Scusate, vado di fretta ma cercherò di rispondere a tutto.
Qualsiasi ricerca dei
soli file indispensabili si faccia in questo Forum, essa porta al post di Underpass:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.msg167570#post_file_profiloSe si conosce la struttura dei programmi di Mozilla Firefox e Thunderbird, non è per nulla difficile cavarsela per creare un secondo profilo da utilizzarsi all'uopo.
Qualcosa è scritto
qui, adesso non ho tempo per trovare il mio post che faceva un esempio specifico ma il
modus operandi per me più semplice è questo, senza scomodare assistenze altrui:
- qualsiasi versione portatile utilizza un file
profiles.ini;
- aprendo questo file
profiles.ini si scopre quale è la cartella di default del profilo e la sua collocazione nella directory del programma portatile;
- in questa directory si crea una cartella vuota e la si rinomina come più piace;
- si rinomina adesso la cartella del profilo con un nome diverso, esempio
default_original o
7puuk1wb.Michele_original;
- ci si reca in questa cartella rinominata e si copiano i soli
file indispensabili;
- si rinomina la cartella prima creata col nome che aveva la cartella originaria del profilo (e quindi, nel mio esempio
default o
7puuk1wb.Michele);
- si incollano in questa cartella i file copiati;
- si avvia Firefox portable che ricostruirà i file mancanti (e quindi nessun problema con le compatibilità come ha scritto qualcuno);
- si fanno tutti gli esperimenti che si vogliono fare su questo profilo, se qualcosa va storta c'è sempre il profilo originario integro (quello rinominato
default_original o
7puuk1wb.Michele_original).
In questa maniera non si tocca il file
profiles.ini che è ben più delicato di tutto.
Ho sempre creato così i miei "secondi profili", preoccupandomi poco del
profiles.ini e di tutto il resto e non mi è mai capitato nulla.
L'unica accortezza che ho avuto è stata quella di evitare confusioni con i nomi delle cartelle originali semplicemente incollando nel "vero" profilo di default un apposito file creato da me, la cui presenza mi indica che sono proprio nel profilo di partenza.
Spero di essere stato chiaro anche se ho scritto tutto di fretta e furia.