Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: TB portable: Archiviare cartelle di posta su altro dispositivo  (Letto 124 volte)

Buongiorno a tutti. Ho cercato tra i vecchi post ma non ho trovato informazioni recenti, per cui preferisco chiedere esplicitamente.
Il problema è stato posto in precedenza.
Uso Thunderbird portable. Conservo la posta divisa in tantissimi folder, uno per ciascun argomento o periodo. In particolare, ho catalogato la posta "generica" grosso modo per anno (ad esempio "POSTA 20191018-20201231") e ciascun file nella mia C:\Users\giorg\ThunderbirdPortable\Data\profile\Mail\Local Folders\Inbox.sbd occupa almeno 1GB (quello citato, 1,6GB).
Consulto molti di questi file solo sporadicamente per cui potrei non tenerli sul portatile ma tranquillamente archiviati su cloud, per poi eventualmente "connetterli" a TB solo quando necessario (possibilmente con un link, senza materialmente copiare avanti e indietro detti file, ma accetterei anche questa opzione pur di non avere 30GB di spazio occupato sul portatile).
E' possibile?
Soluzione scomoda ma sufficiente: sposto tutti i file zavorra altrove (ma TB non deve offendersi quando, al momento dello startup, non li trova) e poi, quando mi servono, li ricopio localmente, per poi eliminarli quando ho trovato quanto mi serva.
Soluzione ideale: sposto i file e li collego tramite un link.
Vorrei sapere se qualcuna di queste procedure è fattibile e come operare esattamente (quali file muovere o collegare mediante link).
Non ho provato per paura di corrompere qualcosa.
Ringrazio in anticipo.
Giorgio

Offline next

Re:TB portable: Archiviare cartelle di posta su altro dispositivo
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2025 08:59:43 »
Copia tutta la cartella di Thunderbird portable dove preferisci (cloud, chiavetta, disco esterno); disattiva gli account ed il controllo automatica della posta, ed usala come archivio da consultare la bisogno. Se hai un archivio di 30GB, includere ifile di Thunderbird portable fa poca differenza.

Nella versione attuale elimini tutto ciò che pensi non tiserva, e continui a scaricare la nuova posta.

Collegare "al volo" archivi esterni la vedo più complicata.

« Risposta #2 il: 13 Aprile 2025 09:13:11 »
Copia tutta la cartella di Thunderbird portable dove preferisci (cloud, chiavetta, disco esterno)...

Grazie! In effetti è la soluzione più semplice.
Devo scegliere bene che cosa lasciare in locale (solo cartelle leggere e recenti, diciamo l'ultimo anno) e soprattutto devo verificare di riuscire ad aprire, quando necessario, i file grossi archiviati su cloud (dal TB portable anch'esso sul cloud).
Magari preliminarmente spezzetto i file troppo grossi suddividendoli in sottocartelle in modo che l'apertura da cloud funzioni senza richiedere ore.
Ottimo, grazie!
Attendo casomai qualcuno conosca una soluzione basata su collegamenti (link) ai file (nel mio caso su google drive) e poi mi accontento di procedere come suggerisci.
Buona domenica delle Palme.
Giorgio

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 13 Aprile 2025 15:27:25 »
Attendo casomai qualcuno conosca una soluzione basata su collegamenti (link) ai file (nel mio caso su google drive)
Niente da fare, la soluzione di next è la migliore e la più razionale.
Vedo solo dei problemi nel momento in cui si trova una email che si vorrebbe trasferire dal "profilo conservato su un'altra partizione/unità esterna" ed il proprio Thunderbird portatile.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

« Risposta #4 il: 13 Aprile 2025 16:35:58 »

Vedo solo dei problemi nel momento in cui si trova una email che si vorrebbe trasferire dal "profilo conservato su un'altra partizione/unità esterna" ed il proprio Thunderbird portatile.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Concordo: il vero problema è quello.
Poter avere dei link al posto dei file sarebbe la soluzione completa e pulita. Magari può funzionare, chissà. Non conosco abbastanza TB per propendere per il si' o per il no. Una cartella di posta che non abbia sottocartelle è contenuta in due file, ad esempio MICROCLIMA con il suo indice (se ricordo bene) MICROCLIMA.msf, che sarebbero spostabili altrove lasciando dei collegamenti. Non so però se ci sono tracce della cartella MICROCLIMA  in altri file che si offenderebbero per lo spostamento.
Ad ogni modo, per ora sto spezzettando ciascun folder di posta almeno a metà, per avere file dell'ordine del mezzo giga. Poi procedo secondo quanto proposto. Quando i file in gioco saranno piccoli e quindi avrò facilità di backup in tempi rapidi, proverò a utilizzare l'idea dei link.
Grazie!
Ciao
Giorgio

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 14 Aprile 2025 11:05:52 »
Ma no, la soluzione più semplice è invece installare sui due Thunderbird (l'ufficiale e quello di backup) l'estensione "Import Export Tools": con quella puoi salvare il messaggio che ti interessa nel formato che ti aggrada e poi importarlo nel profilo del Thunderbird principale.

Non te l'ho proposto subito perché temevo che non fosse più compatibile con le nuove versioni, ma per fortuna vedo che non è così.
...A dirla tutta, chissà perché ricordavo che su Thunderbird quella estensione sarebbe diventata di serie...  :oops:

--
W9A

« Risposta #6 il: 14 Aprile 2025 16:21:52 »
...installare sui due Thunderbird (l'ufficiale e quello di backup) l'estensione "Import Export Tools": con quella puoi salvare il messaggio che ti interessa nel formato che ti aggrada e poi importarlo nel profilo del Thunderbird principale.

Grazie! Avevo letto dell'estensione ma poi mi ero perso tra i vari messaggi sparsi in rete.
Quindi, ricapitolando, resta l'approccio di duplicazione di TB (il "main" in locale e quello di backup su cloud), semplificando al massimo il main e accollando al backup la conservazione della roba vecchia che generalmente non si consulta. Per riportare eventualmente nel main qualcosa dal backup, quando necessario, uso Import Export Tools, scarico da una parte, ricarico dall'altra. Con lo stesso sistema al contrario (esporto dal main / importo nel backup / cancello dal main) posso salvare dal main un'annata recente ma non più necessaria in locale (ad esempio la posta del 2024, che adesso ancora mi è utile in locale ma tra sei mesi potrò tranquillamente mettere via).
Il tutto sembra coerente  :D
Grazie!

Offline miki64

• Moderatore

« Risposta #8 il: 14 Aprile 2025 17:07:43 »
Prego, ma tutto parte dal consiglio prezioso di next!  :D

Giusto! Ri-grazie a next!  :)
Continuo a suddividere le cartelle in modo da spezzettare quei "file-oni" e non superare il mezzo giga ciascuno, e poi si dà il via alla migrazione!
Ciaooo!
Giorgio