Se ho capito bene il problema non riguarda il numero delle mail, ma il fatto che Thunderbird controlla in automatico la presenza di nuovi messaggi solo per la cartella "Posta in Arrivo" e non per quella della posta indesiderata, cosa che invece fa nel momento in cui tu vai ad aprire la cartella in questione.
Per intenderci, quando apri la posta indesiderata non appaiono subito le nuove mail ma Thunderbird le scarica e poi ti appaiono sia le mail che il numero.
Ho interpretato in modo corretto?
Io avevo lo stesso problema, nel mio caso si estendeva anche alle etichette di Gmail (che in Thunderbird sono cartelle) verso cui io smisto la posta a monte tramite i filtri di gmail.
Ho risolto in questo modo:
- Fai clic con il tasto destro sulla cartella
- Vai su Proprietà
- Spunta "Durante lo scaricamento dei nuovi messaggi per questo account controllare sempre questa cartella"
- Conferma.
Ti avviso che anche seguendo questa procedura non arrivano comunque le notifiche per la posta indesiderata ma per lo meno Thunderbird controlla se è presente nuova posta nella cartella e fa apparire il numero dei nuovi messaggi.
Facci sapere se ha funzionato.
P.S. per le future discussioni, è buona norma indicare la versione di Thunderbird che stai utilizzando e il sistema operativo.