Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Fastidioso malfunzionamento di Firefox  (Letto 503 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline CarloPVmerlino

  • Post: 8
Fastidioso malfunzionamento di Firefox
« il: 19 Agosto 2024 19:13:54 »
Buonasera.
Ho fatto una miniricerca circa il mio piccolo problema con Firefox, ma non ho trovato nulla di specifico.

Mi sono iscritto oggi al forum nella speranza che qualcuno riesca a risolvermi il problema che riscontro da alcuni mesi con questo browser e gliene sarei grato.
Premetto che faccio largo uso del pc (mentre non mi servo quasi mai del tablet/telefono) e per navigare, Firefox è il mio unico browser (anche se nel computer ho disponibile anche Opera (che però non uso mai).
Da qualche mese, probabilmente dopo qualche aggiornamento, il mio Firefox si comporta in modo fastidioso (non è un problema, dato che nel complesso funziona bene, ma è solo fastidioso).

Per non farla troppo lunga: quando Firefox non è in funzione e apro la prima pagina, tutto funziona regolarmente, con la riga di comando per i siti che visito più di frequente sotto il logo di Firefox e la barra di ricerca di Google fra questi due e la barra dei Segnalibri/Cronologia alla sinistra come da Impostazioni e come si vede nella immagine allegata.
https://www.dropbox.com/scl/fi/v9mxat1l1irf78pprch34/firefox-prima-pagina.jpg?rlkey=hv498t4a8kipolfnv9v39yeed&st=8f3g0uls&dl=0
Se invece apro una qualsiasi successiva finestra di Firefox dopo la prima, non viene più visualizzata la barra laterale dei segnalibri come si vede nell'altra immagine che allego;
https://www.dropbox.com/scl/fi/jw1436ztp4l7wg9lz9mig/seconda-finestra-firefox.jpg?rlkey=dx0afy76zg7amznlh7z0nd7an&st=l09c4096&dl=0
ho provato di tutto, dal reinstallare da zero il browser a provare le modalità di ripristino, cancellare la cache, salvare i segnalibri in un file html e poi toglierli dal brower per poi reinstallare sia il browser che i segnalibri.
Insomma le ho provate tutte.
Anzi: se provo a disabilitare la barra laterale dei segnalibri e poi successivamente la riabilito, non compare più per un bel pò, ma poi magicamente ritorna da sola.
Insomma è una situazione davvero fastidiosa e ogni volta devo premere Ctrl+B oppure il pulsantino 'Visualizza' per poter rivedere la barra al suo posto ed essendo abituato da decenni ad averla sempre disponibile, non ci si abitua facilmente.
Qualcuno conosce qualche stratagemma nascosto che permetterebbe di avere la barra laterale segnalibri sempre visibile ogni volta che si apre una pagina di Firefox successiva alla prima pagina?
L'impostazione in "Altri strumenti"+"Personalizza Barra degli Strumenti"+"Barra dei Segnalibri"+Sempre attiva è già spuntata. Grazie.

Un cordiale saluto e ringraziamento.

Carlo   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35787
Re:Fastidioso malfunzionamento di Firefox
« Risposta #1 il: 20 Agosto 2024 17:52:22 »
Se parti in Safe Mode il problema si ripresenta?

Offline CarloPVmerlino

  • Post: 8
Re:Fastidioso malfunzionamento di Firefox
« Risposta #2 il: 20 Agosto 2024 18:34:07 »
Se parti in Safe Mode il problema si ripresenta?

Grazie di aver risposto. SI, ho provato tutte le soluzioni e gli accorgimenti possibili suggeriti in questo forum e in altri siti trovati in rete, compresa la "Modalità risoluzione dei problemi" che mi suggerisce lei.
Anche spegnendo il computer e dopo la riaccensione, avviando Firefox in "Safe Mode" come dice lei, che poi è la stessa cosa in italiano come scritto sopra, ma nulla cambia. Ho disinstallato e reinstallato più volte il browser, sempre riavviando ogni volta il pc daccapo. Ma nulla cambia: la barra laterale dei segnalibri compare solo nella prima pagina, ma se ne apro successivamente altre, in queste la barra segnalibri non compare. E' un malfunzionamento solo fastidioso, dato che ogni volta devo far comparire da me la barra premendo ctrl+B oppure il pulsantino "Visualizza barra laterale". Buona serata 

Offline next

  • Post: 3160
Re:Fastidioso malfunzionamento di Firefox
« Risposta #3 il: 20 Agosto 2024 18:59:29 »
Potrebbe valere la pena provare con un profilo pulito
-> https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili#w_creare-un-profilo
(spesso la disinstallazione di Firefox non rimuove il profilo per cui la nuova installazione ne riprende le impostazioni)

Offline CarloPVmerlino

  • Post: 8
Re:Fastidioso malfunzionamento di Firefox
« Risposta #4 il: 20 Agosto 2024 19:36:32 »
Potrebbe valere la pena provare con un profilo pulito
-> https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili#w_creare-un-profilo
(spesso la disinstallazione di Firefox non rimuove il profilo per cui la nuova installazione ne riprende le impostazioni)


Non credo di averlo fatto. Ho disinstallato e reinstallato più volte il browser, ma mantenendo poi lo stesso utente (nome e password di accesso). Proverò magari a salvare in un html segnalibri e password memorizzati per accesso ai vari siti e poi a reistallare Firefox con un altro nomne e password e reinstallando poi i dati salvati, che non posso perdere. E vedrò se cambia qualcosa. Grazie Next 👍

Offline next

  • Post: 3160
Re:Fastidioso malfunzionamento di Firefox
« Risposta #5 il: 21 Agosto 2024 07:05:30 »
@CarloPVmerlino Leggi la guida che ti ho indicato.
Non devi creare un nuovo account di Windows. Firefox può utilizzare diversi profili utente ognuno con le sue impostazioni separate. Creando un nuovo utente non cancelli quello attualmente in uso e potrai passare dall'uno all'altro in qualsiasi momento.

Offline CarloPVmerlino

  • Post: 8
Re:Fastidioso malfunzionamento di Firefox
« Risposta #6 il: 22 Agosto 2024 11:54:55 »
Buongiorno Next.
Ho provato a seguire il suo suggerimento circa la creazione di un nuovo utente per Firefox (ovviamente un nuovo utente di windows non c'entra nulla) ma non ha sortito l'effetto desiderato. Alla prima apertura di Firefox la barra laterale dei segnalibri compare regolarmente, con tutto il suo contenuto. Se ne apro una seconda, anche come nuovo utente succede lo stesso fastidioso problema: la barra laterale non si apre e la devo attivare io tramite il pulsantino "Visualizza barre laterali" oppure premendo Ctlr+B.

Però ho comunque risolto il problema in un altro modo, almeno per ora: non devo aprire una seconda pagina, o terza o quarta cliccando sul pulsante in basso di Firefox sulla barra delle applicazioni, altrimenti succede questo fastidio, ma devo semplicemente aprire una qualsiasi successiva pagina di Firefox facendolo direttamente da un segnalibro già presente nella barra laterale. In questo modo la barra laterale viene visualizzata sempre. Se devo fare una ricerca sul motore di ricerca di Google (che non si può salvare come segnalibro) posso aprire un qualsiasi sito presente nei segnalibri e poi premere sul pulsante "Pagina iniziale di Firefox", oppure premere da tastiera Ctrl+N e mi si apre una nuova pagina di Firefox, ma con tutti i segnalibri presenti e al loro posto 👍

Grazie comunque per l'aiuto 👋

Carlo
« Ultima modifica: 01 Settembre 2024 07:54:35 da miki64 »

Offline neofita 35

  • Post: 244
Re:Fastidioso malfunzionamento di Firefox
« Risposta #7 il: 31 Agosto 2024 16:27:39 »
Ciao, a me appare sempre la barra laterale dei segnalibri ( non la uso mai comunque ).



Scusate l'intromissione e buona giornata.

Offline CarloPVmerlino

  • Post: 8
Re:Fastidioso malfunzionamento di Firefox
« Risposta #8 il: 31 Agosto 2024 17:35:18 »
Infatti. Anche a me appariva sempre la barra laterale dei segnalibri, ogni volta che apro in successione pagine di Firefox.
Probabilmente c'è stato un aggiornamento che, almeno a me capita così, mi apre solo la prima pagina con i segnalibri al loro posto.
Le successive pagine aperte in contemporanea con la prima vengono aperte ma senza la barra laterale dei segnalibri.

Recentemente però ho scoperto che se successivamente apro una nuova pagina di Firefox da un segnalibro presente nella mia lista,
questa nuova pagina si apre con i segnalibri al loro posto, oppure devo aprire una nuova pagina di Firefox premendo i tasti Ctrl+N e anche
in questo caso la nuova pagina si apre con i segnalibri.

Quindi devo evitare di aprire le successive pagine del browser facendolo dalla icona in basso sulla barra delle applicazioni, perchè in questo
caso se una pagina di Firefox è già aperta, in quest'altra la barra laterale non compare. Probabilmente una istruzione all'interno del
browser che è stata modificata e non funziona esattamente come dovrebbe.

Carlo
« Ultima modifica: 01 Settembre 2024 07:54:51 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35787
Re:Fastidioso malfunzionamento di Firefox
« Risposta #9 il: 01 Settembre 2024 07:56:18 »
@CarloPVmerlino
Ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.

Offline neofita 35

  • Post: 244
Re:Fastidioso malfunzionamento di Firefox
« Risposta #10 il: 01 Settembre 2024 18:43:02 »
Scusami Carlo, io non ho mai usato i comandi da tastiera,
adesso ho provato con Ctrl + N ma a me non apre una nuova scheda e
sembra che ricarichi quella già aperta.

Ciao.

Edit: visto adesso, il comando è Ctrl + T per aprire una nuova scheda e si la barra laterale dei segnalibri rimane aperta.
« Ultima modifica: 01 Settembre 2024 18:47:33 da neofita 35 »

Offline CarloPVmerlino

  • Post: 8
Re:Fastidioso malfunzionamento di Firefox
« Risposta #11 il: 01 Settembre 2024 19:33:49 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.


Ciao.

Se premi Ctrl+N non ti apre una nuova scheda ma serve ad aprire una nuova finestra di Firefox, allo stesso modo come premendo il bottoncino "Visualizza le barre laterali" , ma questo bottoncino fà comparire<> scomparire la barra laterale dei segnalibri se premuto in successione. La stessa cosa succede premendo Ctrl+B. Non ho l'abitudine di servirmi della possibilità di aprire nuove schede dalla stessa finestra.

Carlo
« Ultima modifica: 03 Settembre 2024 16:47:04 da miki64 »

Offline neofita 35

  • Post: 244
Re:Fastidioso malfunzionamento di Firefox
« Risposta #12 il: 03 Settembre 2024 20:24:21 »
Grazie, adesso ho capito il funzionamento  di Ctrl + N.

Ciao.

Offline vincenzoasl

  • Post: 46
Re:Fastidioso malfunzionamento di Firefox
« Risposta #13 il: 06 Settembre 2024 22:58:43 »
Provato tasto destro in alto, a destra di aiuto poi barra segnalibri poi mostra sempre?

Offline CarloPVmerlino

  • Post: 8
Re:Fastidioso malfunzionamento di Firefox
« Risposta #14 il: 06 Settembre 2024 23:20:42 »
Certo Vincenzo 👍
Provato anche Non mostrare mai, riavvio, poi cambiato in Mostra sempre e non è cambiato nulla.
Le uniche modalità per avere sempre la barra laterale segnalibri sono quelle che ho messo sopra, almeno nel mio computer.
Tutte le volte che invece mi dimentico e premo l'icona Firefox dalla barra delle applicazioni, se non è la prima pagina si apre senza i segnalibri ed è un pò fastidioso

Carlo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.