Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Note condivise su email  (Letto 155 volte)

Offline Luigi Garofoli

Note condivise su email
« il: 27 Gennaio 2025 19:04:28 »
Salve a tutti,
esiste un’estensione di Thunderbird che mi permetta di aggiungere note alle email, note che poi che siano visibili anche sugli altri computer nel nostro ufficio? I server della nostra posta sono IMAP/SMTP.
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2025 09:56:04 da Luigi Garofoli »

Offline miki64

• Moderatore
Re:Note condivise su email
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2025 15:13:26 »
Il nostro Saverio Morelli ha creato dei post-it virtuali da aggiungere alle email, l'estensione si chiama Notebird e riscuote un discreto successo, qui un approfondimento.

Però ha un limite: funziona solo sul PC locale. Mi pare che possibile esportarla su altri PC, ma non con il protocollo iMAP, purtroppo quello non è possibile e non so neppure come far avvenire un aggiornamento delle note in contemporanea per tutti i PC di una rete.

Ho inviato un messaggio al buon Saverio che sarà reindirizzato a questa discussione, chissà che non gli venga in mente una soluzione!

Vedremo.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline Luigi Garofoli

« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2025 15:23:39 »
Grazie miki 64; ho già contattato Saverio Morelli (molto gentile...), che mi ha confermato quanto tu mi hai scritto sulla limitazione ad un unico PC di Notebird (sotto IMAP). Attendo, vediamo se qualcuno ha qualche altra soluzione.
Saluti!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2025 15:24:40 »
Orbene, il nostro Saverio Morelli (Sav22999) mi suggerisce di provare - magari in dei profili di test creati apposta - l'estensione QNote che forse è più adatta alle tue esigenze.
Però dovresti installarla e provarla tu, io non ricordo nulla di riscontro su questa estensione...

Una soluzione per sincronizzare le note potrebbe essere quella che è stata adottata per l'estensione dedicata a Firefox, Notefox (ovvero, sincronizzazione end-to-end con Notefox Account), ma Sav22999 non ha tempo di verificare se sia possibile fare qualcosa di simile anche su Thunderbird.

Insomma, c'è da sbattersi un po' per le prove del caso...

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Luigi Garofoli

« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2025 12:50:36 »
QNote mi sembra di averlo già provato... ma, se ricordo bene, nemmeno esso ha la possibilità di condividere le note su altri PC. Magari lo riprovo...