Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: <P> L'attribuzione nel rispetto della privacy  (Letto 235 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22405
<P> L'attribuzione nel rispetto della privacy
« il: 18 Giugno 2024 19:28:06 »
Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/privacy-preserving-attribution

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/attribuzione-rispetto-privacy

Articolo piuttosto tecnico (li odio) su una nuova funzionalità che verrà introdotta a partire dalla versione 128 di Firefox.
Appena ho di nuovo il mio iMac (portato in assistenza per un piccolo problema) faccio l'immagine italiana perché sul Mac da cui sto scrivendo non ho istallato la beta 128.

Ho approvato direttamente. Se c'è qualcosa da correggere/modificare (questa volta credo proprio di sì visto il tipo di articolo), segnalate ;-)

Offline crazy.cat

  • Post: 858
Re:<P> L'attribuzione nel rispetto della privacy
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2024 05:10:36 »
Lancio qualche suggerimento mattutino:

Qualche virgola non ci starebbe male, non mi piace "emergente".
"Mozilla sta mettendo a punto un prototipo di questa funzionalità per promuovere uno standard web emergente progettato per aiutare i siti a comprendere il rendimento dei loro annunci pubblicitari senza raccogliere dati sulle singole persone."

Monitoraggio interisito che vuol dire?
"Offrendo ai siti un'alternativa non invasiva al monitoraggio intersito,"

Il sito web di destinazione specifica a quali annunci è interessato. (aggiungerei un soggetto alla frase "il visitatore" o qualcosa del genere)

Critta, anche se giusto non mi piace come termine, preferisco cripta. Mi suona male critta.

se il suo team di sviluppatori sarà in grado di sviluppare una buona, sviluppatori - Sviluppare (magari ci metterei trovare al posto di sviluppare)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22405
Re:<P> L'attribuzione nel rispetto della privacy
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2024 11:01:57 »
Grazie al mattiniero @crazy.cat :D

Prima osservazione, in effetti qualche virgola non guasterebbe… "emergente", cercavo un'alternativa, un sinonimo ma non mi veniva in mente niente e mi ero ripromesso di tornarci in seguito perché ero concentrato a capire come non scrivere scemenze visto il tipo di articolo troppo tecnico per i miei gusti (e preparazione).

"monitoraggio intersito" errore mio, è "tracciamento intersito" (vedi https://support.mozilla.org/it/kb/cookie-terze-parti-protezione-antitracciamento). Non so perché caspita ho scritto "monitoraggio"…

Neanche a me piace "critta" e preferisco "cripta" per una questione di "cacofonia" ma è una decisione di @flod (Localization Project Manager at Mozilla) di utilizzare "crittare"/"critta". Ci sono state lunghe discussioni anni fa qui sul forum e si è deciso così. Mi attengo a quanto stabilito e applicato nel corso degli anni ;-)

D'accordo sul discorso "sviluppatori, sviluppare" che non piaceva neanche a me.
L'originale è
Citazione
Our hope is that if we develop a good attribution solution, it will offer a real alternative to more objectionable practices like tracking. We are currently testing this approach to see if it can provide advertisers with the information they're looking for.
dove quel "Our" è chiaramente riferito a Mozilla ma nei nostri articoli di supporto non traduciamo mai come se fosse Mozilla a scrivere l'articolo. Quindi ogni volta devo fare dei giri contorti introducendo soluzioni tipo "il team di sviluppatori/gli sviluppatori Mozilla" et similia.

Utilizzerò "trovare" come da te suggerito ;-)
« Ultima modifica: 19 Giugno 2024 11:04:16 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22405
Re:<P> L'attribuzione nel rispetto della privacy
« Risposta #3 il: 19 Giugno 2024 11:43:39 »
Nuova versione post QA di @crazy.cat
https://support.mozilla.org/it/kb/attribuzione-rispetto-privacy

Stavo pensando che al posto di quel "trovare", si potrebbe mettere
Citazione
La speranza di Mozilla è che, se il suo team di sviluppatori sarà in grado di trovare mettere a punto una buona soluzione di attribuzione, questa soluzione possa offrire una reale alternativa alle pratiche discutibili come il tracciamento.
che ne dite?

Offline crazy.cat

  • Post: 858
Re:<P> L'attribuzione nel rispetto della privacy
« Risposta #4 il: 19 Giugno 2024 18:31:03 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Re:<P> L'attribuzione nel rispetto della privacy
« Risposta #5 il: 20 Giugno 2024 07:27:01 »
Bene.

Citazione
(Protezione antitracciamento avanzata, Protezione totale per i cookie, Eliminazione dei parametri di interrogazione (query) e molte altre misure),
Parentesi nella parentesi?
Non è meglio così?

Citazione
(Protezione antitracciamento avanzata, Protezione totale per i cookie, Eliminazione dei parametri di interrogazione -query- e molte altre misure),

Citazione
La funzionalità relativa all'attribuzione nel rispetto della privacy non comporta nel modo più assoluto l'invio ad alcuno di informazioni sulle attività di navigazione dell'utente,
Non è errato, ma lo trovo di una scorrevolezza atroce...
Citazione
La funzionalità relativa all'attribuzione nel rispetto della privacy comporta di non inviare assolutamente a qualsiasi soggetto tutte le informazioni sulle attività di navigazione dell'utente,

Fine.

Ci sono articoli tecnici interessanti e articoli tecnici pesanti, questo fa parte della econda categoria...

EDIT: bateria portatile morta, computer spento all'improvviso, questa risposta scomparsa nel nulla.
Rinuncio a rispondere o rifaccio tutto daccapo? Niente di tutto questo, Dio benedica Lazarus!!!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22405
Re:<P> L'attribuzione nel rispetto della privacy
« Risposta #6 il: 20 Giugno 2024 09:46:06 »
Grazie Miki :D
Ok per la soluzione da te proposta per la frase poco scorrevole (applicata).
Per il discorso "-query-" io l'ho applicato nella nuova versione online ma non sono molto convinto.

Lazarus… quanto mi manca! Purtroppo mi risulta (salvo smentite) che non sia installabile nelle versioni più recenti di Firefox. Peccato!

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9079
Re:<P> L'attribuzione nel rispetto della privacy
« Risposta #7 il: 20 Giugno 2024 14:55:09 »
Citazione
Mozilla sta mettendo a punto un prototipo di questa funzionalità per promuovere uno standard web in via di sviluppo, progettato per aiutare i siti a comprendere il rendimento dei loro annunci pubblicitari senza raccogliere dati sulle singole persone. Offrendo ai siti un'alternativa non invasiva al tracciamento intersito, Mozilla spera di ottenere una riduzione significativa di questa pratica dannosa del tracciamento sul Web.
mettendo a punto, prototipo, promuovere, in via di sviluppo
Troppa ridondanza?
Togliendo l'ultimo e cambiando spera con punta rifrullando la seconda frase:
Citazione
Mozilla sta mettendo a punto un prototipo di questa funzionalità, per promuovere uno standard web progettato per aiutare i siti a comprendere il rendimento dei loro annunci pubblicitari, senza raccogliere dati sulle singole persone. Offrendo ai siti un'alternativa non invasiva al tracciamento intersito, Mozilla punta a ottenere una significativa riduzione della dannosa pratica del tracciamento sul Web.

Citazione
una reale alternativa alle pratiche discutibili come il tracciamento
O così?
Citazione
una reale alternativa a pratiche discutibili come il tracciamento

Citazione
L'attribuzione nel rispetto della privacy non implica che i siti web tengano sotto controllo le attività dell'utente. Invece, è il proprio browser che ha il controllo.
Altra proposta di frullata, per dare maggiore importanza alla proposta di Mozilla.
Citazione
Con l'attribuzione nel rispetto della privacy le attività dell'utente sono tenute sotto controllo dal proprio browser e non dai siti web.

Citazione
abbastanza importante da essere conteggiato (una "conversione")
Mettere conversione come link a questa pagina?
https://it.wikipedia.org/wiki/Conversion_rate

Citazione
Per il discorso "-query-" io l'ho applicato nella nuova versione online ma non sono molto convinto.
Non mi convinceva prima e non mi convince ora. Togliere la parentesi esterna?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22405
Re:<P> L'attribuzione nel rispetto della privacy
« Risposta #8 il: 20 Giugno 2024 16:20:31 »
Grazie @Iceberg, concordo con tutte le soluzioni proposte, link Wikipedia incluso per "conversione".

Per la questione
Citazione
(Enhanced Tracking Protection, Total Cookie Protection, Query Parameter Stripping, and many other measures)

(…, Eliminazione dei parametri di interrogazione -query- ecc.)
a parte che nel nostro articolo ho reso quegli "Enhanced Tracking Protection" e "Total Cookie Protection" come link ai nostri articoli di supporto in modo che un utente sappia di che cosa stiamo parlando (gli en-US non l'hanno fatto… secondo me sbagliando), vorrei evitare di togliere le parentesi.
Avrei potuto tradurre "Eliminazione dei parametri di query" o "Eliminazione dei parametri di interrogazione" fregandomene di quel "query".
Che ne dite di questa soluzione:
Citazione
Eliminazione dei parametri di interrogazione
che rimanderebbe alla pagina Query di Wikipedia?

Qui il link della nuova versione post QA di @Iceberg con lin Query (Wikipedia) e immagine italiana che non avevo ancora fatto ;-)
https://support.mozilla.org/it/kb/attribuzione-rispetto-privacy
Fatemi sapere.
« Ultima modifica: 20 Giugno 2024 16:41:33 da michro »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9079
Re:<P> L'attribuzione nel rispetto della privacy
« Risposta #9 il: 20 Giugno 2024 16:59:22 »
Che ne dite di questa soluzione:
Citazione
Eliminazione dei parametri di interrogazione
che rimanderebbe alla pagina Query di Wikipedia?

Approvo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Re:<P> L'attribuzione nel rispetto della privacy
« Risposta #10 il: 21 Giugno 2024 14:38:20 »
Va bene così.  :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22405
Re:<P> L'attribuzione nel rispetto della privacy
« Risposta #11 il: 21 Giugno 2024 16:51:20 »
Grazie per le approvazioni ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.