Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Problema di sincronizzazione con account su Outlook  (Letto 232 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlopip

  • Post: 202
Problema di sincronizzazione con account su Outlook
« il: 31 Luglio 2024 13:58:28 »
Buongiorno.
Spero di riuscire a spiegare il mio problema senza avere buona conoscenza della terminologia adeguata...  :oops:
Il mio account di lavoro da un annetto è ospitato su server Outlook, ovvero: se voglio accedere alla webmail devo andare su https://outlook.office.com/mail/ e usare le credenziali che uso su tutte le piattaforme del mio ente di lavoro.
Confrontando come appare la mia posta in Thunderbird (che uso al 99,9% per gestirla e accedervi) e sulla webmail di Outlook online ma anche su client Outlook, vedo differenze essenzialmente solo nel contenuto della cartella Bozze (perché poi? Boh!).
Adesso mi è sucessa una cosa incresciosa: una intera cartella con la sua sottocartella, che finora avevo usato senza difficoltà, in TB mi appare scritta in corsivo grigio e risulta vuota. Di fatto in TB è diventata inaccessibile, tanto da non potervi copiare o spostare mail da altre cartelle. Su Outlook client e su Outlook online invece la cartella c'è ed è in buona salute.
Allora per evitare di fare danni ho creato una seconda copia della cartella in Outlook client, ma tale copia NON si vede in TB!
Quale può essere il problema? Sincronizzazione? E perché poi solo su una singola cartella?
Provo ad allegare un'immagine esplicativa.
Please help!
--Carlo


Offline carlopip

  • Post: 202
Re:Problema di sincronizzazione con account su Outlook
« Risposta #1 il: 31 Luglio 2024 14:13:48 »
Aggiornamento:
adesso in TB la cartella è tornata normale, accessibile e con il suo contenuto (anche se la copia che avevo creato non c'è!).
Non so se sia dipeso dall'aggiornamento (nonostante TB sia impostato per aggiornarsi automaticamente, ho visto che era fermo a qualche release addietro, e l'ho aggiornato manualmente), oppure alla cattiva connessione che ho in ufficio.

Offline next

  • Post: 3247
Re:Problema di sincronizzazione con account su Outlook
« Risposta #2 il: 31 Luglio 2024 17:07:13 »
Thunderbird marca in corsivo le cartelle che il server gli indica non contenenti messaggi ma solo altre sottocartelle. È cioè qualcosa governato dal server per cui io ipotizzo che ci sia stato un problema sul server di Outlook (o magari è proprio il suo modo di funzionare: IMAP è una specifica con parecchia discrezionalità).

Per la cartella che non compare controlla se l'hai sottoscritta -> https://support.mozilla.org/it/kb/sincronizzazione-imap#w_configurazione-della-sincronizzazione-ed-utilizzo-dello-spazio-sul-disco

Offline carlopip

  • Post: 202
Re:Problema di sincronizzazione con account su Outlook
« Risposta #3 il: 01 Agosto 2024 12:34:11 »
La cartella che era in corsivo e non accessibile in TB ieri è tornata accessibile (e non è più in corsivo), quindi come dici tu potrebbe essere stato un problema temporaneo sul server.
Per il secondo punto: la copia di "riserva" della cartella l'avevo creata in Outlook, non in TB: non vedendola in TB non posso neppure sincronizzarla, non dentro TB per lo meno. In Outlook c'è un tab "Sincronizzazione" nel menu delle Proprietà della cartella, ma non capisco come usarlo.
Grazie comunque.
--Carlo
« Ultima modifica: 01 Agosto 2024 12:37:17 da carlopip »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.