Autore Topic: errore caricamento pagina - connessione sicura non riuscita  (Letto 218 volte)

Offline Schwanz

quando apro normalmente le pagine web (usando anche  l'estensione rapid tab opener che in un click fa aprire simultaneamente i siti scelti inseriti nella sua opzione), a volte mi dice: errore caricamento pagina - connessione sicura non riuscita, questa cosa non mi era mai successa prima delle ultime due versioni del browser, anche perchè i siti che apro spesso sono: facebook youtube telegram whatsapp instagram e quindi sono tutti sicuri, mi chiedo se il motivo è che si carica troppo velocemente?

RapidTabOpener – Scarica l’estensione per 🦊 Firefox (it)

« Ultima modifica: 13 Novembre 2024 22:49:07 da Schwanz »

Offline Schwanz

Re:errore caricamento pagina - connessione sicura non riuscita
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2024 11:45:23 »
ho risolto, bisogna impostare false in about:config security.ssl.enable_ocsp_must_staple e disattivare Interroga risponditori OCSP per confermare la validità attuale dei certificati

ho seguito questa semplicissima guida https://www.techpedia.it/varie/risolvere-firefox-non-carica-le-pagine-connessione-sicura-non-riuscita

Offline Schwanz

« Risposta #2 il: 13 Novembre 2024 14:17:12 »
ho impostato anche per il portatile windows11, ma lì il problema persiste, è possibile mettere in eccezione solo per instagram?

mi chiedo se si può mettere a 1 (default è 3) security.tls.version.min? con 1 si è aperto correttamente, instagram ha https
https://turbolab.it/browser-455/come-superare-lerrore-sslerrorunsupportedversion-connessione-sicura-non-riuscita-firefox-3513
« Ultima modifica: 13 Novembre 2024 14:36:57 da Schwanz »

Offline Schwanz

« Risposta #3 il: 13 Novembre 2024 14:47:44 »
ho riattivato tutte quelle impostazioni di default e pulito i cookie di instagram e ora funziona, spero che duri molto.....

Offline Schwanz

« Risposta #4 il: 13 Novembre 2024 22:26:17 »
scusate, pensavo di aver risolto cancellando i cookie, e invece si ripresenta, mi è successo pure con facebook
« Ultima modifica: 13 Novembre 2024 22:34:19 da Schwanz »

Offline Schwanz

« Risposta #5 il: 14 Novembre 2024 18:03:07 »
anche impostando a 2 security.tls.version.min persiste

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #6 il: 15 Novembre 2024 18:33:47 »
Sono pagine che debbono funzionare senza fare nulla. Inutile cambiare quelle impostazioni, si fanno solo danni.
Non si parla di siti da quattro utenti fatti a tempo perso dieci anni fa e non più aggiornati.
Prova con un Firefox pulito e vedrai che funziona.
Hai un profilo assurdamente complicato, impossibile starci dietro. Semplifica, o meglio riparti da zero con solo l'indispensabile.

Offline Schwanz

« Risposta #7 il: 15 Novembre 2024 18:59:04 »
Iceberg, ho rimesso tutto come era prima queste 3 cose, e riavviando il browser, le pagine si sono aperte correttamente senza errori, quindi non è che non funzionano per niente, è una questione da come carica la pagina soltanto quando avvio il browser, non c'entra niente il profilo complicato, lo dice anche l'autore di quella pagina dove spiega come fare, e ripeto che fino a firefox 131 non aveva mai avuto questo comportamento e sicuramente c'è un bug che nella 131 non c'era, e poi io non ho toccato nulla, soltanto aggiornato la 132 e basta.

ecco cosa dice l'autore della guida...
Citazione
Perché Firefox non apre le pagine?

Capita che alcuni siti si aprano tranquillamente in maniera sicura con Chrome o altri browser, mentre Firefox li blocca ritenendoli non sicuri anche se invece lo sono.
Di solito quando appare il messaggio connessione sicura non riuscita Firefox talvolta c’è anche l’opzione per forzare l’apertura del sito, però in alcuni casi questa opzione manca.

Spesso l’errore connessione sicura non riuscita dipende dal protocollo OCSP (Online Certificate Status Protocol), che è un sistema di convalida dei certificati di sicurezza del sito, e generalmente il problema non è imputabile al sito, ma al server che ospita il sito o a qualche bug di Firefox.
« Ultima modifica: 16 Novembre 2024 15:08:09 da Schwanz »

Offline Schwanz

« Risposta #8 il: 16 Novembre 2024 15:04:33 »
ho anche provato ad aprire la finestra anonima e non ha segnalato nessun errore

mi chiedo se dal profilo pulito si può esportare tutti i certificati nella scheda attività e importarli nel profilo che uso? se si, come si esportano tutti? noto che lo esporta una voce alla volta.

« Ultima modifica: 16 Novembre 2024 15:20:54 da Schwanz »

Offline Schwanz

« Risposta #9 il: 18 Novembre 2024 15:27:17 »
ho notato che forse il problema è che impostando il valore di default security.tls.version.max a 4, la connessione per instagram e facebook si blocca alcune volte, a 3 invece mi funziona, però ha bloccato il sito postimage e ovviamente devo tenerlo a 4, ho l'antivirus windows defender. firefox 56.0.2 invece ha rispettivamente 3 e 1.

parametri di default
Codice: [Seleziona]
security.tls.version.max 4
security.tls.version.min 3

mi supporta la versione 1.3 https://helgeklein.com/blog/disable-tls-1-0-and-1-1-in-firefox-now/
« Ultima modifica: 18 Novembre 2024 15:46:33 da Schwanz »

Offline Schwanz

« Risposta #10 il: 20 Novembre 2024 00:16:03 »
ecco il problema di instagram, è che non riconosce con la protezione maggiore usando il cloudlfare (predefinito) https://mozilla.cloudflare-dns.com/dns-query, si apre se imposto la protezione predefinita, per questo ti ho detto che fino alla 131 funzionava sempre con protezione maggiore, quindi hanno cambiato qualcosa nella 132. ti ripeto che anche con protezione maggiore alcune volte si apre, dipende dall'apertura del browser.

ora mi chiedo se è possibile mettere un'eccezione per instagram su DNS su HTTPS? oppure se ci sia il modo di far riconoscere instagram con protezione maggiore?

mi chiedo se in about:config in questi due link https://cloudflare-dns.com/dns-query e https://mozilla.cloudflare-dns.com/dns-query vanno impostati in entrambi i parametri? o solo su network.trr.uri?

network.trr.uri
network.trr.custom_uri

ho notato che in about:config, network.trr.mode di default è 0 quindi vuole la protezione predefinita e così instragram non ha problemi.

« Ultima modifica: 20 Novembre 2024 09:47:46 da Schwanz »