Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> Proteggere il proprio account Mozilla con l'autenticazione in due passaggi  (Letto 200 volte)

Offline michro

• Moderatore
Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/secure-mozilla-account-two-step-authentication

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/proteggere-account-mozilla-2fa

Ho approvato direttamente. Se c'è qualcosa da correggere/modificare, segnalate ;-)

Non ho capito perché proporre questo articolo visto che abbiamo già quest'altro quasi identico:
Rendere più sicuro un account Mozilla con l'autenticazione in due passaggi
Potevano fare delle integrazioni… Indagherò e inoltrerò formale protesta 8)

P.S. So già dove mi colpirà Miki con il suo QA, ma voglio vedere se suggerirà esattamente quello che so già che suggerirà :lol:
« Ultima modifica: 12 Marzo 2025 13:11:41 da michro »

Offline miki64

• Moderatore
Amichro mio,
tu pretendi una mia soglia di attenzione elevata in un articolo del genere, barboso e eccessivamente arzigogolato e che inizia con "Nel mondo digitale di oggi," manco fosse una puntata di Quark? :shock:

Vabbè, procediamo...
P.S. So già dove mi colpirà Miki con il suo QA, ma voglio vedere se suggerirà esattamente quello che so già che suggerirà :lol:
Boh, forse questa?
Citazione
7.   Incollare uno di quei codici per confermare di averli salvati (se non fosse stato fatto, fare clic sulla freccia a sinistra per tornare all'elenco dei codici).

Citazione
7.   Incollare uno di quei codici per confermare di averli salvati (se non lo si è eseguito prima, occorre fare clic sulla freccia a sinistra per tornare all'elenco dei codici).

È tutto.

Offline michro

• Moderatore
Ma io ti chiedevo per questo articolo
https://support.mozilla.org/it/kb/proteggere-account-mozilla-2fa
che è l'articolo di questa discussione per il QA ;-)

Offline Iceberg

• Moderatore
Citazione
livello di sicurezza all'account Mozilla dellutente.
Manca l'apostrofo.

Citazione
Accedere al proprio account Mozilla e attivare l'autenticazione in due passaggi nella sezione Sicurezza per attivare questa funzionalità.
La ripetizione di attivare non mi convince.
Semplificando potrebbe diventare:
Citazione
Accedere al proprio account Mozilla, spostarsi nella sezione Sicurezza e attivare l'autenticazione in due passaggi.

Citazione
si ricevera un insieme di codici di autenticazione
Manca l'accento.

Citazione
come un gestore di password o una cassaforte fisica
Dieci centimetri di acciaio; due fattori contro due tonnellate!
Certo ci sarà il problema di scaricare l'aggiornamento e installarlo al settimo piano.  :P

« Ultima modifica: 13 Marzo 2025 20:38:54 da Iceberg »

Offline michro

• Moderatore
Grazie @Iceberg :D
Apostrofi e accenti, ok. Digitazione frettolosa ;-)
Ripetizione che non piaceva neanche a me, faccio mia la tua soluzione ;-)
"cassaforte fisica" l'avevo lasciato apposta per vedere che cosa avrebbe detto Miki :lol: ma sei arrivato prima tu ;-)
Citazione
come un gestore di password o una cassaforte fisica
Dieci centimetri di acciaio; due fattori contro due tonnellate!
Certo ci sarà il problema di scaricare l'aggiornamento e installarlo al settimo piano.  :P
Se però si utilizza la famosa carta igienica che arriva al decimo piano non dovrebbero esserci problemi o no? :mrgreen:
Metterei
Citazione
…conservare quei codici in un luogo sicuro, come un gestore di password, un luogo sicuro sul proprio computer o un dispositivo di salvataggio esterno.
Può andare?

Offline next

Citazione
…conservare quei codici in un luogo sicuro, come un gestore di password, un luogo sicuro sul proprio computer o un dispositivo di salvataggio esterno.
Può andare?

Scusante se mi intrometto, così però sembra una cosa puramente informatica mentre il senso originale della "cassaforte fisica" secondo me era quello di proteggere i codici una volta stampati su carta...

Potrebbe essere una cosa del genere:
conservare quei codici in modo sicuro, usando un gestore di password, un'area protetta sul proprio computer o riporli in forma stampata in un luogo sicuro

Offline michro

• Moderatore
@next, innanzitutto non devi scusarti perché la tua non è un'intromissione ma un contributo al perfezionamento/miglioramento dell'articolo che è il motivo dei QA aperti a tutti in questa sezione ;-)
Sono d'accordo con il senso di "cassaforte fisica" che volevano dare in originale.
Potrebbe essere una cosa del genere:
conservare quei codici in modo sicuro, usando un gestore di password, un'area protetta sul proprio computer o riporli in forma stampata in un luogo sicuro
alternativa
Citazione
…conservare quei codici in modo sicuro utilizzando un gestore di password, un'area protetta sul proprio computer o stamparli e tenerli al riparo da occhi indiscreti.
"da occhi indiscreti", "da eventuali intrusi", "da quel che vi pare, si accettano suggerimenti".
Eviterei l'ultimo "in un luogo sicuro" perché c'è già "in modo sicuro" all'inizio.
Fatemi sapere ;-)

Offline next

"da occhi indiscreti", "da eventuali intrusi", "da quel che vi pare, si accettano suggerimenti".

Da occhi indiscreti per me va più che bene  :like:

Offline Iceberg

• Moderatore
…conservare quei codici in modo sicuro utilizzando un gestore di password, un'area protetta sul proprio computer o stamparli e tenerli al riparo da occhi indiscreti.

Bene così.

Offline michro

• Moderatore
Ottimo, andata. Grazie a tutti :D

Offline miki64

• Moderatore
Acc... Dannaz... Malediz... quindi ho sbagliato il link...

Ho controllato quello giusto, l'unica cosa che non digerisco è questa qui:
Citazione
Se si perde l'accesso alla propria app di autenticazione, è possibile richiedere una password monouso (OTP) tramite SMS per riaccedere al proprio account Mozilla.
accedere daccapo per me è meglio, poi fate voi.   ;)

Offline michro

• Moderatore
"daccapo" neanche se mi spari! :lol:
Preferisco la forma "da capo", più antica ma che mi suona meglio.
Comunque, per tagliare la testa al topo (povero…) metterò "accedere nuovamente", ok?

Offline Iceberg

• Moderatore
accedere di nuovo?

Offline michro

• Moderatore
@Iceberg, la miglior soluzione ;-)
Andata.

Offline miki64

• Moderatore
Fiuuuu... alla fine ce l'abbiamo fatta!  :lol: