Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: ripristino sessione non richiesto alla riapertura di firefox  (Letto 107 volte)

Offline cunctator

da qualche tempo quando riavvio firefox il programma cerca di ripristinare l'ultima sessione o scheda aperta e non ci riesce mandando un messaggio di errore: il problema è proprio rovesciato cioè che io non ho mai richiesto questa opzione di ripristino delle sessioni, ma ogni volta che avvio firefox si dovrebbe aprire con nuova scheda vuota - è cambiato qualcosa?

(aggiungo anche che firefox mi sta bloccando il pc occupando fino a 2MB di ram con una delle sue sessioni attive: non ero neanche riuscito a vedere se questo post era stato inviato)
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2025 12:54:55 da cunctator »

Offline Iceberg

• Moderatore
Re:ripristino sessione non richiesto alla riapertura di firefox
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2025 15:01:23 »
Il ripristino in caso di crash differisce dal normale ripristino.
Hai utilizzato, anche, questa impostazione per disattivare il ripristino di sessione?
https://support.mozilla.org/it/kb/Ripristino%20della%20sessione#w_considerazioni-sulla-privacy

Considerato quanto riporti fra parentesi forse è il momento di ripulire Firefox, funzione: Cancella la cronologia recente.
Oppure potresti, manualmente a Firefox chiuso, eliminare dal profilo le cartelle sessionstore-backups e startupCache.

Offline cunctator

Re:ripristino sessione non richiesto alla riapertura di firefox
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2025 17:11:54 »
Grazie, come sempre, Iceberg! ottimo il primo consiglio che applico subito.

Intanto, dopo un paio di riavvii, mi sembra superato il problema di occupazione della ram (non ho cancellato la cronologia, avevo pensato anche a un ripristino di firefox, ma aspetto a vedere), che effettivamente non ho capito ed era assai invalidante!