Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Massima dimensione del file INBOX-come compattarla e sinconizzarla su tutti i pc  (Letto 162 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline salvatore77

  • Post: 9
Buongiorno a tutti.
Sono un utente affezionato a Mozilla Firefox che uso da anni e da poco mi sono avvicinato a TB. Molto performante.
L'ho installato perchè per lavoro uso molto la posta elettronica, molti file e allegati di media dimensione tanto che in un anno mi arrivano 28.000 mail e circa 15GB di documenti.

Avendo la necessità di sincronizzare su diversi dispositivi e di avere almeno l'anno precedente in webmail così da poterla sempre consultare, la dimensione è eccessiva.

Infatti, il file INBOX è di circa 30 GB e posta inviata 11 GB.

Premetto che outlook, gestendo tutto in un unico file, ultimamente impazziva e non mi faceva inviare la posta o la inviava con enorme ritardo. Sono così passato a TB non registrando qst prob. ma da ieri ho che alcuni messaggi che non si leggono correttamente: nel body message ho questo stringa

Codice: [Seleziona]
/9j/4AAQSkZJRgABAQEAYABgAAD/2wBDAAoHBwgHBgoICAgLCgoLDhgQDg0NDh0VFhEYIx8lJCIf
IiEmKzcvJik0KSEiMEExNDk7Pj4+JS5ESUM8SDc9Pjv/2wBDAQoLCw4NDhwQEBw7KCIoOzs7Ozs7
Ozs7Ozs7Ozs7Ozs7Ozs7Ozs7Ozs7Ozs7Ozs7Ozs7Ozs7Ozs7Ozs7Ozs7Ozv/wAARCAAfAEgDASIA
AhEBAxEB/8QAHwAAAQUBAQEBAQEAAAAAAAAAAAECAwQFBgcICQoL/8QAtRAAAgEDAwIEAwUFBAQA
AAF9AQIDAAQRBRIhMUEGE1FhByJxFDKBkaEII0KxwRVS0fAkM2JyggkKFhcYGRolJicoKSo0NTY3
ODk6Q0RFRkdISUpTVFVWV1hZWmNkZWZnaGlqc3R1dnd4eXqDhIWGh4iJipKTlJWWl5iZmqKjpKWm
p6ipqrKztLW2t7i5usLDxMXGx8jJytLT1NXW19jZ2uHi4+Tl5ufo6erx8vP09fb3+Pn6/8QAHwEA

L'ho riportata in parte!

Su webmail tutto ok! C'è una mail con poche righe un immagine come logo, il tutto 120 Kbyte
Ho compattato la posta ma nulla!
Ho eliminato l'account, senza cancellare i file scaricati sul PC ed ho riconfigurato l'account: TB ha ri-sinconizzato la posta con quella in webmail ed il messaggio l'ho letto correttamente

Domanda:
1) C'è un limite massimo al file INBOX?
2) se sposto parte della posta, es 2023 in locale, poi la vedo anche dagli altri pc?
3) se volessi ri-sinconizzare la posta in locale con webmail come devo fare senza eliminare e riconfigurare l'account?

Scusate della lunghezza del messaggio e grazie anticipatamente a tutti per il vs supporto.
PS Ho su tutti i PC windows 11 x64 23H" e TB 128,2.3 esr x64
S.
« Ultima modifica: 27 Settembre 2024 21:36:14 da salvatore77 »

Offline next

  • Post: 3206
1) no, il limite è dato dal file system del disco che ospita l'archivio. Tuttavia si consiglia generalmente di non superare i 2/4 GB. Non che sia una limitazione particolare dato che nulla impedisce di creare altre cartelle.
2) se la sposti sotto Cartelle locali non viene più sincronizzata
3) con IMAP avviene automaticamente

Per quanto riguarda l'errore nella mail:
- click con il pulsante destro del mouse sulla cartella che contiene la mail
- proprietà
- [Ripara la cartella]

Prima però fai un backup -> https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird

Offline salvatore77

  • Post: 9
Grazie @next per la tua risposta.
Però,
a) se in Posta in arrivo creo delle sottocartelle, e sposto dei mex da posta in arrivo qui, es. creo 2023-in e tutta la posta del 2023 da posta in arrivo la sposto qui, idem per posta inviata creando sempre una cartella 2023-out, sposto tutta la posta inviata del 2023 qui, diminuisce la dimenzione del file INBOX e SENT? La ricerca fa riferimento anche a questa posizione?
c) comprendo che IMAP dovrebbe sinconizzarsi in automatico ma perchè non ha ri-sinconizzato la web mail e l'ha fatto solo dopo aver rimosso e riconfigurato l'account? Se volessi forzare la risinconizzazione di una sola o diversi messaggi come si potrebbe fare?

Relativamente al limite del SO, ricordo che TB prima gestiva la posta in tanti file (non ricordo bene il formato) invece adesso divide in cartelle ma ogni cartella contiene tutta la posta, giusto?

A tua conoscenza esiste un client di posta migliore per la gestione di caselle molto voluminose come numero e capacità di dati? Avendo una webmail di dimensioni illimitate non vorrei avere di qst problemi
Grazie ancora.
S.
« Ultima modifica: 26 Settembre 2024 18:08:40 da salvatore77 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35893
@salvatore77:

Se vuoi ottenere una  risposta, devi anche mettere il tuo interlocutore in grado di leggere la tua domanda.

E un post iniziale come il tuo, dove ci sono abbreviazioni inutili ed errori ortografici, non è il massimo della leggibilità.

Sono intervenuto io, ma mi raccomando per i tuoi prossimi post, qualunque lunghezza essi abbiano.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline salvatore77

  • Post: 9
Grazie @miki64 per il tuo pronto intervento.
Ebbene sì, ho omesso la chiocciola prima del suo nome e l’ho appena inserita.
Per il resto chiedo venia, sebbene anche a te sarà capitato di usare abbreviazioni e commettere qualche errore di battitura.
Comunque ne farò tesoro.
Grazie ancora per il tuo immediato intervento.
S.

Offline next

  • Post: 3206

a) diminuisce la dimenzione del file INBOX e SENT? La ricerca fa riferimento anche a questa posizione?
Ogni cartelle è un file indipendente su disco. La ricerca Thunderbird copre tutti i file dell'archivio. Il filtro veloce solo la cartella attiva.

c) perchè non ha ri-sinconizzato la web mail e l'ha fatto solo dopo aver rimosso e riconfigurato l'account? Se volessi forzare la risinconizzazione di una sola o diversi messaggi come si potrebbe fare?
Più o meno come hai fatto tu. Riconfigurando l'account da zero. Perché non si sia ri-sincronizzato da solo non lo so. Forse hai messo i messaggi in cartelle che non sono sincronizzate
-> https://support.mozilla.org/it/kb/sincronizzazione-imap#w_configurazione-della-sincronizzazione-ed-utilizzo-dello-spazio-sul-disco

TB prima gestiva la posta in tanti file (non ricordo bene il formato) invece adesso divide in cartelle ma ogni cartella contiene tutta la posta, giusto?
Non so cosa intendi. In Thunderbird è sempre stato: una cartella Thunderbird = un file mbox su disco

A tua conoscenza esiste un client di posta migliore per la gestione di caselle molto voluminose come numero e capacità di dati?
I client di posta ancora attivi si contano sulle dita di una mano. In ogni caso non uso altro che Thunderbird da troppi anni per darti dei consigli. Dividendo la posta in cartelle o usando la funziona Archivia (-> https://support.mozilla.org/it/kb/archiviazione-messaggi) non ho mai avuto problemi importanti.

Offline salvatore77

  • Post: 9
@miki64:
Ho creato delle cartelle dividendo la posta per anni così che i singoli file hanno dimensioni inferiori!
Il problema però persiste sempre su uno dei pc che ho configurato: le mail non vengono correttamente lette comparendo numeri strani, sebbene il file sia di 1,8Mbyte
Il bello è che sul secondo pc i file si sono sempre visti bene, anche prima della compattazione e divisione della posta, per non parlare di outlook che funziona sempre!

Entrambi i pc hanno come SO win11 22H2 e TB 128.2.3esr x64
Ovviamente se esporto il mex dal pc dove lo vedo bene e lo importo nell'altro anche qui si vede bene!
Penso sia un problema di questo pc!

Mi date dei suggerimenti per favore altrimenti provo a cambiare/formattere
Grazie
S

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.