Autore Topic: Firefox relay: non ricevo mail dopo registrazione ad un forum  (Letto 289 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Ciao, non so se sto postando nella sezione giusta, comunque espongo il problema.
Ho provato la nuova funzionalità Firefox Relay, che permette di creare alias di posta elettronica. Nella fattispecie stavo provando a registrare un account su un forum ma la mail con il link di attivazione non arriva.
Qualcuno che utilizza questo servizio saprebbe dire può essere la causa?

Offline next

  • Post: 3154
Re:Firefox relay: non ricevo mail dopo registrazione ad un forum
« Risposta #1 il: 01 Luglio 2024 08:18:06 »
La causa più probabile è che il forum abbia bloccato gli indirizzi Firefox Relay equiparandoli agli indirizzi temporanei. Cosa peraltro non del tutto priva di fondamento.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22405
Re:Firefox relay: non ricevo mail dopo registrazione ad un forum
« Risposta #2 il: 01 Luglio 2024 10:02:17 »
Mi sa che @next ha ragione…
https://relay.firefox.com/faq/
Citazione
Non ricevo messaggi dai miei alias
Ci sono alcuni motivi per cui potresti non ricevere le email inoltrate tramite i tuoi alias. Questi motivi includono:
  • I messaggi finiscono nella posta indesiderata (spam)
  • Il tuo fornitore di posta elettronica sta bloccando il tuo alias
  • L’email inoltrata ha un allegato più grande di ⁨⁨10⁩ ⁨MB⁩⁩
  • Il sito non accetta alias
  • L’inoltro per l’alias potrebbe essere stato disattivato
  • È possibile che ⁨Relay⁩ stia richiedendo più tempo del solito per inoltrare i tuoi messaggi

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Re:Firefox relay: non ricevo mail dopo registrazione ad un forum
« Risposta #3 il: 01 Luglio 2024 17:33:12 »
Immaginavo, a questo punto mi chiedo l'utilità degli alias mail se sempre più siti riescono a metterli in blacklist...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22405
Re:Firefox relay: non ricevo mail dopo registrazione ad un forum
« Risposta #4 il: 01 Luglio 2024 19:33:28 »
Bella domanda… Concordo al 100%. Bisognerebbe chiedere a Mozilla come bypassare questa "simpatica" disfunzione che rende Relay praticamente zoppo…
Io mi chiedo sempre più spesso perché, quando visiti un sito online specialmente da smartphone ma non solo, i siti alla fine la spuntino sempre, in un modo o nell'altro, sulla questione cookie.
Il "continua senza accettare", sbiadito, nascosto… solo pochi siti lo propongono :roll:
Di solito li mando dove devono andare e rinuncio a visualizzare i contenuti pur di non dargliela vinta, non è giusto ma a mali estremi…

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Re:Firefox relay: non ricevo mail dopo registrazione ad un forum
« Risposta #5 il: 01 Luglio 2024 22:02:25 »
Non sono solo gli alias di Firefox Relay, ho provato anche con un altro servizio di alias e il problema con quel forum è il medesimo. Ad ogni modo non è la prima volta che riscontro problemi simili per cui come detto mi chiedo il senso se poi non funzionano quando serve, o funzionano con la metà e non va comunque bene....

Per quanto riguarda i cookies io utilizzo l'estensione don't care about cookies (che, non so nel caso in cui non ci sia il pulsante rifiuta, come nasconde il banner, cioè con quale azione fatta in background). Per altri casi (rari, in realtà) dove il componente non funziona oppure ad esempio da smartphone utilizzo browser molto incentrati alla privacy (ad es. su duck duck) o la navigazione in incognito che in ogni caso elimina il cookie a fine sessione.

Offline next

  • Post: 3154
Re:Firefox relay: non ricevo mail dopo registrazione ad un forum
« Risposta #6 il: 02 Luglio 2024 08:11:49 »
Immaginavo, a questo punto mi chiedo l'utilità degli alias mail se sempre più siti riescono a metterli in blacklist...

È un problema irrisolvibile. Non puoi obbligare nessuno ad accettare una certa classe di indirizzi email. Potresti aggiungere nuovi domini, ma nel giro di poco tempo verrebbero bloccati di nuovo. Tra l'altro non avviene solo con gli alias e le mail temporanee, in molti contesti non vengono accettati anche indirizzi di normali provider email, inclusi quelli orientati alla privacy (Proton, Tuta, etc.). Per dirti, il sito di un grande gruppo televisivo italiano non mi ha permesso di registrarmi neppure con un indirizzo Yahoo... Resta il punto che in casa propria ognuno fa le regole che preferisce.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.