Autore Topic: Trojans nel profilo Thunderbird  (Letto 580 volte)

Offline Francesca V.F.

Trojans nel profilo Thunderbird
« il: 06 Agosto 2024 16:49:06 »
Buongiorno,

oggi Kaspersky mi ha segnalato la presenza di alcuni trojans nella cartella di uno dei profili TB che uso per lavoro (vedere allegati).
Se clikko su risolvi, esce il messaggio "Impossibile disinfettare l'oggetto rilevato".
Ho provato a cercare le mail che dovrebbero contenere i trojan, ne ho trovate alcune che però risultavano già disinfettate; altre non ci ci sono proprio.

https://freeimage.host/i/d7yi3f2
https://freeimage.host/i/d7yiJV4

Avete idea di come si possano eliminare questi trojans specifici, visto che Kaspersky non riesce?

Versione TB: 128.0.1esr (64 bit)
Versione Kaspersky: Premium
Sis Op: Windows 10

Grazie a chiunque saprà darmi un aiuto.

Offline next

Re:Trojans nel profilo Thunderbird
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2024 18:05:46 »
Probabilmente non hai compattato le cartelle dopo aver eliminato l'email infetta
-> https://support.mozilla.org/it/kb/compattazione-cartelle

Vale sempre la pena fare prima un backup
-> https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profilo

Offline Francesca V.F.

« Risposta #2 il: 06 Agosto 2024 19:02:24 »
grazie.

Ho letto però in diversi topic che è meglio non compattare le cartelle, anche se non ho capito il motivo.

Anzi, se non ricordo male l'unica volta che ho compattato una cartella sono spariti tutti i messaggi.
« Ultima modifica: 06 Agosto 2024 19:22:25 da Francesca V.F. »

Offline MetaEx

« Risposta #3 il: 06 Agosto 2024 23:48:14 »
Entra con l web-mail da browser e fai sparire tutto da li, poi risincronizzi tutto il database da capo...

Offline crazy.cat

« Risposta #4 il: 07 Agosto 2024 04:32:02 »
Avete idea di come si possano eliminare questi trojans specifici, visto che Kaspersky non riesce?
Dalle rilevazioni diciamo che sono trojan per modo di dire, probabilmente nei file hai delle macro che fanno delle azioni che somigliano a quelle di un virus trojan, magari vanno a scaricare informazioni o file da un server, e per quello lui li classifica come Heur o euristica.
O hai beccato dei virus nuovissimi e sconosciuti, o se sono dei tuoi file, con macro sicure, sono dei falsi positivi.
Stessa cosa per le rilevazioni UDS.

Offline Francesca V.F.

« Risposta #5 il: 07 Agosto 2024 10:53:18 »
Entra con l web-mail da browser e fai sparire tutto da li, poi risincronizzi tutto il database da capo...

Grazie, oggi provo.

Offline Francesca V.F.

« Risposta #6 il: 07 Agosto 2024 10:54:49 »
Dalle rilevazioni diciamo che sono trojan per modo di dire, probabilmente nei file hai delle macro che fanno delle azioni che somigliano a quelle di un virus trojan, magari vanno a scaricare informazioni o file da un server, e per quello lui li classifica come Heur o euristica.
O hai beccato dei virus nuovissimi e sconosciuti, o se sono dei tuoi file, con macro sicure, sono dei falsi positivi.
Stessa cosa per le rilevazioni UDS.

L'ho pensato anch'io perché sono mail del 2020 e non ho mai avuto problemi.
Comunque oggi contatto l'assistenza Kaspersky e chiedo.
Grazie.

Offline laura123

« Risposta #7 il: 14 Agosto 2024 17:24:17 »
Ho lo stesso problema.
Le cartelle sono compattate e, in certi casi, si tratta di email addirittura del 2015.
Ovviamente non sono pericolose, ma ho questa continua segnalazione di kaspersky e rischio di farmi sfuggire segnalazioni veramente importanti.

Offline next

« Risposta #8 il: 14 Agosto 2024 17:42:48 »
Non per fare lo scaricabarile, ma è Kaspersky che dovrebbe risolvere il problema.
Thunderbird cosa potrebbe fare? È posta che avete deciso di conservare, non può certo renderla invisibile all'antivirus.
Altrimenti la soluzione è semplice: eliminate i messaggi segnalati come infetti...

Offline crazy.cat

« Risposta #9 il: 15 Agosto 2024 04:31:01 »
Ovviamente non sono pericolose, ma ho questa continua segnalazione di kaspersky e rischio di farmi sfuggire segnalazioni veramente importanti.
Kaspersky non ha mai amato firefox e tunderbird, visto che ormai windows defender ha raggiunto un grado di maturità molto elevato non vedo perché pagare una licenza per un antivirus di terze parti e che crea problemi come kaspersky.
Venendo al problema, guardando le foto precedenti di Francesca, dove è presente il pulsante risolvi quali opzioni ci sono?
Se hai un "mettilo nelle esclusioni", o qualcosa del genere, così da non considerare la segnalazione e segnalare il file come non pericoloso.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 15 Agosto 2024 08:45:47 »
Kaspersky non ha mai amato firefox e tunderbird,
Ora, non per fare l'avvocato d'ufficio, ma poiché oggi sono esattamente venti anni che frequento questo Forum, mi permetto (non dall'alto della mia competenza, ma dall'alto dei miei ricordi) che nel passato abbiamo via via incontrato antivirus che infatti non hanno mai amato Firefox e Thunderbird, mentre al contrario hanno sempre lavorato in maniera ottimale con Internet Explorer prima, Edge poi e Chrome infine.
Essi sono:

Symantec Norton e Kaspersky che erano troppo paranoici, Avast ad un certo punto ha iniziato a non funzionare più bene appena Firefox ha perso quote di mercato, McAfee dopo anni di onorato servizio idem, Panda antivirus ha avuto il suo boom ma non ha mai amato Mozilla neppure all'inizio, AVG era un ottimo antivirus ma è diventato sempre più pesante e onestamente non lo consiglierei a nessuno neppure se si vincesse una licenza gratis.

Personalmente, non mi hanno mai creato problemi Avira Antivir, Nod32 (forse il migliore a pagamento) e Comodo.
Io ho installato quest'ultimo grazie alla Suite gratis ed affidabile (ma quando si impunta su determinati file che reputa insicuri è dura averne ragione...), ma il consiglio proprio di crazy.cat (utilizzare solo il Defender di Windows di serie) l'ho messo in pratica anni fa su un paio di miei PC più vecchi e non ho MAI preso alcuna infezione.

Giusto per la cronaca.

--
"Figliolo, nella vita non combatti battaglie perché ti aspetti di vincere, le combatti solo perché hanno bisogno di essere combattute."

Offline MStudent

« Risposta #11 il: 18 Agosto 2024 23:47:33 »
Kaspersky non ha mai amato firefox e tunderbird, visto che ormai windows defender ha raggiunto un grado di maturità molto elevato non vedo perché pagare una licenza per un antivirus di terze parti e che crea problemi come kaspersky.
Concordo con quello che dici.Non per fare una classifica dei migliori antivirus, ma la regola giusta secondo me è quella di fidarsi di ciò che, di basilare,è già presente nel sistema operativo.Così poi se succede qualcosa sai con chi devi prendertela.
Buonanotte.
« Ultima modifica: 20 Agosto 2024 23:09:54 da MStudent »

Offline laura123

« Risposta #12 il: 26 Agosto 2024 10:55:50 »
Non per fare lo scaricabarile, ma è Kaspersky che dovrebbe risolvere il problema.
Thunderbird cosa potrebbe fare? È posta che avete deciso di conservare, non può certo renderla invisibile all'antivirus.
Altrimenti la soluzione è semplice: eliminate i messaggi segnalati come infetti...
Grazie, ma c'è un dettaglio che mi fa cercare la soluzione qui.
L'assistenza di Kaspersky mi da la soluzione ovvia e semplice: cancella le email. Peccato che non le trovo!
Le email segnalate NON ci sono nelle cartelle in normale visualizzazione o con il cerca.
Kaspersky le segnala dentro al file sbd, se in qualche modo apro questo file in notepad, trovo dei riferimenti a queste email ma non mi fido a metterci le mani senza conoscenze per paura di perdere l'archivio.
Comunque grazie per il vostro impegno.

Offline next

« Risposta #13 il: 26 Agosto 2024 11:57:30 »
Kaspersky le segnala dentro al file sbd, se in qualche modo apro questo file in notepad, trovo dei riferimenti a queste email ma non mi fido a metterci le mani senza conoscenze per paura di perdere l'archivio.

Per quanto ricordi SBD sono delle cartelle che servono su disco a ricostruire la struttura logica delle cartelle di Thunderbird. Una cartella non contiene visrus di per se, al massimo contiene file infetti da un virus. Esattamente cosa apri con il blocco note?
Se non ci sono dati privati prova a postare qualche screenshot dei messaggi di Kaspersky e del file che apri con blocco note.

Offline deckard

« Risposta #14 il: 26 Agosto 2024 12:02:52 »
Se fin'ora avete conservato i messaggi vuol dire che servono anche solo per finalità di archivio e di conservazione della corrispondenza e poter aver traccia di ciò che essi contengono.
Se Kaspersky vi dice che dei messaggi conterrebbero del codice malevolo bisogna comprendere quali messaggi per decidere che azione intraprendere, l'eliminazione o l'archiviazione su altri archivi.
Bisogna capire che dati vengono forniti da Kaspersky, e non sono completamente sicuro che la soluzione ottimale sia l'eliminazione dei messaggi, poiché la citata soluzione non risolve il problema dei falsi positivi a fronte di messaggi che sono probabilmente importanti e che bisogna conservare.
Sì può cercare una soluzione all'interno di Thunderbird, o un rimedio, ma credo che la soluzione migliore e maggiormente funzionale competa a Kaspersky.