Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird 128.1.1esr (64bit) - "Nessun messaggio trovato"  (Letto 340 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giuseppe11

  • Post: 42
Quando apro il programma, nella finestra tutta bianca mi appare per qualche secondo solo la scritta: "Nessun messaggio trovato", poi viene fuori la solita interfaccia di Thunderbird. Cos'è, un bug? C'è modo di eliminare questo messaggio iniziale?

Grazie
Giuseppe

Offline MStudent

  • Post: 39
Re:Thunderbird 128.1.1esr (64bit) - "Nessun messaggio trovato"
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2024 19:50:57 »
Dovresti far capire un po' meglio che tipo di problema stai incontrando, magari postando un'immagine...
A questo link del forum c'è una breve guida su come postare immagini:

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=20233.0

Ne inserisco io una (ti invito a visualizzarla cliccandoci su), per farti capire dove (forse) potresti agire per risolvere il tuo problema :


Offline Giuseppe11

  • Post: 42
Re:Thunderbird 128.1.1esr (64bit) - "Nessun messaggio trovato"
« Risposta #2 il: 30 Agosto 2024 11:40:34 »
Ecco l'immagine:

https://ibb.co/7yFXjmk

Dopo questa brevissima "apparizione", viene fuori l'interfaccia di Thunderbird.
« Ultima modifica: 30 Agosto 2024 11:42:34 da Giuseppe11 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35957
Re:Thunderbird 128.1.1esr (64bit) - "Nessun messaggio trovato"
« Risposta #3 il: 30 Agosto 2024 12:35:41 »
Il problema si ripresenta in Safe-Mode?

--
My awesome Thunderbird 250

Offline Giuseppe11

  • Post: 42
Re:Thunderbird 128.1.1esr (64bit) - "Nessun messaggio trovato"
« Risposta #4 il: 30 Agosto 2024 13:31:16 »
Ogni volta che apro il programma.
Non credo che sia in Modalità Provvisoria. In ogni caso, come faccio a capirlo se lo è? Scusami, non sono un esperto...
« Ultima modifica: 30 Agosto 2024 13:33:24 da Giuseppe11 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22584
Re:Thunderbird 128.1.1esr (64bit) - "Nessun messaggio trovato"
« Risposta #5 il: 30 Agosto 2024 16:06:15 »
Ciao @Giuseppe11.
@miki64 non ti sta chiedendo se il programma all'avvio è in modalità provvisoria ma se avviando Thunderbird in modalità provvisoria (adesso "Modalità risoluzione dei problemi") compare sempre quell'avviso ;-)
Io non ho mai visto quell'avviso tant'è che pensavo non fosse neanche un avviso di Thunderbird.

Per la Modalità risoluzione problemi di Thunderbird, leggi il nostro articolo di supporto https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-risoluzione-problemi-thunderbird

Offline Giuseppe11

  • Post: 42
Re:Thunderbird 128.1.1esr (64bit) - "Nessun messaggio trovato"
« Risposta #6 il: 30 Agosto 2024 21:29:08 »
Sì, anche in "Modalità risoluzione problemi" compare quel messaggio.
Aggiungo che il problema si manifesta su i due pc che utilizzo.

Potrei tentare di reinstallare Thunderbird.
« Ultima modifica: 30 Agosto 2024 21:41:01 da Giuseppe11 »

Offline MStudent

  • Post: 39
Re:Thunderbird 128.1.1esr (64bit) - "Nessun messaggio trovato"
« Risposta #7 il: 31 Agosto 2024 00:26:59 »
Che versione di Thunderbird hai installato ? (vai su Aiuto--->Informazioni su Thunderbird)

Hai verificato che quella voce delle Impostazioni che ti avevo mostrato nell'immagine che avevo inserito sia spuntata ?

Hai provato a cliccare su Ripristina predefinita e poi a chiudere ed a riavviare Thunderbird ?

Non per essere ossessivo, ma dobbiamo andare per tentativi...

Offline Giuseppe11

  • Post: 42
Re:Thunderbird 128.1.1esr (64bit) - "Nessun messaggio trovato"
« Risposta #8 il: 31 Agosto 2024 08:54:52 »
Versione 128.1.1esr.

Fatto, seguento le tue indicazioni... nulla.

Offline MStudent

  • Post: 39
Re:Thunderbird 128.1.1esr (64bit) - "Nessun messaggio trovato"
« Risposta #9 il: 31 Agosto 2024 15:16:49 »
Se il problema si presenta anche in safe-mode come giustamente ha suggerito miki64 allora potresti provare a disinstallare/reinstallare come hai detto...

O forse potresti provare a variare il colore del tema...Non ricordo e non so dirti se il caricamento in memoria di un tema bianco sia più o meno pesante di un tema di colore diverso in termini di risorse hardware impiegate...Vedi un po' tu...


Offline Giuseppe11

  • Post: 42
Re:Thunderbird 128.1.1esr (64bit) - "Nessun messaggio trovato"
« Risposta #10 il: 31 Agosto 2024 22:46:57 »
Niente da fare. Farò così. Visto che nei primi giorni di settembre sarà rilasciata la versione TB 128.2.0esr, come segnalato qui:

https://jfx2006.github.io/thunderbird-ci-docs/

scarico questa versione, faccio il backup del profilo, disinstallo la precedente versione, e poi prendo solo i file che possono interessare, le email, la rubrica e i filtri. Comunque, da qualche parte da voi è indicata la procedura per una installazione pulita.

Mi auguro che non ci saranno altri problemi... ad esempio la perdita delle email, altrimenti tornerò alla 102,  che andava benissimo...

Ad ogni modo, grazie di tutto.
« Ultima modifica: 31 Agosto 2024 22:49:48 da Giuseppe11 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35957
Re:Thunderbird 128.1.1esr (64bit) - "Nessun messaggio trovato"
« Risposta #11 il: 01 Settembre 2024 08:03:03 »
prendo solo i file che possono interessare, le email, la rubrica e i filtri.
I soli file indispensabili li trovi qui:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.msg167570#msg167570

Importa solo quelli e non l'intera cartella: se il profilo ha dei problemi, rischi infatti di importarli nella nuova installazione.
--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline MStudent

  • Post: 39
Re:Thunderbird 128.1.1esr (64bit) - "Nessun messaggio trovato"
« Risposta #12 il: 01 Settembre 2024 08:23:23 »
@Giuseppe11: all'apertura di Thunderbird,la casella All'apertura di Thunderbird mostra la pagina iniziale nell'area messaggi tienila comunque deselezionata (per velocizzare l'avvio del programma)...

Potresti anche provare a creare un nuovo profilo e fare delle prove per vedere se il problema si presenta con un nuovo profilo (ammesso che tu abbia del tempo da dedicare al programma)...

Il tuo sembra essere un generico problema di lentezza in fase di avvio.Sinceramente non so cos'altro suggerirti  :(


Offline Giuseppe11

  • Post: 42
Re:Thunderbird 128.1.1esr (64bit) - "Nessun messaggio trovato"
« Risposta #13 il: 01 Settembre 2024 23:08:49 »
Provato... niente da fare. Persiste...
A questo punto aspetto la nuova versione e reinstallo seguendo le procedure indicate nel link che mi ha suggerito miki64, che ringrazio.
Grazie anche a te per i suggerimenti.

Offline MStudent

  • Post: 39
Re:Thunderbird 128.1.1esr (64bit) - "Nessun messaggio trovato"
« Risposta #14 il: 01 Settembre 2024 23:32:11 »
Prego.
Se ti capita di tornare su questo thread, facci sapere se hai ancora problemi.O forse avremmo dovuto farti altre domande,non inerenti Thunderbird nello specifico, del tipo : quante applicazioni avvii in automatico con Windows 10 ? Hai altri programmi aperti mentre esegui Thunderbird ? Cosa dice Gestione attività ? Quali sono le specifiche del tuo hardware ?

Buona notte.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.