Buongiorno a tutti. Ho cercato tra i vecchi post ma non ho trovato informazioni recenti, per cui preferisco chiedere esplicitamente.
Il problema è stato posto in precedenza.
Uso Thunderbird portable. Conservo la posta divisa in tantissimi folder, uno per ciascun argomento o periodo. In particolare, ho catalogato la posta "generica" grosso modo per anno (ad esempio "POSTA 20191018-20201231") e ciascun file nella mia C:\Users\giorg\ThunderbirdPortable\Data\profile\Mail\Local Folders\Inbox.sbd occupa almeno 1GB (quello citato, 1,6GB).
Consulto molti di questi file solo sporadicamente per cui potrei non tenerli sul portatile ma tranquillamente archiviati su cloud, per poi eventualmente "connetterli" a TB solo quando necessario (possibilmente con un link, senza materialmente copiare avanti e indietro detti file, ma accetterei anche questa opzione pur di non avere 30GB di spazio occupato sul portatile).
E' possibile?
Soluzione scomoda ma sufficiente: sposto tutti i file zavorra altrove (ma TB non deve offendersi quando, al momento dello startup, non li trova) e poi, quando mi servono, li ricopio localmente, per poi eliminarli quando ho trovato quanto mi serva.
Soluzione ideale: sposto i file e li collego tramite un link.
Vorrei sapere se qualcuna di queste procedure è fattibile e come operare esattamente (quali file muovere o collegare mediante link).
Non ho provato per paura di corrompere qualcosa.
Ringrazio in anticipo.
Giorgio