Motori di ricerca: a quanto ne so io il + usato in assoluto è google; eppoi molti altri motori di ricerca/directory (esempio yahoo, virgilio) fanno uso della tecnologia di google per la ricerca nei siti (ovvero x ricercare _fuori_ dal loro database/directory).
Per farti indicizzare e comparire in cima al "ranking" è molto importante che il tuo sito sia linkato da molto altri siti: + siti linkano il tuo sito e + aquisisce peso e, di conseguenza visibilità, rispetto agli altri.
Il ragionamento alla base di cio' è che se molti siti linkano un determinato sito significa che quel sito è molto conosciuto, interessante, meritorio ecc...
Quindi, se ci riesci, fatti linkare il + possibile.
Eppoi è molto importante l'uso che si fa, nelle pagine del sito, del tag <title>
: che contiene il titolo del sito e/o della singola pagina > dai a ciascuna pagina un titolo significativo e appropriato, e degli header (titoli) all'interno della pagina: ai fini della indicizzazione dei contenuti del sito e' fondamentale usarli in quanto google da un "peso" maggiore alle parole contenute nei vari tag <h1>, <h2> ecc.
.
Su alcuni motori di ricerca (come ad esempio altavista) invece è + difficile apparire "bene" in cima alle ricerche in quanto i primi risultati sono sempre quelli a pagamento. Quindi se vuoi uscire tra i primi devi pagare.
Cmq tutti i motori di ricerca hanno un form per l'inserimento "aggratis" del tuo sito nel loro DB: inserirlo non costa nulla, se non un po' di tempo quindi ti consiglio cmq di farlo.
Ciao.