Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbird.exe /p - importazione profilo su Win 11  (Letto 135 volte)

Offline MarcoPau

Thunderbird.exe /p - importazione profilo su Win 11
« il: 10 Marzo 2025 21:28:42 »
Ciao a tutti, ho seguito una guida per l'importazione profilo che mi ha fatto partire con TB lanciato da prompt amministratore con Thunderbird.exe /p

A quel punto, ho selezionato la cartella del profilo che avevo preventivamente copiato sotto utenti/.../AppData/... (NB la cartella AppData l'ho dovuta rendere non nascosta perché TB non la vedeva) e tutto è partito correttamente.

Al secondo avvio di TB, tutto a zero come se non avessi importato niente.

Ho letto un'altra guida linkata qui su mozillaitalia, che mostra l'apertura del gestore dei profili da TB aperto. Posso serenamente fare così e riselezionare la cartella del profilo, o ci sono controindicazioni / passaggi migliori?

Un'altra stranezza che ho notato è stata quella di avere già due cartelle profilo, di cui una "release", non visibili però nell'elenco di Thunderbird.exe /p, che risultava invece vuoto.

Grazie per l'aiuto!
« Ultima modifica: 11 Marzo 2025 08:03:44 da MarcoPau »

Offline miki64

• Moderatore
Re:Thunderbird.exe /p - importazione profilo su Win 11
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2025 15:44:42 »
Al secondo avvio di TB, tutto a zero come se non avessi importato niente.
Non conosco Windows 11 (me ne terrò alla larga per un bel po' di anni...), ma sicuramente non hai messo il segno di spunta che ti indica di partire sempre con il profilo selezionato.
Fallo e risolverai il problema.

Infine sì, è normale avere già due cartelle profilo, di cui una "release".

Ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline MarcoPau

« Risposta #2 il: 12 Marzo 2025 12:06:24 »
Avevo omesso di specificare che avevo messo quella spunta.

Il problema è solo che riparto da zero solo quando lancio TB da menù di Windows, mentre se lo lancio da prompt amministratore con Thunderbird.exe \p  funziona correttamente.

Immagino quindi che parta "un altro thunderbird", o qualcosa del genere.

Hai idea di come smarcare 'sta roba qui?

Grazie mille!

PS: Windows 11 me lo sono trovato appioppato a lavoro... A casa solo Linux...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2025 16:36:20 »
Hai idea di come smarcare 'sta roba qui?
No, proprio non ne ho idea, mi spiace.
Anzi, teoricamente non dovrebbe neppure accaderti, che senso ha appoggiarsi su un profilo esistente se si parte con il comando come Admin e su un nuovo profilo se si parte con l'user normale?

L'unica cosa che mi viene in mente, ma è grossolana, è questa.
- Parti per l'ennesima volta come utente normale, apri Thunderbird e annotati la posizione della cartella del profilo di tale utente.
- Chiudi Thunderbird.
- Nella cartella individuata, incolla i dati indispensabili dell'altro profilo, quello importato.
- Avvia daccapo Thunderbird: che cosa succede? Si riparte ancora da zero oppure stavolta spunta e manovra hanno avuto la meglio?

Ciao.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline MarcoPau

« Risposta #4 il: 13 Marzo 2025 10:03:33 »
La partenza con prompt da admin non è una cosa che ho voluto fare, è stato un passaggio previsto dalla guida che ho seguito.

A me non interessa una suddivisione tra admin e utente "normale".

Se abbino la cartella del profilo dalle impostazioni di TB aprendolo normalmente dal menu? Sembra un passaggio semplice ed intuitivo da fare, ma prima di avventurarmi in click del genere preferisco fare un passaggio qui... ^_^

Offline next

« Risposta #5 il: 13 Marzo 2025 10:06:14 »
La partenza con prompt da admin non è una cosa che ho voluto fare, è stato un passaggio previsto dalla guida che ho seguito.

Forse è il caso che indichi esattamente quel è questa guida

Offline MarcoPau

« Risposta #6 il: 13 Marzo 2025 10:14:38 »
https://www.youtube.com/watch?v=avfnQI8Tnic&ab_channel=Rigecos.r.l.

Mi sembra che il link funzioni, in caso occhio all'ultimo punto dopo Rigecos.r.l alla fine del link... :-)

Offline next

« Risposta #7 il: 13 Marzo 2025 10:23:06 »
La parte del prompt come amministratore è del tutto inutile.
Anzi, se esegui Thunderbird come amministratore la cartella del profilo sarà accessibile solo all'amministratore.

Segui la guida ufficiale -> https://support.mozilla.org/it/kb/trasferire-dati-thunderbird-nuovo-computer