Buonasera.
Ho fatto una miniricerca circa il mio piccolo problema con Firefox, ma non ho trovato nulla di specifico.
Mi sono iscritto oggi al forum nella speranza che qualcuno riesca a risolvermi il problema che riscontro da alcuni mesi con questo browser e gliene sarei grato.
Premetto che faccio largo uso del pc (mentre non mi servo quasi mai del tablet/telefono) e per navigare, Firefox è il mio unico browser (anche se nel computer ho disponibile anche Opera (che però non uso mai).
Da qualche mese, probabilmente dopo qualche aggiornamento, il mio Firefox si comporta in modo fastidioso (non è un problema, dato che nel complesso funziona bene, ma è solo fastidioso).
Per non farla troppo lunga: quando Firefox non è in funzione e apro la prima pagina, tutto funziona regolarmente, con la riga di comando per i siti che visito più di frequente sotto il logo di Firefox e la barra di ricerca di Google fra questi due e la barra dei Segnalibri/Cronologia alla sinistra come da Impostazioni e come si vede nella immagine allegata.
https://www.dropbox.com/scl/fi/v9mxat1l1irf78pprch34/firefox-prima-pagina.jpg?rlkey=hv498t4a8kipolfnv9v39yeed&st=8f3g0uls&dl=0Se invece apro una qualsiasi successiva finestra di Firefox dopo la prima, non viene più visualizzata la barra laterale dei segnalibri come si vede nell'altra immagine che allego;
https://www.dropbox.com/scl/fi/jw1436ztp4l7wg9lz9mig/seconda-finestra-firefox.jpg?rlkey=dx0afy76zg7amznlh7z0nd7an&st=l09c4096&dl=0ho provato di tutto, dal reinstallare da zero il browser a provare le modalità di ripristino, cancellare la cache, salvare i segnalibri in un file html e poi toglierli dal brower per poi reinstallare sia il browser che i segnalibri.
Insomma le ho provate tutte.
Anzi: se provo a disabilitare la barra laterale dei segnalibri e poi successivamente la riabilito, non compare più per un bel pò, ma poi magicamente ritorna da sola.
Insomma è una situazione davvero fastidiosa e ogni volta devo premere Ctrl+B oppure il pulsantino 'Visualizza' per poter rivedere la barra al suo posto ed essendo abituato da decenni ad averla sempre disponibile, non ci si abitua facilmente.
Qualcuno conosce qualche stratagemma nascosto che permetterebbe di avere la barra laterale segnalibri sempre visibile ogni volta che si apre una pagina di Firefox successiva alla prima pagina?
L'impostazione in "Altri strumenti"+"Personalizza Barra degli Strumenti"+"Barra dei Segnalibri"+Sempre attiva è già spuntata. Grazie.
Un cordiale saluto e ringraziamento.
Carlo