Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: TB in loop controllo password durante setup account imap gmail  (Letto 86 volte)

Offline yoshi

Innanzi tutto salve a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post e come da titolo avendo installato l'ultima versione di TB (128.5) e configurando manualmente un account gmail già esistente ed inserendo tutti i parametri corretti, inclusa password per le app di gmail e nonostante mi dia riscontro positivo dei parametri inseriti ed eseguita con successo la verifica in due passaggi, una volta cliccato su "FATTO" mi va in loop col controllo password all'infinito senza concludere nulla, ho anche ripulito più volte (tra un tentativo e l'altro) la relativa cartella in "appdata" ma finora non ho trovato soluzione neanche in forum stranieri, prima di rompere le scatole qui e chiedere aiuto.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che possano aiutarmi.
« Ultima modifica: 28 Novembre 2024 23:52:47 da yoshi »

Offline yoshi

Re:TB in loop controllo password durante setup account imap gmail
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2024 23:54:21 »
scusate ma ho dovuto correggere il post .... è tutt'oggi che sto cercando una soluzione e sono un po cotto ...

Offline next

« Risposta #2 il: 29 Novembre 2024 07:31:16 »
Concettualmente la procedura è corretta. Ma non sei il solo ad esserti imbattuto nel "muro di gomma" di Google
-> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76522.msg530268#msg530268

Tieni conto comunque che la procedura suggerita da Google non è quella di usare le password per applicazione, ma di utilizzare Oauth
-> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76956.0

Offline yoshi

« Risposta #3 il: 29 Novembre 2024 12:27:45 »
Si, lo so che la password per le applicazioni è ormai deprecata pure quella, ma le ho provate tutte e comunque TB va in loop al controllo password, è chiaro che google vuole fare la voce grossa ma questo è abuso di posizione dominante e oltretutto in accordo stretto con microzoz per i cui server passano tutte le mail che inviamo con outlook (lo dice chiaramente durante la prima configurazione), ho provato pure eMClient ma lo ho subito scartato, spero solo che risolvano sto problema con TB

Offline yoshi

AGGIORNAMENTO (che può essere utile a tutti):
sono passato da nuovo outlook 2024 ad outlook 2024 CLASSIC e la sincronizzazione con alice funziona perfettamente mentre con gmail purtroppo posso solo ricevere mail (e già è qualcosa) ma non trasmetterle e neanche inviandole direttamente dal server via webmail con autenticazione a 2 fattori (2FA), chiaro ed evidente che google ha tagliato fuori TIM e non so se ciò sia solo dovuto a questioni di autenticazione (oauth2) oppure a meri conflitti di pubblicità che ormai propongono entrambi i providers ... ergo ... $$$ e siamo sempre lì ... e noi a pagarne le conseguenze, almeno per il momento io una pezza sono riuscito a mettercela, spero solo si scannino per bene nel frattempo!