Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: In giro con SeaMonkey nel 2024  (Letto 243 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline next

  • Post: 3203
In giro con SeaMonkey nel 2024
« il: 25 Agosto 2024 16:55:18 »
Probabilmente sono ormai troppo anziano per apprezzare a pieno la nuova piega presa dal mondo dei browser. Alcune cose -poche in verità- mi piacciono, molte altre non le colgo e passo più tempo a disattivarle che ad usarle. Del Firefox attuale apprezzo soprattutto la reattività e la fluidità su miei PC che sono ormai largamente obsoleti; mi sembra che si sia fatto un lavoro davvero eccellente in quel settore tanto che le varie alternative mi sembrano tutte zavorrate, persino Edge che sulla carta dovrebbe sfruttare l'integrazione con il sistema operativo. Apprezzo molto anche la traduzione offline riconoscendo a Mozilla il merito di aver scelto la via difficile rispetto a quella facile del servizio online fatta da tutti i concorrenti. Apprezzo la Modalità lettura al punto da aver abbandonato il ramo ESR ed esser tornato al ramo principale per sfruttare le novità di questa funzione incluse nella versione 129.

Eppure da qualche tempo sta usando anche SeaMonkey. Non so spiegare esattamente perché ma ho iniziato con una semplice prova e poi man mano mi sono venuti in mente sempre più ragioni per continuare ad usarlo. In ordine sparso:

* Mi piace l'idea di un software che viene aggiornato quando è necessario e non quando lo dice il calendario
* Mi piace la stabilità dell'interfaccia e delle impostazioni che non obbliga ad ogni release a rimetterci mano
* Mi piace la parsimonia di risorse. Sul desktop non ho grossi problemi di RAM, ma sul laptop e in alcune macchine Linux molto tirate avere un programma che fa un po' tutto con poche decine di MB di RAM è un bel sollievo
* Mi piace paradossalmente l'approccio da suite al punto che alla fine ho configurato anche un paio di account email che utilizzo poco. E mi piace che la configurazione degli account non mi tratti da deficiente e mi faccia inserire a mano i parametri che desidero.
* Conseguenza degli due ultimi due punti è che mi piace tenere aperto Seamonkey per consultare al volto la Rete e sapere che allo stesso tempo periodicamente verrà controllata anche la posta.
* Mi piace persino Composer che ha delle potenzialità incredibili per chi come me è abituato a salvare le cose interessati che trova in giro. Mi piace così tanto che su Linux è addirittura diventato il programma di videoscrittura predefinito.
* Di Navigator apprezzo l'interfaccia flessibile che magari occupa qualche pixel in più di spazio ma, anche qui, non mi tratta da citrullo a cui è meglio nascondere le cose.
* Di Mail & Newsgroup apprezzo la semplicità e razionalità. Le ultime versioni di Thunderbird stanno diventando un incubo da configurate.
* Mi piace avere un browser che mi legge i feed RSS senza dover aggiungere estensioni e che può usarli per seguire gli aggiornamenti delle pagine (Segnalibri Live). Tutte cose che c'erano in Firefox e per qualche ragione non ci sono più.
* Mi piace aver ritrovato anche per SeaMonkey l'estensione NoScript, compagna di scorrazzate nel web da un sacco di tempo

Poi, certo, non è tutto rose e fiori. I siti fatti bene funzionano, magari con qualche piccolo difetto, ma funzionano. I siti fatti coi piedi no purtroppo. E ce ne sono fin troppi in giro. Ma è un male forse inevitabile. Alcune cose a cui sono abituato in Firefox ovviamente mi mancano, Screenshot e PDF.js°° per esempio, oltre a quelle citate all'inizio. Ma anche qui sono limiti che si sopportano a fronte dei benefici detti sopra.

Non so quale futuro avrà SeaMonkey, ma considerando la piega che ha preso Mozilla, penso sempre più che sia stato un errore tagliare il progetto.



°° PDF.js si può aggiungere come estensione -> https://addons.thunderbird.net/en-US/seamonkey/addon/pdf-js-for-seamonkey/
« Ultima modifica: 25 Agosto 2024 17:09:41 da next »

Offline deckard

  • Post: 3747
Re:In giro con SeaMonkey nel 2024
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2024 18:07:17 »
Secondo me Seamonkey è un ottimo progetto.
A volte vale la pena dare una seconda possibilità ai programmi.
Con Seamonkey si possono adoperare uBlock Origin per versioni Legacy di Firefox, Enigmail e DownThemAll oltre alla versione Classic di Noscript.
E sì, si può aggiungere anche PDF.js. {[(Forse va bene anche questa versione.)]}
In alcuni casi bisogna aggiungere WebRTC Permissions UI Toggle di Isaac Schemm.
Menzione d'onore: Classic Add-ons Archive di JustOff.
Altra menzione d'onore: Cookies Exterminator for Firefox, Pale Moon and SeaMonkey.


Quale sia il futuro e quali siano le possibilità di metterci mano preservando la natura del progetto e le caratteristiche positive, beh non saprei, ma non tutto è perso. Forse si può davvero partire dai punti positivi e andare avanti.

« Ultima modifica: 25 Agosto 2024 18:13:33 da deckard »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35876
Re:In giro con SeaMonkey nel 2024
« Risposta #2 il: 26 Agosto 2024 16:17:52 »
Sicuramente un bell'argomento e delle valide considerazioni.  :like:

Peccato che ci sia l'incompatibilità con diversi siti (in realtà: peccato che diversi siti non siano compatibili con gli standard), altrimenti se la giocherebbe con Pale Moon... Purtroppo, però, il problema è come sempre Google: non riconosce l'user agent di un browser alternativo e quindi non è possibile di usufruire in pieno dei suoi servizi...

Offline next

  • Post: 3203
Re:In giro con SeaMonkey nel 2024
« Risposta #3 il: 27 Agosto 2024 09:59:45 »
Sicuramente un bell'argomento e delle valide considerazioni.  :like:

La cosa assurda che mi fa dubitare anche di me stesso è che quando uscirono Firefox e Thunderbird, era Mozilla Suite a sembrare inutilmente goffa, ridondante e pesante. Ed invece a distanza di anni la situazione si è invertita (almeno per me).

Offline deckard

  • Post: 3747
Re:In giro con SeaMonkey nel 2024
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2024 11:00:40 »
Un programma non necessariamente nasce goffo, ridondante e pesante, e sicuramente non c'è la consapevole intenzione di andare in tale direzione, soprattutto al pensare che questi difetti sono percepiti come inutili, oltre che scarsamente strategici e disfunzionali.
Quando uscirono Firefox e Thunderbird c'era la necessità di separare in moduli e riscriverli per potersi concentrare sulle caratteristiche desiderate nello sviluppo di ognuno, almeno per come la vedo io. Più si costruisce, però, e più la navicella spaziale diventa un cacciatorpediniere stellare, o un incrociatore, o addirittura una corazzata con le conseguenti conseguenze sulla manovrabilità, sulla mobilità e via discorrendo.
Il discorso è capire se c'è la possibilità di avere una pulizia e una riscrittura del codice per renderlo più efficiente, oltre a una comprensione di quali caratteristiche servono veramente e possono essere implementate in maniera più efficiente.
Si consideri che mettere mano al codice di un programma è comunque un lavoro oneroso e impegnativo anche qualora si volesse cercare di mitigare i limiti del programma dovuti al fatto che un minore sviluppo rende necessario il colmare eventuali lacune e problematiche sorte con il passare del tempo. {[(Motivo per cui nel forum di Pale Moon c'erano indecisioni all'idea di unire le forze con il Seamonkey Council e mettere mano al codice o comunque capire se vi potesse essere una comunione di intenti, o perlomeno sfruttare il codice scritto bene della Suite, ma magari ricordo male io)]}

Aggiungiamoci che la maggior parte dei siti è progettata per funzionare con i browser maggiori e se già Firefox sta diventando sempre più marginale browser alternativi sono ancor meno influenti...


Altro componente aggiuntivo meritevole d'essere menzionato è Flashgot Mass Downloader. Mancano però alcuni che sono stati sviluppati prevalentemente per Firefox e Thunderbird e che hanno una architettura completamente diversa rispetto a quelli per Seamonkey.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.