Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: firefox 56.0.2 ha disabilitato bruscamente tutte le estensioni  (Letto 915 volte)

Online Schwanz

da 2 giorni sia nel pc di casa che di lavoro, le estensioni improvvisamente sono state tutte disabilitate nella versione 56.0.2, ho provato ad attivare in true devtools.chrome.enabled e ad inserire il codice ma non funziona, potrebbe essere che sia il certificato non più riconosciuto? anche installando manualmente i files .xpi che avevo conservato in una cartella non funziona. xpinstall.signatures.required è già settato true in about:config. questa versione non lo uso più ovviamente per navigare, ma solo per ricordare le impostazioni e i nomi delle estensioni e poi ho dei codici delle impostazioni della barra degli strumenti che ho inserito su stylish.

https://www.pcprofessionale.it/news/security/come-risolvere-problema-estensioni-non-supportate-mozilla-firefox/

Codice: [Seleziona]
// Re-enable all extensions

async function set_addons_as_signed() {
    Components.utils.import("resource://gre/modules/addons/XPIDatabase.jsm");
    Components.utils.import("resource://gre/modules/AddonManager.jsm");
    let addons = await XPIDatabase.getAddonList(a => true);

for (let addon of addons) {
        // The add-on might have vanished, we'll catch that on the next startup
        if (!addon._sourceBundle.exists())
            continue;

if( addon.signedState != AddonManager.SIGNEDSTATE_UNKNOWN )
            continue;

addon.signedState = AddonManager.SIGNEDSTATE_NOT_REQUIRED;
        AddonManagerPrivate.callAddonListeners("onPropertyChanged",
                                                addon.wrapper,
                                                ["signedState"]);

await XPIDatabase.updateAddonDisabledState(addon);

}
    XPIDatabase.saveChanges();
}

set_addons_as_signed();
« Ultima modifica: 29 Marzo 2025 00:11:41 da Schwanz »

Offline michro

• Moderatore
Re:firefox 56.0.2 ha disabilitato bruscamente tutte le estensioni
« Risposta #1 il: 29 Marzo 2025 10:07:44 »
Potrebbe essere la conseguenza di quanto avevo segnalato qui?
"Aggiornare Firefox per evitare problemi con i componenti aggiuntivi causati dalla scadenza del certificato radice"
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=8507.msg548986#msg548986

Online Schwanz

« Risposta #2 il: 29 Marzo 2025 11:10:12 »
si esattamente è questo il problema che hai segnalato tu.

dice che va aggiornato il browser ma nel mio caso non ha senso perchè ho già firefox 136.0.4 versione portabile, perciò da sempre ho bloccato l'aggiornamento per rimanere sempre con la 56.0.2, e anche se l'avessi aggiornato, già molti siti non si vedono correttamente bene, ovviamente non mi sono accorto di questo avviso della scadenza, non ne sapevo nulla, tu l'hai segnalato in quel topic con il titolo Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla e così non potevo sapere e capire che si parlava di quel problema, se si fosse creato un topic a parte con un titolo magari "avviso scadenza del certificato radice per firefox 56.0.2" sarei andato a leggere.
« Ultima modifica: 29 Marzo 2025 11:27:25 da Schwanz »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 29 Marzo 2025 12:09:07 »
Mi dispiace veramente, non riesco ad arrivare dappertutto ;-)
Devo già tradurre e aggiornare quotidianamente decine e decine di articoli di supporto e il tempo disponibile sottratto al mio vero lavoro è sempre scarso…
La prossima volta cercheremo di creare un topic specifico quando ci sono queste scadenze.

Online Schwanz

« Risposta #4 il: 29 Marzo 2025 14:08:55 »
si tranquillo, non era una critica, lo dicevo così per dire, anche perchè a me interessa solo far funzionare le estensioni, lo uso per riserva e per ricordare le cose che ho fatto. 🙂

comunque qui qualcuno ha messo dei codici che però se non sbaglio, per firefox 56.0.2 non c'è, avevo provato a inserire quelli suggeriti e non funziona, mi chiedo poi come si cancella un codice dalla console? non so neanche come si fa la ricerca per trovare per eliminarlo? non sono pratico ad usarlo

dicono che una volta inserito il codice, funzionerà dopo 24 ore, quindi ci vuole un giusto codice o un certificato diverso per ogni versione
https://old.reddit.com/r/firefox/comments/1jbhi1v/how_do_i_reenable_extensions_that_are_not/
« Ultima modifica: 29 Marzo 2025 14:47:06 da Schwanz »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 29 Marzo 2025 16:02:27 »
La maggior parte dei "trucchi" che puoi trovare funzionano solo per le versioni ESR.
Prima di fare prove fai sempre un backup totale, non solo del profilo.
Ti segnalo un trucco che funziona, si tratta di modificare il file omni.ja  :shock:
https://christopherstanton.net/articles/firefox_cert_25.php
Ripeto.
If you don't create a backup, your Firefox installation will be permanently corrupted if you make any mistakes in the following steps!
E i passi non sono semplici e neanche ben definiti in quanto possono variare da versione a versione. Pertanto potrebbe essere necessario modificarli o integrarli con propria fantasia creativa.

In ogni caso leggere questo articolo è interessante anche se non si è interessati.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 29 Marzo 2025 17:54:11 »
si tranquillo, non era una critica, lo dicevo così per dire, anche perchè a me interessa solo far funzionare le estensioni, lo uso per riserva e per ricordare le cose che ho fatto. 🙂
L'avevo capito, non ti preoccupare. Spero che tu riesca lo stesso a risolvere in qualche modo (ho paura che sia veramente complicato), magari seguendo le indicazioni di @Iceberg ;-)

Offline pegasoc

« Risposta #7 il: 29 Marzo 2025 22:36:32 »
La maggior parte dei "trucchi" che puoi trovare funzionano solo per le versioni ESR.
Prima di fare prove fai sempre un backup totale, non solo del profilo.
Ti segnalo un trucco che funziona, si tratta di modificare il file omni.ja  :shock:
https://christopherstanton.net/articles/firefox_cert_25.php
Ripeto.
If you don't create a backup, your Firefox installation will be permanently corrupted if you make any mistakes in the following steps!
E i passi non sono semplici e neanche ben definiti in quanto possono variare da versione a versione. Pertanto potrebbe essere necessario modificarli o integrarli con propria fantasia creativa.

In ogni caso leggere questo articolo è interessante anche se non si è interessati.

Ahhhhhhhhhhhh a saperlo prima... comunque articolo veramente interessante. Grazie.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #8 il: 29 Marzo 2025 22:42:28 »
Sì, veramente interessante, tanto che l'ho risegnalato.

Dopo aver constatato che il trucco funziona e che il tipo (uscito dal nulla) sembra aver ragione su tutto quanto scrive.

Online Schwanz

« Risposta #9 il: 30 Marzo 2025 14:31:49 »
Iceberg, io non ho questa parte da trovare in nessuno di questi 3 files, non è che prima devo disattivare la sincronizzazione internet dall'orologio? ho paura di fare questa cosa.

XPIProvider.jsm
XPIInstall.jsm
AddonSettings.jsm

Codice: [Seleziona]
async verifySignedState(addonId, addonType, addonLocation) {
  if (!shouldVerifySignedState(addonType, addonLocation)) {
    return {
      signedState: AddonManager.SIGNEDSTATE_NOT_REQUIRED,
      cert: null,
    };
  }

let root = Ci.nsIX509CertDB.AddonsPublicRoot;
  if (
    !AppConstants.MOZ_REQUIRE_SIGNING &&
    Services.prefs.getBoolPref(PREF_XPI_SIGNATURES_DEV_ROOT, false)
  ) {
    root = Ci.nsIX509CertDB.AddonsStageRoot;
  }

return this.verifySignedStateForRoot(addonId, root);
}

si può inserire questo certificato icfix.pem?
« Ultima modifica: 30 Marzo 2025 15:24:58 da Schwanz »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #10 il: 30 Marzo 2025 15:44:14 »
non funziona. xpinstall.signatures.required è già settato true in about:config.
Prima prova con false no true.

In effetti nelle versioni molto datate quella funzione è scritta diversamente. In questo caso non ho idea di come effettuare la rimozione chirurgica del codice di verifica di quel certificato.
Puoi provare svuotando completamente il file XPIInstall.jsm lasciando solo le prime tre righe (quelle tra asterischi) giusto per fargli trovare qualcosa.  :fischio:
Più o meno verranno disattivati tutti i controlli sulle estensioni. oops
Attento che dopo di ciò Firefox potrebbe anche avviarsi e funzionare.  :P

Però sarebbe il caso di effettuare queste prove con le estensoni attive. Vale a dire intervenire prima che vengano disattivate. Una cosa è evitare che vengano disattivate, più difficile riattivarle dopo che sono state disattivate. Partire da un profilo di backup effettuato prima del 14 marzo e fargli trovare il file omni.ja modificato prima del primo avvio. Se dobbiamo fare una cosa sbagliata facciamola bene!

Online Schwanz

« Risposta #11 il: 31 Marzo 2025 13:53:31 »
scusa, ho fatto un ripristino di backup del profilo di qualche tempo fa che avevo fatto con febe (ovviamente con le estensioni installate un pò diverse e anche il menù segnalibri, e eliminato la cartella updates per non aggionare la versione), cosa devo fare a questo punto? devo sostituire il file omni.ja quello con xpiinstall.jsm che ha solo le prime tre 3 righe o quello completo? hai detto che bisogna intervenire prima che vengono disattivate, quindi dici che bisogna farlo a firefox chiuso?

una volta fatto il ripristino con febe, anche in questo caso non devo aprire il browser? dico questo, perchè anche lì dopo un minuto mi disattiva tutte le estensioni.

ma per rimuovere completamente la cartella updates basta solo questo?
C:\Users\(nome utente)\AppData\Local\Mozilla\updates
« Ultima modifica: 31 Marzo 2025 14:01:48 da Schwanz »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #12 il: 31 Marzo 2025 15:20:59 »
Hai provato xpinstall.signatures.required = false? Non dovrebbe funzionare, ma chissà se con vecchie versioni...

Stabilisci prima cosa accade con omni.ja modificato, probabilmente Firefox non si avvierà oppure una volta avviato sarà inutilizzabile. Se è così inutile proseguire.

Online Schwanz

« Risposta #13 il: 31 Marzo 2025 17:12:14 »
allora, nel backup ripristinato, xpinstall.signatures.required è già false, quindi le estensioni me lo appaiono e con omni.ja di xpinstall.jsm completo, però dopo qualche minuto me li disattiverà, e sempre da quello completo funziona a metà, cioè la ricerca degli aggiornamenti delle estensioni lo fa, però quando clicco su aggiorna adesso tra quelli disponibili, si ferma e dice riprova.

« Ultima modifica: 31 Marzo 2025 17:42:11 da Schwanz »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #14 il: 31 Marzo 2025 18:43:43 »
Citazione
la ricerca degli aggiornamenti delle estensioni lo fa, però quando clicco su aggiorna adesso tra quelli disponibili, si ferma e dice riprova.

Questo è normale anche nei casi in cui il trucco funziona.
Rimossa dalla propria installazione la richiesta di verifica rimane quella di mozilla.addons, che la pretende. In ogni caso aggiornare o effettuare nuove installazioni dal sito ufficiale sarà impossibile.