Devo farvi una confessione. Sono circondato da una massa di idioti tra i miei conoscenti e i miei colleghi di lavoro. Idioti in quanto arroganti e sbruffoni in campo informatico, visto che loro capiscono tutto e io niente.
Sapete, ho sempre fatto quindi calare le arie di superiorità a certi sbruffoni pro-Microsoft e pro-Google di mia conoscenza con una semplice scommessa a riguardo dell'open source.
La superiorità intrinseca dell'open source la dimostro con un semplice esempio: le guide di un prodotto open source sono scritte da volontari (quindi non da impiegati ben retribuiti da una multinazionale) che con passione collaborano tutti assieme a migliorarle e sono infinitamente migliori di quelle closed source e così lo sono pure i prodotti, è inevitabile!
Al loro scetticismo rispondo con una sfida:
"E allora facciamo così. Scegli tu un qualsiasi articolo di Firefox o di Thunderbird tradotto in italiano. Qualsiasi! Io ho 200 euro nel portafoglio. Se tu trovi UN solo errore ortografico, sia pure UNA virgola fuori posto o UNO spazio errato, ti do i miei 200 euro perché ho perso la scommessa. Ma se non ne trovi, allora tu mi dai 50 euro perché hai perso! Vediamo se funziona meglio il modello di collaborazione open source o il closed source!"Finora non ho mai vinto 50 euro.

Ma solo perché non accettano la sfida!