Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Trasferire i dati da una vecchia ad una recente versione di X-Thunderbird  (Letto 575 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Volendo trasferire i dati da una vecchia versione portable (fatta con winPenPack), immagino che debba copiare il contenuto della cartella del profilo dalla vecchia alla nuova, come descritto nella guida di riferimento (https://support.mozilla.org/it/kb/trasferire-dati-thunderbird-nuovo-computer).

Il problema è che le due cartelle non hanno la stessa struttura in termini di file e sottocartelle, ci sono cioè differenze, per cui temo che l'operazione possa generare errori.

I contenuti delle due cartelle differiscono in questo modo.
Nella vecchia versione ci sono i seguenti file e cartelle che nella nuova non ci sono:

Codice: [Seleziona]
content-prefs.sqlite
formhistory.sqlite
kinto.sqlite
memory-report.json.gz
panacea.dat
storage.sdb
training.dat
traits.dat
.parentlock
abook.mab
blocklist.xml
folderTree-1.json
folderTree.json
history.mab
junklog.html
logins.json
pluginreg.dat
revocations.txt
SecurityPreloadState.txt
ShutdownDuration.json
ShutdownDuration.json.tmp
Telemetry.FailedProfileLocks.txt
Telemetry.ShutdownTime.txt

blocklists
chrome_debugger_profile
extensions
gmp
ImapMail
Mail

Nella nuova versione ci sono i seguenti file e cartelle che nella vecchia non ci sono:

Codice: [Seleziona]
abook.sqlite
history.sqlite
openpgp.sqlite
storage-sync-v2.sqlite
storage-sync-v2.sqlite-shm
storage-sync-v2.sqlite-wal
encrypted-openpgp-passphrase.txt

browser-extension-data
extension-store
saved-telemetry-pings
security_state
settings
shader-cache

A scanso di equivoci o errori ho pensato di creare una nuova cartella profilo all'interno di Profiles, in modo da avere due profili diversi e in caso di problemi eliminarne uno, ma come rinominare il nuovo profilo? Perché entrambe hanno solo la Default, che immagino sia il profilo da mantenere comunque in ogni versione..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Bibbolo, bibbolo...  :sbat:

Nelle FAQ trovi come importare in un nuovo profilo i soli file indispensabili.

Dovrebbe essere sufficiente quello, ma comunque in qualche mio topic di questa sezione trovi anche come utilizzare due profili diversi su una versione portable [spoiler] si rinomina la cartella del profilo che si vuole utilizzare con il nome presente di default in profiles.inie si cambia prima il nome all'altra cartella da non utilizzare più [/spoiler].

Ciao.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...



Offline bibbolo

  • Post: 1116
Scusa Miki, ma perché non mi indichi direttamente qual è questa FAQ o quali siano i file indispensabili? "In qualche mio topic" non è un'informazione precisa, perdonami, se mi fornisci un link diretto magari mi aiuti..

Ovviamente come sempre prima di postare ho cercato, ma ho trovato solo le solite pagine della guida di riferimento che però non mi hanno aiutato, in quanto si limitavano a spiegare come trovare la cartella del profilo, gestire più profili, lanciare l'eseguibile del programma con il -p, ecc... (cosa che peraltro sapevo già fare).

Ad ogni modo, io ho creato un nuovo profilo attraverso l'about:profiles dalla sezione di aiuto del client, ma quando poi chiudo e riapro l'applicazione me la cancella, non lo tiene in memoria. In pratica è come se vedesse solo la cartella del profilo "Default".

Non è che le versioni portabili funzionano un po' diversamente da quelle installabili?

Offline next

  • Post: 3154
Scusa Miki, ma perché non mi indichi direttamente qual è questa FAQ

Spero sia questa
-> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.msg167570#post_file_profilo
anche se effettivamente non è immediato trovarla

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Spero sia questa
-> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.msg167570#post_file_profilo
anche se effettivamente non è immediato trovarla

Sì, dev'essere quella, grazie per averla linkata.

Però non risponde ai miei dubbi, io posso anche copiare e incollare da una all'altra, in modo che ciò che deve essere sovrascritto sarà sovrascritto e ciò che non c'è nella destinazione viene copiato. Ma la mia domanda è: posso fare così senza creare casini? Perché si sa che con nuove versione alcune cose cambiano (magari alcuni file o cartelle non sono più  necessari, ecc...).

Ora, il mio problema principale, comunque, resta quello dei profili: come gestire più profili in una versione portable (winPenPack)? Perché le regole che ci sono nelle guide in rete valgono solo per quelle installabili, dalle prove che ho fatto io su questa non funzionano....

Offline next

  • Post: 3154
Ma la mia domanda è: posso fare così senza creare casini? Perché si sa che con nuove versione alcune cose cambiano (magari alcuni file o cartelle non sono più  necessari, ecc...).
Bhe uno dei metivi per usare una versione portable è che puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi. Fai una copia della situazione attuale e poi prova a copiare ed incollare il profilo. Se qualcosa non funziona cancelli tutto e riparti con una copia della copia :)

Ora, il mio problema principale, comunque, resta quello dei profili: come gestire più profili in una versione portable (winPenPack)?
Per Winpenpack purtroppo non so aiutarti.
So che la cosa non è banale perché PortableApps ha risolto creando una piccola applicazione parallela che permette di avere due o più profili
-> https://portableapps.com/support/thunderbird_portable#second_profile

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Eh infatti avevo letto anche un thread (un po' datato di 4 anni circa, credo) dove si parlava di questa cosa, ma sempre riferita a Portableapps..

Il problema è che vorrei utilizzare la versione di winPenPack perché la cartella che crea è più leggera della metà rispetto a quella che crea Portableapps, e non è poco trattandosi appunto di una versione portable.

E pensare che Portableapps era sempre stata la mia scelta di default fino a pochi anni fa...

Offline next

  • Post: 3154
Il problema è che vorrei utilizzare la versione di winPenPack perché la cartella che crea è più leggera della metà

Se ho capito cosa intendi, la questione è un po' più articolata. Per una maggiore compatibilità PortableApps include sia la versione a 32 bit che quella a 64 bit di Thunderbird nello stesso pacchetto. Ma se sei certo di usare sempre sistemi operativi a 32 bit o sempre a 64 bit puoi cancellare l'altra versione.
Ma, seriamente, con i drive attuali è davvero così importante risparmiare qualche centinaio di megabyte?

Offline pegasoc

  • Post: 408
...
Ora, il mio problema principale, comunque, resta quello dei profili: come gestire più profili in una versione portable (winPenPack)? Perché le regole che ci sono nelle guide in rete valgono solo per quelle installabili, dalle prove che ho fatto io su questa non funzionano....

Ciao,
anch'io uso i software di WinPenPack e siccome sono strutturati in modo che alla loro chiusura non lascino traccia nel computer ospitante secondo me conviene chiedere direttamente a loro (http://www.winpenpack.com/main/index.php) per il discorso multi profilo perchè possono aver adottato soluzioni su misura che non è nella normale gestione di un software installato tradizionalmente.

Non voglio aprire una discussione ma la differenza tra WinPenPack e PortableApps - secondo me - è che quest'ultima sporca un poco di più il registro del computer ospitante.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Scusate, vado di fretta ma cercherò di rispondere a tutto.

Qualsiasi ricerca dei soli file indispensabili si faccia in questo Forum, essa porta al post di Underpass:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.msg167570#post_file_profilo

Se si conosce la struttura dei programmi di Mozilla Firefox e Thunderbird, non è per nulla difficile cavarsela per creare un secondo profilo da utilizzarsi all'uopo.
Qualcosa è scritto qui, adesso non ho tempo per trovare il mio post che faceva un esempio specifico ma il modus operandi per me più semplice è questo, senza scomodare assistenze altrui:
- qualsiasi versione portatile utilizza un file profiles.ini;
- aprendo questo file profiles.ini si scopre quale è la cartella di default del profilo e la sua collocazione nella directory del programma portatile;
- in questa directory si crea una cartella vuota e la si rinomina come più piace;
- si rinomina adesso la cartella del profilo con un nome diverso, esempio default_original o 7puuk1wb.Michele_original;
- ci si reca in questa cartella rinominata e si copiano i soli file indispensabili;
- si rinomina la cartella prima creata col nome che aveva la cartella originaria del profilo (e quindi, nel mio esempio default o 7puuk1wb.Michele);
- si incollano in questa cartella i file copiati;
- si avvia Firefox portable che ricostruirà i file mancanti (e quindi nessun problema con le compatibilità come ha scritto qualcuno);
- si fanno tutti gli esperimenti che si vogliono fare su questo profilo, se qualcosa va storta c'è sempre il profilo originario integro (quello rinominato default_original o 7puuk1wb.Michele_original).

In questa maniera non si tocca il file profiles.ini che è ben più delicato di tutto.

Ho sempre creato così i miei "secondi profili", preoccupandomi poco del profiles.ini e di tutto il resto e non mi è mai capitato nulla.
L'unica accortezza che ho avuto è stata quella di evitare confusioni con i nomi delle cartelle originali semplicemente incollando nel "vero" profilo di default un apposito file creato da me, la cui presenza mi indica che sono proprio nel profilo di partenza.

Spero di essere stato chiaro anche se ho scritto tutto di fretta e furia.

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Miki come detto avevo già fatto alcune prove, ma non sono riuscito a creare il secondo profilo di modo che alla chiusura e riapertura del programma mi sia possibile scegliere quale profilo avviare.
Tu per caso  riesci, con la portable di winpenpack, ad avviare il gestore profili?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Bibbolo, non devi avviare nessun un gestore profili (portatile).

Devi semplicemente, prima di tutto, rinominare la cartella del profilo che ti interessa avviare con il nome di default del programma portatile utilizzato.
Soluzione "sporca" - in quanto la cartella default potrebbe essere quella del secondo profilo, ecco perché suggerisco di renderle riconoscibili con un semplice file di testo all'interno di ciascuna di esse - ma molto, molto, molto pratica e indolore.

Spero di essere stato chiaro.


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Scusa se ti rispondo solo ora ma mi era sfuggita la risposta.

Sei stato chiaro ma forse sono io che non lo sono altrettanto per te. Anche se rinomino non risolvo nulla, in ogni caso volevo avviare due profili diversi da una versione portable e la mia domanda era piuttosto semplice: tu riesci a farlo? Se sì, come?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
volevo avviare due profili diversi da una versione portable [...] tu riesci a farlo? Se sì, come?
Sì, riesco ad avviare due profili diversi.
Come ti ho illustrato sopra.

No, non riesco ad avviare due profili diversi contemporaneamente.
Se è questo che intendi.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline bibbolo

  • Post: 1116
No Miki, forse ancora non ti sono chiaro.
Non intendo contemporaneamente (non so nemmeno che significa o come si possa avviare due profili in contemporanea), intendo poter avere due profili diversi, da avviare alternativamente all'uopo, e con la versione portable di WinPenPack.
Se tu riesci a fare quanto ho esposto in grassetto e vuoi illustrarmi passo passo come fai te ne sarei grato.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.