Autore Topic: PROBLEMI CON ALICE.IT  (Letto 236 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bobo56

  • Post: 3
PROBLEMI CON ALICE.IT
« il: 10 Ottobre 2024 17:01:15 »
Buon pomeriggio
Alcuni giorni fà THUNDERBIRD si è aggiornato alla versione 128.3.0 NEBULA e, oltre ad essere diventato molto lento nello scaricare la posta, è apparso il seguente messaggio:
Citazione
Il server IMAP in.alice.it non gestisce il metodo di autenticazione scelto.Cambiare il metodo di autenticazione in impostazioni account.
Le impostazioni dell'account sono quelle indicate da TIM/TELECOM ed hanno funzionato correttamente sino a prima dell'aggiornamento.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso "fenomeno" ed è riuscito a risolvere ?

Grazie in anticipo.
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2024 18:00:53 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35979
Re:PROBLEMI CON ALICE.IT
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2024 18:01:41 »
Prova comunque a cambiare il metodo di autenticazione (che non hai indicato, però).

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline bobo56

  • Post: 3
Re:PROBLEMI CON ALICE.IT
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2024 18:18:59 »
Salve Miki64

I parametri con cui ho configurato THUNDERBIRD, sono quelli classici sotto riportati

Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @alice.it

Server di posta in arrivo IMAP: in.alice.it
Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS)
Server di posta in uscita SMTP: out.alice.it
Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS)

e come avevo già riportato nel post, THUNDERBIRD mi dice che non vanno bene ( almeno per quello che riguarda la posta in entrata):(

Ciao
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2024 14:13:43 da miki64 »

Online next

  • Post: 3253
Re:PROBLEMI CON ALICE.IT
« Risposta #3 il: 11 Ottobre 2024 08:32:42 »
Lo ha già chiesto Miki, che metodo di autenticazione stai usando?
(lo trovi nella stessa pagina di configurazione degli altri parametri che hai citato)

EDIT
Ricordo anche che bisogna essere clienti TIM per usare i loro servizi email tramite client:

Citazione
Puoi accedere alla tua TIM Mail sia da webmail che da Client di posta (Gmail, Outlook,...) se:
- hai una mail @tim.it @alice.it @tin.it associata a una linea attiva TIM fissa o mobile
- hai una mail @tim.it @alice.it @tin.it non associata a una linea attiva TIM fissa o mobile ma sei connesso alla rete TIM fissa o mobile.

L’accesso alla mail con Operatore diverso da TIM è consentito solo tramite webmail.
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2024 08:35:39 da next »

Offline bobo56

  • Post: 3
Re:PROBLEMI CON ALICE.IT
« Risposta #4 il: 11 Ottobre 2024 08:57:38 »
Buongiorno NEXT
Scusa ma sono di un'ignoranza abissale in materia.  :sbat:
Ad ogni modo ti confermo che :
Ho attiva , da anni, una connessione TIM fibra.
METODO DI AUTENTIFICAZIONE E': PASSWORD NORMALE
SICUREZZA DELLA CONNESSIONE : STARTTLS
Confermo che, con la versione precedente di THUNDERBIRD, tutto funzionava perfettamente.

Grazie e Ciao
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2024 14:14:19 da miki64 »

Online next

  • Post: 3253
Re:PROBLEMI CON ALICE.IT
« Risposta #5 il: 11 Ottobre 2024 09:11:39 »
È solo un tentativo: prova a cambiare Password normale con Password cifrata
Se non funziona rimetti tutto come era prima.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.