Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: rinnovare un sito web  (Letto 5776 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline albiz_1999

  • Post: 259
rinnovare un sito web
« il: 29 Gennaio 2004 10:04:44 »
è giunta ora di rinnovare il sito dell'azienda (metalmeccanica) nella quale lavoro ( come resp. della qualità) e mi è stato dato "l'incarico" di gestire il tutto.

Ora,io vorrei avere un sito web estremamente pulito e comprensibile per chi lo naviga , con il maggior numero di informazioni a riguardo della ns. produzione.
Non mi interessano assolutamente animazioni flash o quant'altro che molte volte non fanno altro che appesantire le pagine e fan dire al navigatore "madonna mia ma quanto ci mette a caricarsi stè pagina?".

altra importante domanda... come fare ad inserire il ns. sito web all'interno dei motori di ricerca ?
Quali motori sono veramente affidabili e usati ?

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
rinnovare un sito web
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2004 11:28:42 »
Per il discorso motori di ricerca: ci sono programmi che fanno l'inserimento in automatico in centinaia di motori di ricerca e aziende che vendono questo servizio a prezzi molto cari.
Prova a dare un'occhiata ai siti dei vari motori di ricerca; di solito c'è una pagina dove inviare il tuo sito per segnalarlo (in alcuni casi solo a pagamento).

Con google ad esempio puoi segnalare http://www.google.it/intl/it/add_url.html">qui; in ogni caso google ha un robottino che aggiorna il suo indice facendo una scansione della rete in automatico (come spiegato nella pagina).

Se vuoi rimanere leggero per il tuo sito elimina flash(o dai all'utente l'alternativa flash/non flash) e limita l'uso della grafica e dei javascript.

Ciao,
Francesco.

Offline arso

  • Post: 136
    • El Rocker's
rinnovare un sito web
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2004 01:05:46 »
Motori di ricerca: a quanto ne so io il + usato in assoluto è google; eppoi molti altri motori di ricerca/directory (esempio yahoo, virgilio) fanno uso della tecnologia di google per la ricerca nei siti (ovvero x ricercare _fuori_ dal loro database/directory).

Per farti indicizzare e comparire in cima al "ranking" è molto importante che il tuo sito sia linkato da molto altri siti: + siti linkano il tuo sito e + aquisisce peso e, di conseguenza visibilità, rispetto agli altri.
Il ragionamento alla base di cio' è che se molti siti linkano un determinato sito significa che quel sito è molto conosciuto, interessante, meritorio ecc...

Quindi, se ci riesci, fatti linkare il + possibile.

Eppoi è molto importante l'uso che si fa, nelle pagine del sito, del tag
Codice: [Seleziona]
<title>: che contiene il titolo del sito e/o della singola pagina > dai a ciascuna pagina un titolo significativo e appropriato, e degli header (titoli) all'interno della pagina: ai fini della indicizzazione dei contenuti del sito e' fondamentale usarli in quanto google da un "peso" maggiore alle parole contenute nei vari tag  
Codice: [Seleziona]
<h1>, <h2> ecc..

Su alcuni motori di ricerca (come ad esempio altavista) invece è + difficile apparire "bene"  in cima alle ricerche in quanto i primi risultati sono sempre quelli a pagamento. Quindi se vuoi uscire tra i primi devi pagare.

Cmq tutti i motori di ricerca hanno un form per l'inserimento "aggratis" del tuo sito nel loro DB: inserirlo non costa nulla, se non un po' di tempo quindi ti consiglio cmq di farlo.

Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.