Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: aggiungere icona ai nuovi motori di ricerca  (Letto 348 volte)

Offline crazy.cat

aggiungere icona ai nuovi motori di ricerca
« il: 25 Dicembre 2024 11:27:53 »
Domandina di natale, ho aggiunto un paio di motori di ricerca a Firefox ma mi rimangono le icone generiche

E' possibile modificarle?
Grazie

Offline miki64

• Moderatore
Re:aggiungere icona ai nuovi motori di ricerca
« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2024 15:27:24 »
Ho cercato una risposta, anche in inglese... Non ho trovato nulla...  :(

Offline next

« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2024 16:48:58 »
Forse dipende da dove lo hai installato.
Guarda ad esempio questo
-> https://mycroftproject.com/install.html?id=13127&basename=IMDb&icontype=png&name=IMDb
Firefox ti permette di aggiungere il motore di ricerca e prende come icona la favicon di quella pagina.

Offline bobo779256

« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2024 17:18:14 »
Da provare anche questo componente aggiuntivo, se funziona, visto che è di un paio di anni fa, dovrebbe permettere il cambio icona

Anche quest'altro potrebbe fare al caso
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2024 17:51:45 da bobo779256 »

Offline crazy.cat

« Risposta #4 il: 30 Dicembre 2024 20:30:04 »
@miki64, neanche io ho trovato niente.
Non è che la cosa mi cambi la vita, però è ormai una cosa di principio e non mi piace lasciare le cose a metà.

@next, quello l'avevo visto, però è possibile farlo solo con i motori di ricerca, mi sembra, chiamati "open search" o qualcosa del genere che non sono presenti in tutti i siti.

@bobo779256, l'estensione di Tom Schuster non ne ho capito mezza, si è installata ma non ho capito come usarla. L'altra non l'avevo vista e sembra interessante. Domani la provo.
Grazie

Offline fabrixx

« Risposta #5 il: 30 Dicembre 2024 22:57:59 »
Al di la di estensioni e tutto la cosa mi ha incuriosito.
Ho trovato (magari scoprendo l'acqua calda) che le favicon stanno in favicon.sqlite nel profilo.

Con questo programmimo SQLiteStudio si riesce a leggere il file ed esaminare il database. Ho usato un profilo cavia.
Da qui ad editarli e ripiazzare tutto in Firefox è un altro paio di maniche.
Anche perché non ho idea di cosa sto facendo e cosa sto aprendo ma le icone in qualche modo si riescono a vedere, tutto questo è molto bello ma ora vado a letto perché domani mi devo alzar presto e domani a quest'ora non ricorderò manco cosa ho fattto oggi mi sa.

« Ultima modifica: 30 Dicembre 2024 23:00:04 da fabrixx »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #6 il: 31 Dicembre 2024 00:20:06 »
Volendo ci sarebbe anche questa estensione per maneggiare file sqlite:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/sqlite-manager-webext/
Relative istruzioni:
https://webextension.org/listing/sqlite-manager.html?version=0.4.6&type=install

Non sembra molto semplice.
Capire come fare sarebbe tuttavia interessante, non solo per modificare favicon.

Offline crazy.cat

« Risposta #7 il: 31 Dicembre 2024 04:31:50 »
Sqlite è troppo fuori dalle mie competenze, ho guardato, bisognerebbe studiarlo ma non ho proprio le energie per farlo.

Anche l'altra estensione suggerita da bobo779256 promette bene ma non mantiene, i siti che cerco di aggiungere, con relativa icona, poi non li trovo nell'elenco di firefox.

L'elenco dei motori di ricerca, dove ci dovrebbero essere anche le icone, si trova nel file search.json.mozlz4, ma anche qui le estensioni che dovrebbero editare questo file sono un mistero sul loro funzionamento.

Direi che per il momento la mia ricerca si conclude, cercavo qualcosa di molto semplice, ma non sembra esserci.
Pazienza

Offline bobo779256

« Risposta #8 il: 01 Gennaio 2025 16:28:41 »
l'estensione di Tom Schuster non ne ho capito mezza, si è installata ma non ho capito come usarla

Boh, io l'ho installata ed usata su un FF di prova, messi due motori di ricerca usando la pagina di Yandex (uno ricerca come testo e l'altro come immagine) e li ho li nell'elenco dei disponibili

Per cambiare icone dei motori già installati l'unica è l'estenzione per aprire direttamente il search.json.mozlz4 e manualmente cambiare li l'icona, ma è un po' macchinoso
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2025 17:25:25 da bobo779256 »