Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: TB in loop controllo password durante setup account imap gmail  (Letto 281 volte)

Offline yoshi

Innanzi tutto salve a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post e come da titolo avendo installato l'ultima versione di TB (128.5) e configurando manualmente un account gmail già esistente ed inserendo tutti i parametri corretti, inclusa password per le app di gmail e nonostante mi dia riscontro positivo dei parametri inseriti ed eseguita con successo la verifica in due passaggi, una volta cliccato su "FATTO" mi va in loop col controllo password all'infinito senza concludere nulla, ho anche ripulito più volte (tra un tentativo e l'altro) la relativa cartella in "appdata" ma finora non ho trovato soluzione neanche in forum stranieri, prima di rompere le scatole qui e chiedere aiuto.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che possano aiutarmi.
« Ultima modifica: 28 Novembre 2024 23:52:47 da yoshi »

Offline yoshi

Re:TB in loop controllo password durante setup account imap gmail
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2024 23:54:21 »
scusate ma ho dovuto correggere il post .... è tutt'oggi che sto cercando una soluzione e sono un po cotto ...

Offline next

« Risposta #2 il: 29 Novembre 2024 07:31:16 »
Concettualmente la procedura è corretta. Ma non sei il solo ad esserti imbattuto nel "muro di gomma" di Google
-> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76522.msg530268#msg530268

Tieni conto comunque che la procedura suggerita da Google non è quella di usare le password per applicazione, ma di utilizzare Oauth
-> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76956.0

Offline yoshi

« Risposta #3 il: 29 Novembre 2024 12:27:45 »
Si, lo so che la password per le applicazioni è ormai deprecata pure quella, ma le ho provate tutte e comunque TB va in loop al controllo password, è chiaro che google vuole fare la voce grossa ma questo è abuso di posizione dominante e oltretutto in accordo stretto con microzoz per i cui server passano tutte le mail che inviamo con outlook (lo dice chiaramente durante la prima configurazione), ho provato pure eMClient ma lo ho subito scartato, spero solo che risolvano sto problema con TB

Offline yoshi

« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2024 12:08:59 »
AGGIORNAMENTO (che può essere utile a tutti):
sono passato da nuovo outlook 2024 ad outlook 2024 CLASSIC e la sincronizzazione con alice funziona perfettamente mentre con gmail purtroppo posso solo ricevere mail (e già è qualcosa) ma non trasmetterle e neanche inviandole direttamente dal server via webmail con autenticazione a 2 fattori (2FA), chiaro ed evidente che google ha tagliato fuori TIM e non so se ciò sia solo dovuto a questioni di autenticazione (oauth2) oppure a meri conflitti di pubblicità che ormai propongono entrambi i providers ... ergo ... $$$ e siamo sempre lì ... e noi a pagarne le conseguenze, almeno per il momento io una pezza sono riuscito a mettercela, spero solo si scannino per bene nel frattempo!

Offline CC88

« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2024 09:21:31 »
Ciao stessa condizione stamattina.

Ho uno degli utenti di workspace che non riesce più a fare il login da thunderbird a gmail...

Provato di tutto, re-installato tb, cancellato profilo, coookie, aggiornamento windows... Niente di niente.

Ho anche io fibra Telecom.
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2024 09:45:46 da CC88 »

Offline yoshi

« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2024 18:56:11 »
Da prove effettuate ad oggi l'unico client che mi ha funzionato imap/smtp con gmail è stato mailbird e mi dispiace profondamente dirlo proprio qui perchè io credo molto nel progetto Mozilla per cui spero facciano subito qualcosa difronte a questo "diktat" di google anche perchè se la stragrande maggioranza degli utenti seguita a perseguire la via della comodità e del tutto "in automatico" strafregandosene della privacy e del conseguente "monopolio" che servono su un piatto d'argento ormai a tutti, l'unica e sottolineo "unica" risposta a ciò è solo Mozilla e aggiungo pure che per questo sono ancora oggi deriso da ex colleghi e amici in quanto mi considerano "superato" non al passo con i tempi .... però ... però quando stanno nei guai chiamano eccome! e se per sbaglio gli proponi due volgarissime righe in vbs ti guardano strano come se avessi bestemmiato .... e almeno per me è motivo di soddisfazione ed in qualche modo anche di rivincita.
Quindi, ripeto, spero vivamente in un'adeguata risposta di Mozilla.
P.S.: spero tu lo sappia, che tu abbia fibra o meno non cambia nulla.

Offline CC88

« Risposta #7 il: 04 Dicembre 2024 08:16:24 »
Ieri sera parlando con la moglie, per puro caso, è venuto fuori che anche da loro Outlook + google workspace è diventato inutilizzabile sostanzialmente.

Hanno una rete dati Wind + Verizon.

Quindi incomincio a pensare che sia veramente google che vuol mettere i bastoni tra le ruote all'uso client. Evidentemente perchè non riescono a monitorare qualcosa oppure spingerti all'uso di Gemini ed il loro ecosistema.

Purtroppo ho rinnovato da una settimana il piano google workspace, altrimenti avrei seriamente pensato di migrare ad altro (anche perchè devo dirla tutta, ho preso anche una licenza Gemini e da possessore di ChatGPT Plus da quando è stato presentato, Gemini al momento pare un bambino di due anni a confronto).
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2024 08:18:12 da CC88 »

Offline next

« Risposta #8 il: 04 Dicembre 2024 09:27:17 »
facciano subito qualcosa difronte a questo "diktat"
Non è un problema di implementazione, il blocco avviene lato server. Mozilla non può aggirarlo (e se lo facesse cadrebbe quasi sicuramente nel penale). Forse prima o poi qualcuno riesumerà freepops :)

strafregandosene della privacy e del conseguente "monopolio" che servono su un piatto d'argento ormai a tutti, l'unica e sottolineo "unica" risposta a ciò è solo Mozilla
Se usi Gmail sei comunque all'interno di quel monopolio. Usare Thunderbird per Gmail ti da maggiore flessibilità ed un miglior controllo ma tutto passa sempre e comunque dai server di Google. Il monopolio si contrasta non usando i prodotti del monopolista.

Offline yoshi

« Risposta #9 il: 11 Dicembre 2024 14:18:27 »
più facile a dirsi che a farsi, mettiti nei panni di chi vive di mail e a cosa sarebbe costretta nel passare ad altro dominio, infatti google lo sa e fa la voce grossa, io nel mio piccolo sto meditando di migrare a mail.com o addirittura a protonmail

Offline next

« Risposta #10 il: 11 Dicembre 2024 17:52:44 »
più facile a dirsi che a farsi, (...)  io nel mio piccolo sto meditando di migrare a mail.com o addirittura a protonmail

Non c'è dubbio. È chiaramente un discorso teorico. Del resto sono le stesse ragioni per cui non ho mai abbondato Windows.
Su mail.com attento al fatto che la versione gratuita non include l'accesso pop3/imap/smtp. Eventualmente prova GMX (stesso proprietario, stessa interfaccia ma per motivi ignoti offrono anche l'accesso tramite client)

Offline yoshi

« Risposta #11 il: 17 Dicembre 2024 20:22:27 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.

grazie per la dritta, proverò
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2024 14:20:26 da miki64 »