Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbitd: Problema con l'invio e il salvataggio dei messaggi PEC  (Letto 241 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cuplyk

  • Post: 4
Buongiorno,

da qualche giorno riscontriamo un problema con la PEC: quando inviamo un messaggio, il processo impiega molto tempo (circa 2-3 minuti) e compare il seguente messaggio di errore:
Citazione

"Il messaggio è stato inviato, ma non è stata salvata una copia nella cartella 'Posta inviata' a causa di un errore di rete o di accesso al file. È possibile riprovare o salvare localmente il messaggio in 'mail@example.it/Posta inviata' - 'example@pec.qevr.it'."
Se scegliamo di salvarlo, il sistema crea due copie del messaggio, ma il salvataggio risulta comunque molto lento. Inoltre, viene mostrato il seguente stato:
Citazione

"Stato: Copia non riuscita
Avanzamento: ------------"

se la PEC viene inviata senza alcun allegato, il messaggio viene trasmesso correttamente senza segnalare errori. Tuttavia, se è presente un allegato, si verifica l'errore indicato.

Qualcuno sa quale potrebbe essere il problema o come risolverlo?
ussiamo PEC di legalmail.
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2025 17:59:34 da cuplyk »

Offline xblitz

  • Post: 67
Re:Thunderbitd: Problema con l'invio e il salvataggio dei messaggi PEC
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2025 19:34:13 »
Premetto che non uso legalmail ma la prima cosa da fare, SEMPRE, nei casi come il tuo è quella di rifare le medesime azioni (quindi mandare una mail con allegato) dall'interfaccia web così da capire se è un problema della configurazione di TB o no.

Offline next

  • Post: 3348
Re:Thunderbitd: Problema con l'invio e il salvataggio dei messaggi PEC
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2025 09:38:06 »
Verifica che lo spazio su server non sia esaurito.
Se non è quello il problema:
- Nell'account IMAP, in Thunderbird crea una nuova cartella chiamandola ad esempio Inviate2
- Vai in Tasto menu > Impostazioni account > NOME_ACCOUNT > Cartelle e copie
- Nella sezione Dopo aver effettuato l’invio
- Verifica che copia il messaggio in: sia attivo
- scegli Altro ed indica come posizione di salvataggio Inviate2

Se neanche così funziona, prova a creare Inviate3 sotto Cartelle locali e ripeti la procedura. In questo caso però la sincronizzazione IMAP non so se funzionerà ancora per la posta inviata. Vanno fatti dei test.

Offline cuplyk

  • Post: 4
Re:Thunderbitd: Problema con l'invio e il salvataggio dei messaggi PEC
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2025 10:30:52 »
Buongiorno,
ho provato a creare nuove cartelle, impostare il percorso corretto e configurare l'account TB su altri PC, ma il problema persiste. Sul portale web tutto funziona correttamente e anche lì le configurazioni sono corrette. È molto strano, perché il problema si verifica solo quando l'email ha un allegato; se invece non ne ha, viene inviata immediatamente.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36127
Re:Thunderbitd: Problema con l'invio e il salvataggio dei messaggi PEC
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2025 11:33:31 »
Qual è il programma della sicurezza?  Norton Symantec? Avast? Kaspersky? McAfee?


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline cuplyk

  • Post: 4
Re:Thunderbitd: Problema con l'invio e il salvataggio dei messaggi PEC
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2025 17:53:53 »
Usiamo Microsoft Defender.

Da un paio di settimane si verifica questo problema.

Potrebbe essere legato al server Legalmail; sto pensando di contattare l'assistenza.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36127
Re:Thunderbitd: Problema con l'invio e il salvataggio dei messaggi PEC
« Risposta #6 il: 23 Febbraio 2025 15:06:49 »
Uhm, sì, meglio perché il vostro programma per la sicurezza non è paranoico e invasivo come quelli che ho citato.

Facci sapere.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.