Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Certificato Radice in scadenza... work around ?  (Letto 194 volte)

Offline Plink

Certificato Radice in scadenza... work around ?
« il: 08 Febbraio 2025 09:14:26 »
Salve.
E' da un pò che, ogni tanto, ricevo una pagina di allarme riguardo la scadenza di un certificato radice e tutte le disgrazie che potrebbero accadere.
Premesso che ho sempre usato prodotti Mozilla "vecchi" senza nessun problema e che, troppo spesso... invece... il "vero problema" è aggiornare il software (come i driver e i S.O.), nel corso degli anni di informatica che ho "vissuto" (dal DOS 3.3, fino ad ora) ho maturato la convinzione che, soprattutto in informatica: "squadra che vince non si cambia".

Detto questo...

Siccome uso ancora benissimo FF 91.1.0 ESR come browser principale (ogni tanto provo qualche versione nuova, ma non ho trovato ancora la sostituta)... ci sarebbe un sistema per non farsi bloccare i componenti aggiuntivi (se è vero che la scadenza di quel certificato farebbe proprio questo e non è solo che "terrorismo psicologico" per spingere gli utenti al cambiamento) ?

Qualche stringa in "about:config" che faccia ignorare quel certifricato in scadenza ?
Almeno per i componenti aggiuntivi (per me indispensabili)... non mi frega nulla dei video con DRM... magari aggiorno questo FF 115 in test da tanto.

Il FF 91.1.0 ESR mi serve che funzioni così come sta ancora per molto, temo...

Grazie ad ogni suggerimento utile.  :)

Offline miki64

• Moderatore
Re:Certificato Radice in scadenza... work around ?
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2025 10:27:11 »
Anche io, come te, ho un'esigenza simile, ma riesco ad utilizzare senza problemi l'attuale versione 128.7.0 ESR.
A te non è possibile utilizzarla?  :?

Offline Plink

« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2025 19:14:43 »
Non sono sicuro di aver ben compreso la risposta...

Intendi se posso utilizzare la versione 128.7.0 ESR ?
Sinceramente non lo so, io vorrei essere sicuro di poter utilizzare la 91.1.0 ESR, così come sta... standalone e con tutti i componenti che ho adesso.
Al momento funziona regolarmente... ma dopo la scadenza di questo certificato ?
Ho provato altre versioni standalone (o portable...), ma trovo sempre qualche "problemino".
Questa che sto usando adesso, che per scrupolo ho aggiornato alla 115.20.0 (e ribloccato gli aggiornamenti), funziona quasi tutto, ma nonostante l'impostazione giusta ("AllowMultipleInstances=true" in "FirefosPortable.ini") non posso aprire una pagina nuova cliccando sul eseguibile... devo per forza aprirne una nuova da una finestra vecchia... e mi scoccia parecchio, questo.
Ho tante cose da fare in questo periodo, e sono anche parecchio indietro... non ho il tempo per mettermi a provare altre versioni... sistemarle, aggiungerci i componenti, settarli 1x1 come fa comodo a me, etc... e vedere se funzia tutto come dovrebbe.
Di installare e settare i S.O. driver e software mi sono stufato negli anni fine 90, inizio 2000. Adesso vorrei tenere il PC che ho funzionante e pensare SOLO ad usarlo, senza altri "sbattimenti" (gli aggiornamenti inutili sono tra i principali "sbattimenti inutili"...  :x).

Comunque se non c'è un "work around" e alla scadenza mi si bloccheranno i componenti aggiuntivi del FF 91.1.0 ESR... prima mi adatterò a questo FF 115.20.0 ESR che dovrebbe essere esente... e poi vedremo...
Dover aprire una finestra nuova solo da una finestra vecchia è una notevole seccatura, ma non così "grave" come crash frequenti delle altre versioni che avevo provato prima.
Magari la 128.7.0 ESR me la tengo presente come primo test.
La usi "standalone" (o "portable)... questo mi è indispensabile...

Grazie.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2025 20:44:51 »
C'è poco da fare prima.
Non è possibile indicare, o cercare, una soluzione senza avere il problema davanti.
Non possiamo trovare l'inganno senza conoscere la legge.
Potrebbe anche non accadere nulla.

Offline Winfox

« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2025 10:12:00 »
In altre parole: qual'è il messaggio che ti appare?
I certificati non dovrebbero interferire con gli addon, ma quale sarebbe?
(scusa Iceberg se mi sono permesso di rigirare le tue domande)

Infine personalmente sono convinto che la maggior parte degli sbattimenti derivino dal sistema operativo in uso.
Però qui si aprirebbe un capitolo nuovo...della tua vita
 :D