Autore Topic: Rimozione duplicati in cartelle diverse  (Letto 118 volte)

Offline alefello

Rimozione duplicati in cartelle diverse
« il: 12 Marzo 2025 08:57:03 »
Ciao a tutti
Sto cercando un modo o un plugin che mi permetta di rimuovere da una cartella tutte quelle email che io ho già salvato all'interno di un'altra cartella nelle cartelle locali.
Per essere più specifico, ho spostato dei messaggi da un'etichetta di Gmail in una cartella archivio in cartelle locali, senza sapere che in questo modo su Gmail i messaggi non sarebbero stati eliminati ma sarebbe solo stata tolta l'etichetta. Per i prossimi, li copierò e poi li rimuoverò da Gmail, e per quelli già fatti li sto a blocchi copiando all'indietro e rimuovendo, e così pare funzionare, ma è un processo molto lungo e se per caso si blocca rischio rimangano email che invece dovrebbero essere eliminate. Pertanto mi piacerebbe trovare un modo per fare una ricerca duplicati avendo la cartella locale come "master" e rimuovendo i duplicati dalle cartelle dell'account gmail.
Esiste qualcosa o avete qualche suggerimento? Perchè fra i plugin ho trovato solo ricerche duplicati all'interno di una singola cartella.
Grazie mille!

Offline miki64

• Moderatore
Re:Rimozione duplicati in cartelle diverse
« Risposta #1 il: 12 Marzo 2025 17:13:44 »
È un mio limite, ma ammetto di non avere bene compreso che cosa hai in animo di fare...  :? ...
Ho solo compreso che stai combattendo contro il non-standard di Gmail per il backup sul tuo account di cartelle locali (a proposito, il protocolo è IMAP, non è vero?) poiché vuoi rimuovere dei duplicati (ma come mai ci sono dei duplicati? C'è l'interferenza di un programma?).
Forse le cartelle di ricerca - un'opzione di Thunderbird troppo sottovalutata ma formidabile - farebbero al caso tuo, ma è da capire bene il problema.

Facci sapere, ciao.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Lorenzo27

Re:Rimozione duplicati in cartelle diverse
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2025 11:16:24 »
Al come si sia verificato tutto ciò posso provare a rispondere io.
Il problema nasce dal fatto che in Gmail non esistono le cartelle ma esclusivamente le etichette che Thunderbird trasforma in cartelle.
Nel momento in cui si rimuove un messaggio da una cartella su Thunderbird tramite IMAP (spostandolo nelle cartelle locali o eliminandolo senza passare dal cestino), in Gmail viene rimossa l'etichetta corrispondente ma il messaggio continua ad esistere con le restati etichette o in loro assenza risulterà soltanto nella cartella "Tutti i messaggi" che Thunderbird usa per archiviare le mail.