Kaspersky non ha mai amato firefox e tunderbird,
Ora, non per fare l'avvocato d'ufficio, ma poiché oggi sono esattamente
venti anni che frequento questo Forum, mi permetto (non dall'alto della mia competenza, ma dall'alto dei miei ricordi) che nel passato abbiamo via via incontrato antivirus che infatti non hanno mai amato Firefox e Thunderbird, mentre al contrario hanno sempre lavorato in maniera ottimale con Internet Explorer prima, Edge poi e Chrome infine.
Essi sono:
Symantec Norton e
Kaspersky che erano troppo paranoici,
Avast ad un certo punto ha iniziato a non funzionare più bene appena Firefox ha perso quote di mercato,
McAfee dopo anni di onorato servizio idem,
Panda antivirus ha avuto il suo boom ma non ha mai amato Mozilla neppure all'inizio,
AVG era un ottimo antivirus ma è diventato sempre più pesante e onestamente non lo consiglierei a nessuno neppure se si vincesse una licenza gratis.
Personalmente, non mi hanno mai creato problemi
Avira Antivir,
Nod32 (forse il migliore a pagamento) e
Comodo.
Io ho installato quest'ultimo grazie alla Suite gratis ed affidabile (ma quando si impunta su determinati file che reputa insicuri è dura averne ragione...), ma il consiglio proprio di crazy.cat (utilizzare solo il
Defender di Windows di serie) l'ho messo in pratica anni fa su un paio di miei PC più vecchi e non ho MAI preso alcuna infezione.
Giusto per la cronaca.
--
"Figliolo, nella vita non combatti battaglie perché ti aspetti di vincere, le combatti solo perché hanno bisogno di essere combattute."