Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Problema msg persi su Thunderbird  (Letto 219 volte)

Offline dclaus

Problema msg persi su Thunderbird
« il: 13 Settembre 2024 13:26:32 »
Buongiorno a tutti,
ho un problema con Thunderbird che non riesco a risolvere. Premetto: ho un desktop con windows 10 installato. Non ho la possibilità di aggiornare a windows 11 poichè le specifiche dell'hardware della macchina non lo permettono, ma per l'utilizzo che ne faccio va benissimo così.
Veniamo al problema.
La scorsa settimana, all'avvio della macchina, si è attivato chkdsk ( mai successo in precedenza, ho un SSD Samsung da 500GB ), che ha trovato degli errori, automaticamente corretti. La macchina si è avviata regolarmente. Al momento in cui avvio Thunderbird ( versione 128.2.0esr 64 bit ) però ( ho due accounts di posta elettronica utilizzati, uno .tin.it e l'altro .tiscali.it ) ha scaricato SOLO i messaggi da QUEL momento.
I precedenti messaggi sembrano andati persi. Però: gli accounts creati su Thunderbird sono del tipo POP e NON IMAP, per cui TUTTI i messaggi sono rimasti sui relativi server di TIM e Tiscali.
Punto di domanda: è possibile in qualche modo, recuperare i messaggi dai server e trasferirli su Thunderbird? Spero di essere stato sufficientemente chiaro nell'esporre il tutto......
Grazie infinite fin d'ora a chi potrà darmi una mano  :D

Edit
Vedo ora questa discussione: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=79061.0
Potrebbe essere rilevante al riguardo?
« Ultima modifica: 13 Settembre 2024 13:31:23 da dclaus »

Offline MStudent

Re:Problema msg persi su Thunderbird
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2024 14:38:22 »
Aspettiamo consigli utili da chi è più esperto (i moderatori di questo forum) per evitare di farti combinare qualche guaio (cioè perdere i messaggi), ma secondo me hai due possibilità:

-O trasformare, da webmail, i due accounts che dici da POP3 ad IMAP, e poi provare a risincronizzare i relativi accounts creati in Thunderbird;

-Oppure non toccare nulla nella webmail, eliminare i due accounts in Thunderbird (dopo averne fatto un backup) e poi ricostruirli da zero inserendo in Thunderbird username e password, per vedere se Thunderbird riesce a risincronizzare tutto daccapo...

NB: non vorrei sbagliarmi, ma da ciò che io ricordo, in genere, le caselle email configurate in POP3 permettono al client di scaricare la posta "in locale" che subito dopo viene cancellata dal server (ma questa opzione può essere anche cambiata). Quindi POP3--->download e cancellazione dal server.
In IMAP, invece, avviene tutto tramite "sincronizzazione" continua. L'IMAP oggi è di gran lunga preferibile al POP3 (che sta cadendo in disuso).
Qui trovi spiegati per bene i due protocolli e le differenze tra loro:
https://it.wikipedia.org/wiki/Internet_Message_Access_Protocol
https://it.wikipedia.org/wiki/Post_Office_Protocol

Offline dclaus

« Risposta #2 il: 13 Settembre 2024 15:04:54 »
Ciao e grazie per la pronta risposta!
Nel frattempo, ho effettuato una "prova" come segue, che cmq ha dato esito pienamente positivo:
- ho un portatile con windows 11, dove NON ERA installato Thunderbird
- l'ho installato ( versione 102.15.1 64bit )
- l'ho avviato configurando i due account come POP
- l'ho riavviato, ed ha scaricato con precisione chirurgica TUTTI i messaggi presenti sul server ( e tutti i msg sono stati recuperati )

Ora: dato lo spazio disponibile su entrambi i server di posta, non credo che mai e poi mai configurerò qualcosa come IMAP....
Mi chiedevo piuttosto SE, mettendo su una chiavetta le cartelle dei due account dal portatile e trasferendole sul desktop, recupererei tutto anche sul desktop
oppure dico una stupidaggine?

Offline MStudent

« Risposta #3 il: 13 Settembre 2024 15:10:29 »
Mi chiedevo piuttosto SE, mettendo su una chiavetta le cartelle dei due account dal portatile e trasferendole sul desktop, recupererei tutto anche sul desktop
oppure dico una stupidaggine?
Nessuna stupidaggine,anzi.
Con Thunderbird puoi fare tutto ciò che vuoi. Magari copi le cartelle dei due accounts in una nuova cartella locale su chiavetta, e poi da lì con il drag & drop le porti nelle cartelle degli accounts sul desktop  8)

Offline dclaus

« Risposta #4 il: 13 Settembre 2024 15:13:46 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.

Bene. Proverò e ti aggiornerò sul risultato. Per adesso, grazie infinite  :like:
« Ultima modifica: 14 Settembre 2024 14:22:50 da miki64 »

Offline Giuseppe11

« Risposta #5 il: 13 Settembre 2024 17:30:13 »
- ho un portatile con windows 11, dove NON ERA installato Thunderbird
- l'ho installato ( versione 102.15.1 64bit )
- l'ho avviato configurando i due account come POP
- l'ho riavviato, ed ha scaricato con precisione chirurgica TUTTI i messaggi presenti sul server ( e tutti i msg sono stati recuperati )

Ottima scelta. Anche io ho abbandonato tutto ciò che era... "Supernova"... "Nebula"... e ho preferito rimettere i piedi a terra...  :D ed ecco che mi ritrovo un Thunderbird 102.15.1 alla vecchia maniera che va alla grande....
« Ultima modifica: 14 Settembre 2024 12:25:59 da Giuseppe11 »