Autore Topic: Aruba pec e firma digitale non valida  (Letto 165 volte)

Offline RacketWise

Aruba pec e firma digitale non valida
« il: 22 Febbraio 2025 14:57:16 »
Salve a tutti,
sto usando Thunderbird ultima versione 128.7.1esr 64 bit.
Ho un'account Aruba pec e ho correttamente configurato Thunderbird.
Il problema che ho è che tutte le pec che ricevo se vado a cliccare sull'icona S/MIME mi appare il messaggio: "Firma digitale non valida. Questo messaggio include una firma digitale, ma la firma non è valida. Si sono verificati problemi sconosciuti..." e non mi fa nemmeno vedere il certificato.
Mentre le ricevute di accettazione e consegna hanno tutte il certificato valido che posso vedere.
Per far diventare valido il certificato delle pec ricevute devo andare in opzioni, generale, editor di configurazione ed inserire la stringa mail.smime.accept_insecure_sha1_message_signatures (che di valore di default ha false) modificando il valore a true.
Ho letto che questo ha a che fare con l'hashing SHA-1.
La domanda è: allora come mai che le accettazioni e le consegne hanno tutte un certificato digitale valido anche se la stringa suddetta è settata a false?

« Ultima modifica: 23 Febbraio 2025 16:04:32 da RacketWise »

Offline miki64

• Moderatore
Re:Aruba pec e firma digitale non valida
« Risposta #1 il: 23 Febbraio 2025 15:09:04 »
Spero che qualcuno più esperto di me in questa materia ti risponda presto, RacketWise.

Da parte mia una domanda: hai già fatto una  :cerca: su questo argomento?
Se non ricordo male, ne abbiamo già parlato (ma non ricordo se abbiamo già risolto).

Ciao.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline RacketWise

« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2025 15:55:14 »
Certo, prima di postare ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla.
La cosa strana è che succede solo con in messaggi pec ricevuti (ho l'account Aruba pec, con altri gestori pec non so cosa succeda) e non con le ricevute di accettazione e di consegna.
Inoltre mi sono munito di un certificato S/MIME gratuito Actalis e con quello non c'è nessun problema. Anche con mail.smime.accept_insecure_sha1_message_signatures settato a false la firma digitale viene accettata e non c'è nessun errore.

edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2025 18:42:24 da miki64 »

Offline RacketWise

« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2025 15:55:13 »
Fra l'altro non saprei proprio come inoltrare un bug ticket su Bugzilla, dato che la pec è sconosciuta in america...