magazzino mi tempesta di mail promozionali; in quel caso ho due strade: o annullo l'iscrizione e mi levo dalla mailing list oppure istruisco il fitro in modo tale che sales@grandemagazzino.xyz (mail inventata) blocchi ogni mail in arrivo

Questo però vorrebbe dire vivere nel mondo ideale poichè nel mondo reale ci sono una miriade di sistemi di generazione automatica di mail promozionali che è difficile tenerne traccia. Ogni giorno dovrei istruire il filtro sui nuovi arrivi dove di solito cambiano la parte locale ma non il dominio; inoltre avrei seri problemi a "bonificare" tutte le mail pervenute fino ad ora.

- Ho capito che per "addestrare" il filtro diventa un lavoro. Ora mi sembra di aver capito che dall'avvento dello ZX81 (che ho posseduto prima del Vic20, Spectrum, C64, Atari, Amiga ecc) il PC sia al nostro servizio e non noi a lui, perciò non capisco tutto questo esercizio nel gestire una supercazzola infinita (citazione non volgare accettata anche dall'Accademia della Crusca). Nella mia visione del mondo, sarebbe opportuno strutturare una funzione tipo:

---- Tasto destro sul messaggio che vuoi eliminare>vuoi eliminare il messaggio e tutti i suoi correlati dall'archivio che possiedono lo stesso dominio? SI/NO ... PUNTO !!! (a mio rischio e pericolo ovviamente)

Ho capito che forse si può fare da un filtro ma non è immediato perchè devo aprire la cartella del filtro e spippolare nella task per gestire chissà quante variabili  mentre così, col tasto destro, sarebbe in linea!

- Ho capito che anche quest'anno non c'è la funzione (che a quanto pare sia invocata un po' da tutti specialmente perchè i filtri fanno un po' pietà altrimenti non si spiegano così tanti commenti e soprattutto perchè me ne becca 3 su mezzo milione..... e no!  Non è un problema di addestramento perchè cosa dovrei addestrare cosa? sono una persona semplice mica un nerd... devo premere un pulsante e liberarmi di una mail, mica entrare nel codice di lancio di un missile)

Dai, Miki64, convieni con me che questa funzione esula dal concetto dei filtri e costituisce una prima difesa sulle innumerevoli mai provenienti dal mondo. Qui siamo Davide contro Golia!! Qui ci sono io e la mia azienda contro IL MONDO che ti manda mail promo le quali non sono nemmeno spam e quindi riconosciute come tali da Aruba.

Considera inoltre che ho lo stesso problema NON su un solo account ma su 7 account diversi quindi il lavoro si moltiplica

Ultimo pensiero (poi riaggancio, giuro !! :) )....senti questa:    se ricevo mail di spam o vagonate di mail inutili che non riesco ad eliminare, a causa del mio lavoro che mi "costringe" a tenere lo storico delle mail, sono costretto ad aumentare i piani di backup come iCloud, DropBox, Google Drive, ecc.... alla fine, se spendo soldi per aumentare lo spazio perchè avrò il 50% delle mail con utilità pari a zero (spam, promo, ecc), non posso prevedere di contribuire allo sviluppo di Thunderbird e del progetto Mozilla quindi mi verrebbe in salita farvi una donazione.
Se invece create lo strumento che permette a tutti i clienti di sbarazzarsi della "zavorra", magari ci esce anche la possibilità di una donazione ciclica...... come ti pare? Suona bene?  :lol:

Ti ringrazio ancora per il tempo che mi hai dedicato

Offline next

« Risposta #3 il: 22 Aprile 2025 09:14:49 »
Se devo utilizzare il filtro, devo ISTRUIRE il filtro! Il filtro lo istruisco se uno/a stalker mi manda 300 messaggi al giorno da un indirizzo noto e reiterato oppure, senza estremizzare, un grande magazzino mi tempesta di mail promozionali; in quel caso ho due strade: o annullo l'iscrizione e mi levo dalla mailing list oppure istruisco il fitro in modo tale che sales@grandemagazzino.xyz (mail inventata) blocchi ogni mail in arrivo

Stai sbagliando approccio. I filtri bayesiani non si basano sul mittente ma sull'analisi del messaggio. Analizzano cioè l'intera struttura del messaggio (intestazioni e contenuto) e a ciascuna caratteristica attribuiscono un peso. Se tu indichi a Thunderbird quali messaggi per te sono spam, nel giro di poco tempo il filtro impara a distinguerli a prescindere dal mittente.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 22 Aprile 2025 10:19:54 »
E infatti, next, hai perfettamente ragione... E sì che avevo messo un link apposta per spiegare bene tutto questo...

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline FlyAnt

« Risposta #5 il: 22 Aprile 2025 14:32:56 »
Stiamo discutendo in modo piuttosto pacato e confidenziale ma ho la sensazione che voi siate un po' sulla difensiva. Mi sembra che stiate difendendo più il prodotto che gli utilizzatori.

Non discuto l'utilizzo del filtro (il cui utilizzo l'ho capito già la prima volta anche senza il link che comunque è stato molto interessante e ti ringrazio per questo), sto solo cercando di "passarvi" la frustrazione di un utente che dovrebbe continuamente e perennemente istruire il filtro data la vastità di mail ricevute (tutte nuove e tutte diverse).

A quel punto converrete con me che sarebbe tutto più semplice, durante la lettura delle nuove mail, cliccarci sopra e dire Thunderbird di cancellarla e tenerne traccia per scartarla all'origine nel caso si ripresentasse.

Sarebbe una azione "in-line" e non da pianificare, perchè allora l'alternativa è andare sulla barra di ricerca, scrivere l'indirizzo delle mail che voglio eliminare e cancellare tutte le mail con CTRL-A (sono 10 passaggi!)

Io sto portando una mia esigenza che so che manca e che sarebbe utile perchè uso Thunderbird dalla notte dei tempi.  Capisco che lavorare sui filtri potrebbe risolvere ma non sembra che abbiate la percezione del fatto che sia la strada più complessa e inefficace

Forse non mi sono spiegato bene la prima volta, quindi repetitia iuvant!.... Il problema è quando hai decine di mail al giorno tutte diverse e con contenuti diversi tra loro e che vanno dalla vendita del latte ad Arduino, dalle ciabatte ai detersivi per pavimenti o carburante per satelliti è difficile anche per Bayes in persona (redivivo) capirci. Più semplice sarebbe "tasto destro>elimina tutti quelli che hanno questo dominio" senza troppi problemi. Il filtro cosa dovrebbe intercettare? Non siamo nello scenaro dello SPAM (o almeno non solo) ma di decine di aziende cinesi che reiterano tentativi di vendita con dominio sempre uguale ma cambia la parte locale.

Va beh.. non ne usciremo facilmente da questa spirale perchè voi sostenete funzioni evolute e macchinose mentre l'umo della strada ha bisogno di roba semplice.

Ringrazio comunque per il tempo che mi avete dedicato

Offline next

« Risposta #6 il: 22 Aprile 2025 16:11:43 »
Che il filtro vada istruito all'infinito è una tua errata convinzione. Convinzione che deriva dal fatto che
a) non vuoi approfondire l'argomento (comprensibile, il teorema di Bayes può non essere un argomento di grande interesse)
b) non vuoi fidarti di chi quell'approfondimento se l'è fatto e cerca di esporti i risultati in maniera più semplice

Che sia complicato è un altra tua errata convezione. Si tratta solo di marcare come spam un po' di messaggi per qualche settimana. Il resto avviene automaticamente.

Va benissimo ovviamente. Ma sensibilizzare noi ai tuoi desiderata non serve a nulla. Il codice di Thunderbird non lo scriviamo noi.

Offline FlyAnt

« Risposta #7 il: 22 Aprile 2025 17:43:20 »
Bene Next,

grazie per la risposta che però sottende ad un mio atteggiamento poco incline e resistente al cambiamento quando invece è tutt'altro.

Sto solo dicendo che quando ti arrivano mail cinesi (scritte in cinese), dai Paesi del medioriente (scitte in arabo) o russe (scritte in cirillico) è ben difficile istruire qualcosa

Abbiamo contatti in tutto il mondo, facciamo fiere internazionali pubblicando la nostra mail (o i tanti account che abbiamo)  quindi è assolutamente normale che arrivi spazzatura

Siccome sono resistente al cambiamento, ho provato ad applicare i filtri e a metà strada, dopo aver perso 5 minuti, già mi sono imbizzarito perchè qui non c'è da bloccare "sales@software.biz" e quindi fornire le condizioni, l'oggetto, il mittente, le parole chiave, la destinazione, ecc... qui si tratta di arginare ondate di mail scritte in tutte le lingue del mondo (e no!... non perchè sono frequentatore di siti birichini oppure perche raccatto chissà cosa in giro per la rete) e moltiplicato per "x" accounts. Semplicemetne perchè abbiamo contatti in India, Cina e Medioriente che prendono il nostro contatto e fanno un marketing assurdo con la tecnica delle centomila mail al giorno il cui bot ne cambia il nome, il contenuto e altro... se poi considerate che questi siti (ad esempio cinesi) sono tutti collegati su varie piattaforme di eCommerce, la nostra mail diventa un tiro al bersaglio (ANZI, 7 account diversi come ad esempio, info, sales, service, ecc)

Tra l'altro l'opzione filtro è da cliccare apposta e partire ex novo con tutto. Nemmeno la comodità di fare click col tasto destro su una mail da trattare in modo che il popup che si apre sia già (almeno) compliato con la mail in oggetto. Purtroppo è proprio un lavoro da prendere da zero

Citazione
a) non vuoi approfondire l'argomento (comprensibile, il teorema di Bayes può non essere un argomento di grande interesse)
b) non vuoi fidarti di chi quell'approfondimento se l'è fatto e cerca di esporti i risultati in maniera più semplice

Ma no... non è vero che non voglio approfondire, solo che non è il mio mestiere (faccio altro e forse più complesso del teorema di Bayes) ma soprattutto non ho bisogno di infilarmi nei meandri delle regole per applicare qualcosa; lo trovo sciocco (e parlo da utente). Se siamo nell'ambito degli "smanettoni" allora è un altra cosa e forse lo apprezzerei ma io lo uso per lavoro
Mi fido di te (non ho mai detto che i filtri non funzionano), solo che NON POSSO dedicare così tanto tempo ad ogni singola mail perchè, e ti chiedo di credermi, applicare il fitro ad ogni singola mail è un lavoro disumano e perdente in partenza per la varietà di tipologie di mail in arrivo  ... poi tu mi dirai, "prova qualche settimana e bla bla bla" ma torno a ripetere che non c'è alcuna costante a cui il filtro può fare riferimento sia per tipo che per lingua che per struttura. Se anche per assurdo me ne becca 50 al giorno su 100 che ne arrivano, le altre 50 devo sempre cancellarle manualmente quindi dove sta il vantaggio?

Vabbeh... non voglio rubarvi altro tempo. Ho provato ad istruire un filtro ma è una oprazione piuttosto articolata (non complessa!) e non è una cosa che posso applicare costantemente a tutte le mail che arrivano

Vi mando un caro saluto
« Ultima modifica: 22 Aprile 2025 18:09:08 da FlyAnt »

Offline next

« Risposta #8 il: 22 Aprile 2025 18:08:17 »
FlyAnt, a parte questo messaggio non scriverò altro perché mi sembra chiaro che non sei interessato.
1. I filtri sono una cosa, il filtro antispam (di tipo bayesiano) è un'altra. Finché continuerai a confondere i due concetti non capirai cosa stiamo cercando di dirti.
2. Con il filtro bayesiano antispam di Thunderbird non c'è nulla da istruire. Quando consideri un messaggio indesiderato lo contrassegni come spam (un solo click). Fine.
3. Dopo un po' il filtro bayesiano i messaggi spam li riconosce da solo. A te rimarrà solo l'onere di indicargli eventuali messaggi indesiderati che ancora gli sfuggono (sempre con un solo click di mouse)
4. C'è la solita ottima guida che spiega tutto https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-posta-indesiderata-spam

Detto questo, ti lascio alle tue opinioni ovviamente.
« Ultima modifica: 22 Aprile 2025 18:10:35 da next »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 23 Aprile 2025 11:38:16 »
Stiamo discutendo in modo piuttosto pacato e confidenziale ma ho la sensazione che voi siate un po' sulla difensiva. Mi sembra che stiate difendendo più il prodotto che gli utilizzatori.
Io invece ho la sensazione che ti sei intestardito, pensa un po' te...  :lol:

sto solo cercando di "passarvi" la frustrazione di un utente che dovrebbe continuamente e perennemente istruire il filtro data la vastità di mail ricevute (tutte nuove e tutte diverse).
L'utente frustrato lo capisco, capisco la comodità di bloccare tutti i domini di un solo spammer ma Thunderbird questa funzione non ce l'ha e quindi proviamo ad utilizzare meglio il filtro antispam.
NON C'È NIENTE da indicargli, niente da scrivere, niente di niente - te lo ha detto next - soltanto un clic e via alla prossima.
Il filtro di Bayes si basa sulla combinazione delle probabilità e se ne frega di furbizie tipo caratteri cinesi o russi (tanto che Thunderbird è localizzato pure in quelle lingue e ha i suoi utilizzatori pure in quelle nazioni), anzi a dirla tutta una combinazione delle probabilità è più efficace del blocco di un intero dominio, visto che lo spammer cambia dominio e continua  tormentarti, mentre ovviamente non potrà che proporti sempre i suoi articoli in vendita sempre con le stesse parole - la parola "acquisto" o "Viagra" potrà pure camuffarla le vole successive, ma il succo quello è e il filtro antispam dopo un po' lo capisce - e quindi converrai con me che il filtro bayesiano è più efficace nel lungo termine.

A quel punto converrete con me che sarebbe tutto più semplice, durante la lettura delle nuove mail, cliccarci sopra e dire Thunderbird di cancellarla e tenerne traccia per scartarla all'origine nel caso si ripresentasse.
Sì, se il mittente usa sempre lo stesso dominio. No, se si camuffa.

Sarebbe una azione "in-line" e non da pianificare, perchè allora l'alternativa è andare sulla barra di ricerca, scrivere l'indirizzo delle mail che voglio eliminare e cancellare tutte le mail con CTRL-A (sono 10 passaggi!)
Col filtro antispam (next lo ha ben spiegato) non devi scrivere nulla. Selezioni una, due o dieci email e fai clic sul pulsante "È posta indesiderata". Due clic. Con CTRL+A, tre clic. Non dieci.

Capisco che lavorare sui filtri potrebbe risolvere ma non sembra che abbiate la percezione del fatto che sia la strada più complessa e inefficace
"Lavorare sui filtri":shock: Quali filtri? Lavorare su UN FILTRO, uno solo! Esso si chiama così ma non fa parte dei filtri di Thunderbird! Outlook li chiama "Regole" e allora per capirci diciamo che IL FILTRO ANTISPAM NON È UNA REGOLA. Spero di essere stato chiaro.

Più semplice sarebbe "tasto destro>elimina tutti quelli che hanno questo dominio" senza troppi problemi.
Semplice sì, ma se poi lo spammer cambia dominio, come detto prima, del vecchio filtro (della vecchia regola) che cosa te ne fai?
L'antispam invece impara l'arte e la mette da parte.

Il filtro cosa dovrebbe intercettare?
Il calcolo delle probabilità sa bene come comportarsi. È spiegato nell'articolo di Paolo Attivissimo, di cui ti ho messo il link...

Va beh.. non ne usciremo facilmente da questa spirale perchè voi sostenete funzioni evolute e macchinose mentre l'umo della strada ha bisogno di roba semplice.
Più semplice di selezionare un messaggio di spam e premere il pulsante di posta indesiderata?  ;)

Outlook e Gmail hanno rovinato un servizio che era molto più efficace prima che arrivassero loro (vedere anche la posizione delle citazioni, la gestione delle le citazioni multiple e tutto il resto).

Ribadisco il concetto di next:
Citazione
1. I filtri sono una cosa, il filtro antispam (di tipo bayesiano) è un'altra. Finché continuerai a confondere i due concetti non capirai cosa stiamo cercando di dirti.

Ciao.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

« Ultima modifica: 23 Aprile 2025 11:40:13 da miki64 »