Autore Topic: <P> Telemetria di Thunderbird per Android  (Letto 296 volte)

Offline nathan95

<P> Telemetria di Thunderbird per Android
« il: 30 Settembre 2024 17:44:39 »
Articolo originale in EN US: https://support.mozilla.org/en-US/kb/thunderbird-android-telemetry

Articolo in italiano: https://support.mozilla.org/it/kb/telemetria-di-thunderbird-android

Richiedo il QA e attendo i vostri suggerimenti e commenti. Grazie a tutti  :D
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2024 11:40:08 da michro »

Offline michro

• Moderatore
Re:Telemetria di Thunderbird per Android
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2024 19:38:56 »
@nathan95, ho già fatto il biglietto del treno per arrivare da te con la mazza da baseball :mrgreen:

Non mettere la <P> nel titolo della discussione (campo Oggetto:), significa Pubblicato… Lo so che vuoi che pubblichiamo l'articolo ma devi attendere :lol:

Scherzi a parte (…ma non mettere la <P>) se qualcuno vuole iniziare a fare il QA va bene, così ci portiamo avanti.

Vorrei chiedere delucidazioni a Wayne, l'autore dell'articolo (e appartenente al team di Thunderbird) sul perché abbiano scritto un articolo su Thunderbird per Android, lo contatterò in privato.
Non mi risulta che sia stato rilasciato ufficialmente Thunderbird per Android, a voi risulta? So che c'è "K-9 Mail" che verrà sostituito da Thunderbird prima o poi ma… Sbaglio?
https://blog.thunderbird.net/2024/03/thunderbird-for-android-k-9-mail-february-2024-progress-report/
« Ultima modifica: 30 Settembre 2024 19:44:07 da michro »

Offline deckard

« Risposta #2 il: 30 Settembre 2024 22:30:34 »
La app K-9 Mail viene indicata sul Play Store come K-9 Mail fornita da Mozilla Thunderbird, "The home of Thunderbird"...
Forse si tratta solo di una formalità prima di fare il cambiamento di nome definitivo.
L'altra app è Thunderbird Beta for Testers e suppongo sia per persone che vogliono testarla e abbiano sufficienti capacità di risoluzione dei problemi.

K-9 Mail si unisce alla famiglia di Thunderbird ed è ora parte di essa!
Anche il repository Github si sta spostando su https://github.com/thunderbird/thunderbird-android
mentre precedentemente era su https://github.com/k9mail/k9mail.app

Libera la tua posta dal caos e dalla manipolazione e sii libero di sperimentare. Libera la tua posta!

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2024 09:47:37 »
Grazie @deckard :D
Mi pare strano comunque che partano con un articolo sulla telemetria anziché con un articolo di presentazione/introduzione.
Oltretutto nell'articolo non c'è alcun riferimento a K-9 Mail né un link per il download di K-9 Mail…
Perché questa fretta e perché proprio quest'articolo?

Offline deckard

« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2024 11:03:07 »
Non viene menzionato K-9 Mail probabilmente perché la telemetria verrà implementata per quando avverrà il passaggio definitivo a Thunderbird per Android e quest'ultimo verrà rilasciato pubblicamente come tale con un rilascio ufficiale, stabile e definitivo. Fatti salvi gli eventuali rilasci minori correttivi (point release, penso).
La fretta probabilmente è dettata dal desiderio e dalla necessità di avere certi articoli già scritti, tradotti e rilasciati per il grande pubblico oltre che per sviluppatori, moderatori della comunità, volontari del supporto e altre persone e via discorrendo.
-- Sto solo ipotizzando e poi mi sto chiedendo se l'ipotesi regge o crolla al minimo refolo di vento... --
La ragione dietro alla scelta di proprio quest'articolo probabilmente è legata al fatto che la telemetria e la gestione della privacy dell'utenza sono aspetti molto delicati e vogliono arrivare per tempo nel rendere il pubblico edotto e avvisato e mezzo salvato.
Sicuramente la telemetria è un aspetto potenzialmente controverso e la gente si suddivide tra due correnti di pensiero, cioè chi crede che sia una parte essenziale del programma per poter comprendere criticità e punti da correggere, migliorare, sistemare, e via discorrendo, e chi crede che sia una cosa sbagliata e che non dovrebbe essere presente all'interno di un programma.
Molte applicazioni per Android basate sul codice di Firefox hanno rimosso o stanno rimuovendo le parti di codice legato alla telemetria e potrebbe essere così anche per Thunderbird. Non dico che tutto questo astio o livore per la telemetria sia corretto, ma forse stavolta c'è il desiderio di non arrivare ai nastri di partenza con una funzione inserita, abilitata per condizione predefinita e nessun avviso per l'utenza.
-- Anche in questo caso sto solo ipotizzando e poi mi sto chiedendo se l'ipotesi regge o crolla al minimo refolo di vento... --

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2024 12:20:57 »
@deckard, concordo su tutto, anche sulle tue ipotesi.
Probabilmente, per una questione di fiducia in Mozilla che ha sempre fatto della privacy degli utenti un caposaldo della sua missione, rientro nella schiera di quelli che credono che la telemetria sia una parte essenziale per la gestione del programma (Firefox, Thunderbird, ecc.).
Qualche perplessità l'ho avuta e ce l'ho ancora su come hanno gestito questa cosa https://support.mozilla.org/it/kb/attribuzione-rispetto-privacy (l'ormai famosa/famigerata "Privacy-preserving attribution" o "PPA").
Pur volendo dare una chance a quelle che a monte sembrano ottime intenzioni, dal punto di vista delle informazioni agli utenti e per il fatto di aver attivato di default quell'impostazione senza avvisare gli utenti, ritengo che il tutto sia stato gestito da cani (eufemismo)…
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2024 12:22:28 da michro »

Offline nathan95

« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2024 13:52:32 »
@michro
Penso sia proprio per evitare situazioni scomode come per  esempio con la PPA...

Offline deckard

« Risposta #7 il: 01 Ottobre 2024 14:44:22 »
Non riesco a vedere la revisione in Italiano nonostante io abbia fatto l'accesso.

Io credo che la Telemetria in un programma sia importante, ma l'utente dovrebbe avere totale libertà di scelta se attivarla oppure no.
Se una azienda ripone fiducia nella capatità di implementare tale funzione e ne ha bisogno per le varie necessità di controllo e revisione e progettazione di Thunderbird, forse dovrebbe collaborare nel creare assieme all'utenza un clima assertivo di dialogo in cui spiegare le proprie ragioni.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 01 Ottobre 2024 15:22:04 »
Non riesco a vedere la revisione in Italiano nonostante io abbia fatto l'accesso.

Io ottengo questo, caro Deckard (del quale sono d'accordo su tutto quanto esposto prima).

Citazione
Thunderbird per Android raccoglie di default dati di telemetria e li invia a Mozilla per contribuire a migliorare l'usabilità, le prestazioni e la stabilità. I dati di telemetria sono costituiti da due set di dati: dati di interazione e dati tecnici.

__TOC__

=Cosa sono i dati di interazione e i dati tecnici?=
'''dati di interazione''' includono informazioni sulle interazioni con Thunderbird per Android, ad esempio quanti account di posta elettronica ha l'utente, se e come vengono utilizzate determinate funzionalità e con quale frequenza viene avviato Thunderbird per Android.

'''Dati tecnici''' includono informazioni su versione e lingua, sistema operativo del dispositivo e configurazione hardware, memoria, informazioni di base su arresti anomali ed errori. Quando si inviano dati, l'indirizzo IP viene temporaneamente raccolto come parte dei log del server.

=È possibile ottenere maggiori informazioni sulla raccolta dei dati di telemetria?=
Sì, puoi ottenere informazioni sulla raccolta dei dati di telemetria consultando [https://www.mozilla.org/en-US/privacy/thunderbird/ l'informativa sulla privacy di Thunderbird]. Per maggiori dettagli sulle metriche utilizzate, è possibile consultare [https://dictionary.telemetry.mozilla.org/apps/thunderbird_ il dizionario delle metriche] pubblicamente accessibile.

La raccolta e la condivisione dei dati avvengono nel pieno rispetto della nostra [https://wiki.mozilla.org/Firefox/Data_ politica di raccolta dati].

=Per quanto tempo vengono conservati i dati di telemetria?=
I dati di telemetria vengono conservati per 13 mesi.

=Come si disattiva la raccolta dei dati di telemetria o come si eliminano tali dati?=
È possibile disattivare l'invio delle informazioni di telemetria in qualsiasi momento. La disattivazione dell'invio dei dati di telemetria verrà considerata anche come una richiesta di eliminazione di qualsiasi dato raccolto in precedenza. I dati verranno eliminati entro 30 giorni dalla disattivazione.

Per disattivare l'invio delle informazioni di telemetria:
#Fare clic sul menu in alto a sinistra nella schermata di Thunderbird per Android.
;[[Image:thunderbird-android-menu]]
#Fare clic {menu Impostazioni}.
#Fare clic {menu Impostazioni generali}.
#Fare clic {menu Raccolta dati}.
#Disattivare '''Dati di utilizzo e tecnici'''.
;[[Image:thunderbird-android-data-collection-usage]]

Adesso passo a sottoporre il tutto al mio immancabile Controllo Qualità.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 01 Ottobre 2024 15:37:15 »
Citazione
Thunderbird per Android raccoglie di default dati di telemetria e li invia a Mozilla per contribuire a migliorare l'usabilità, le prestazioni e la stabilità.
direi
Citazione
Thunderbird per Android raccoglie di default i dati di telemetria e li invia a Mozilla per contribuire a migliorare l'usabilità, le prestazioni e la stabilità.
di default dati non suona strano anche a te, nathan95?  ;)  A volte utilizziamo questi espedienti per minimizzare un ascolto poco gradevole o poco scorrevole della nostra amata lingua italiana.   :)

Citazione
'''dati di interazione''' includono informazioni sulle interazioni con Thunderbird per Android, ad esempio quanti account di posta elettronica ha l'utente, se e come vengono utilizzate determinate funzionalità e con quale frequenza viene avviato Thunderbird per Android.
Presumo che qui vada il maiuscolo, visto che la "struttura" tradotta non la riesco a vedere neppure io.

Qui chiedo aiuto a michro.
Citazione
Quando si inviano dati, l'indirizzo IP viene temporaneamente raccolto come parte dei log del server.
Lo mettiamo così? log

Caro nathan95, a volte utilizziamo questi espedienti per fornire ai nostri utenti italiani un minimo di informazioni in più di qualche termine troppo tecnico e generalmente utilizziamo Wikipedia per queste informazioni, oppure tra parentesi utilizziamo questo espediente
Citazione
backup ---> backup (copia di sicurezza)
anche se nell'articolo originale non è prevista in origine una facilitazione per gli utenti come questa.
Siamo i migliori di tutti e siamo irraggiungibili perché curiamo ogni dettaglio di qualsiasi nostra traduzione!   ;)
E abbiamo soprattutto il miglior homo sapiens traduttore contemporaneo del mondo, alias michro!  :D

E siamo anche i più modesti... Eh no, questo no.
Però spesso ci divertiamo con le nostre traduzioni e i nostri QA, anzi in realtà mi diverto io a divagare, sennò diventerebbero una rottura barbosa smisurata...  :P

Adesso continuiamo, però.
Questa cosa te la avevamo già scritta:
Citazione
Sì, puoi ottenere informazioni sulla raccolta dei dati di telemetria consultando
la seconda persona singolare o plurale tentiamo di non utilizzarla mai, quindi
Citazione
Sì, si possono ottenere informazioni sulla raccolta dei dati di telemetria consultando
Più informale, più distaccato, più sobrio e meno confidenziale... tutto l'opposto di Aranzulla!  :lol:

Non ho altro da segnalare.

Offline deckard

« Risposta #10 il: 01 Ottobre 2024 16:42:31 »
Mettere "per condizione predefinita" al posto di "di default"?
Al posto di "set di dati" si può usare "insiemi" oppure un sinonimo?

Cercando di aprire l'articolo in italiano trovo:
Citazione
Pagina non trovata

Non è stato possibile trovare la pagina cercata.

Offline nathan95

« Risposta #11 il: 01 Ottobre 2024 17:04:07 »
Ciao @Miki64
Ho applicato le correzioni.

@deckard

Mettere "per condizione predefinita" al posto di "di default"?

Allora forse meglio per impostazione predefinita? forse suona meglio :D
Inoltre è possibile che non vedi la pagina tradotta per il fatto di non aver fatto il login su SuMo a volte da qualche problema se non fai l'accesso...

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #12 il: 01 Ottobre 2024 17:04:48 »
@nathan95, dammi tempo… :lol: Stavo scrivendo questo papiro di QA (poca cosa) e tu hai già modificato l'articolo… Controlla quello che ti scrivo/segnalo qui sotto ;-)

Grazie Miki, però non spacciarmi per quello che non sono assolutamente ("E abbiamo soprattutto il miglior homo sapiens traduttore contemporaneo del mondo, alias michro!")  :wink:
@deckard, stavo inviando quando hai scritto e stavo proponendo
Citazione
Thunderbird per Android raccoglie di default dati di telemetria e li invia a Mozilla per contribuire a migliorare l'usabilità, le prestazioni e la stabilità.
Di solito non utilizziamo "default" ma lo traduciamo
Citazione
Thunderbird per Android raccoglie per impostazione predefinita dati di telemetria e li invia a Mozilla per contribuire ecc, ecc.
poi si può discutere su dove mettere quel "per impostazione predefinita" se dove l'ho messo io o dopo "telemetria ;-)
Che ne dite di mettere un del programma dopo "stabilità"?

Per quanto riguarda quel "set di dati" sono d'accordo e metterei
Citazione
I dati di telemetria sono costituiti da due insiemi (set) di dati:
Concordate?

Citazione
Presumo che qui vada il maiuscolo, visto che la "struttura" tradotta non la riesco a vedere neppure io.
Sì, va messa la "D" maiuscola ;-)
Citazione
Qui chiedo aiuto a michro.
Citazione
Quando si inviano dati, l'indirizzo IP viene temporaneamente raccolto come parte dei log del server.
Lo mettiamo così? log
Di solito utilizziamo "…registri (log)", volendo possiamo mettere
Citazione
… dei registri ([https://it.wikipedia.org/wiki/Log log]) del server.

Citazione
backup ---> backup (copia di sicurezza)
Corretto ;-)

Citazione
Dati tecnici includono informazioni su versione e lingua, sistema operativo del dispositivo e configurazione hardware, memoria, informazioni di base su arresti anomali (crash) ed errori.
Dopo "arresti anomali" metterei un (crash) perché tanti utenti ormai capiscono al volo di che cosa si tratta se leggono il termine in inglese. Sembra un assurdo ma ormai, per alcune definizioni, alcuni termini inglesi sono ormai più facilmente comprensibili di quelli italiano perché più utilizzati nel linguaggio quotidiano. E noi li freghiamo mettendo sia l'italiano che l'inglese tra parentesi ;-)

Citazione
Citazione
Sì, si possono ottenere informazioni sulla raccolta dei dati di telemetria consultando
Più informale, più distaccato, più sobrio e meno confidenziale... tutto l'opposto di Aranzulla!  :lol:
Concordo anche perché è la regola che abbiamo adottato checché (o che che) ne dica Aranzulla :lol:

Citazione
[https://www.mozilla.org/en-US/privacy/thunderbird/ l'informativa sulla privacy di Thunderbird]
mettere fuori dal link "elle apostrofo" ovvero l'[https://www.mozilla.org/en-US/privacy/thunderbird/ informativa sulla privacy di Thunderbird]

Correggere il link [https://dictionary.telemetry.mozilla.org/apps/thunderbird_ il dizionario delle metriche]
Citazione
è possibile consultare il [https://dictionary.telemetry.mozilla.org/apps/thunderbird_android dizionario delle metriche] (in inglese) pubblicamente accessibile.
@nathan95 controlla sempre i link negli articoli per vedere se reindirizzano correttamente. Se sei in fase di traduzione e hai paura di perdere quello che stai traducendo (mi è capitato… :roll:) dopo aver aperto l'anteprima nella pagina di traduzione Sumo, se fai clic su un link fallo tenendo premuto il tasto destro del mouse e selezionando "Apri link in una nuova scheda". Altrimenti, se non hai salvato, ti parte il redirect alla pagina del link, perdi tutto e ti tocca ricominciare!!!  8)
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2024 17:13:44 da michro »

Offline deckard

« Risposta #13 il: 01 Ottobre 2024 17:17:06 »

Allora forse meglio per impostazione predefinita? forse suona meglio :D
Inoltre è possibile che non vedi la pagina tradotta per il fatto di non aver fatto il login su SuMo a volte da qualche problema se non fai l'accesso...
Ho fatto l'accesso.

Negli articoli tecnici è meglio scrivere "l'informativa" o "la informativa"? Non parto parlo di discorsi colloquiali in cui proporrei l'articolo con l'apostrofo, ma in questo caso non saprei. L'articcolo L'articolo per esteso forse pone l'accento sulla parola successiva (mi ricordo che in inglese fino a qualche anno fa mettere le parole per esteso senza contrazioni, tipo don't, aren't, etc, serviva per accentuare il concetto, o qualcosa del genere, ma magari la mia memoria è in villeggiatura...).
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2024 19:52:31 da deckard »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #14 il: 01 Ottobre 2024 17:28:13 »
@deckard, non conosco queste finezze ma opterei per il solito "l'informativa". Oltretutto "la informativa" (che è correttissimo), mi è sempre "suonato" male :-)