Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: assegnare il tema chiaro solo ad un sito, si può?  (Letto 109 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wile.E

  • Post: 166
assegnare il tema chiaro solo ad un sito, si può?
« il: 20 Ottobre 2024 09:53:54 »
mi spiego, uso il tema scuro di firefox, ma su alcuni siti (nel mio caso aliexpress) questo tema impedisce la lettura del testo delle pagine perchè lo sfondo ed il testo sono entrambi scuri.
E' possibile fare in modo che, ad esempio, aliexpress abbia l'impostazione del tema chiaro mentre il tema impostato di firefox sia quello scuro? Cioè personalizzare il colore del tema solo per un determinato sito?

spero di essermi spiegato con chiarezza, saluti

firefox 115.16.1esr a 64 bit

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22526
Re:assegnare il tema chiaro solo ad un sito, si può?
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2024 10:15:00 »
Non credo proprio sia fattibile con gli strumenti predefiniti di Firefox, forse con qualche codice/script ma non credo sia semplicissimo. Spero di essere smentito ;-)
Piacerebbe molto anche a me perché riscontro lo stesso problema su alcuni siti e anche su Thunderbird (ho impostato il tema scuro anche lì) con alcune mail di Amazon…

Hai un link Aliexpress (di prodotti compatibili con le regole di questo forum) in cui verifica questa difficoltà di lettura?


Offline Wile.E

  • Post: 166
Re:assegnare il tema chiaro solo ad un sito, si può?
« Risposta #3 il: 20 Ottobre 2024 11:29:48 »
in sostanza sono tutte le pagine che contengono i dettagli degli oggetti in vendita, la pagina di ricerca invece è visualizzata correttamente.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22526
Re:assegnare il tema chiaro solo ad un sito, si può?
« Risposta #4 il: 20 Ottobre 2024 19:19:43 »
Eccomi, io quella pagina la vedo correttamente, l'unica parte in nero è la banda/fascia superiore in cui c'è la scritta AliExpress, il campo di ricerca, Signi n/ Registrazione e il carrello.
Tutto il resto, lo sfondo della pagina in cui compaiono scritte, immagini, ecc. e quello che tu vedi scuro, nel mio caso è bianco.
Il tema impostato in "Estensioni e temi" di Firefox è "Scuro (Tema con combinazione di colori scura)" non il "Tema di sistema - automatico".
Utilizzo Firefox 131.0.3 su Mac e nessun tema aggiuntivo se non quelli predefiniti di Firefox.

Offline Wile.E

  • Post: 166
Re:assegnare il tema chiaro solo ad un sito, si può?
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2024 15:33:35 »
sembra funzioni... grazie.

Controllerò anche con gli altri siti.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22526
Re:assegnare il tema chiaro solo ad un sito, si può?
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2024 19:32:30 »
Avevi attivato il tema di sistema?

Offline Wile.E

  • Post: 166
Re:assegnare il tema chiaro solo ad un sito, si può?
« Risposta #7 il: Oggi alle 09:43:26 »
si, purtroppo funziona solo su uno dei miei pc, sull'altro pur avendo impostato il tema scuro (e non automatico) la pagina incriminata continua ad essere visualizzata come da allegato. L'unica differenza è il s.o. Sul primo pc gira w10 e sul secondo w7, ma ciò non dovrebbe influire sui temi di ff, o sbaglio?


Offline next

  • Post: 3205
Re:assegnare il tema chiaro solo ad un sito, si può?
« Risposta #8 il: Oggi alle 17:03:58 »
Non so se possa essere utile ma Dark Background and Light Text permette di assegnare un tema anche a singole pagine web
-> https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/dark-background-light-text/

Offline Wile.E

  • Post: 166
Re:assegnare il tema chiaro solo ad un sito, si può?
« Risposta #9 il: Oggi alle 21:06:47 »
si, grazie, avevo visto che ci sono disponibili alcuni plugin, ma preferirei usare le impostazioni native di ff, se possibile

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.