Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [RISOLTO] Barra dei menu subito sotto la barra del titolo  (Letto 387 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xblitz

  • Post: 53
Salve

Ho la versione 115.11.1 (64 bit) di Thuderbird, interfaccia supernova. Tuttavia vorrei "tornare" alla vecchia interfaccia. Sono riuscito a mettere quasi tutto a posto ma mi naca una cosa: la barra dei menu subito sotto la barra del titolo (della finestra). So che si può fare, perché l'ho fatto su un altro profilo... solo che non mi ricordo cosa ho fatto  :roll: forse qualcosa nel pref.js? ho cercato un po' in ete ma non ho trovato nulla. Potete aiutarmi?
« Ultima modifica: 20 Agosto 2024 14:33:19 da xblitz »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Re:Barra dei menu subito sotto la barra del titolo
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2024 15:27:29 »
Sarebbe interessante documentare come hai fatto a creare una interfaccia vecchio stile...
...anche allegare il tuo file xulstore.json aiuterebbe.

Comunque se non sbaglio esisteva una estensione che sopperiva a questo (qualora con l'F10 tu non ottenga nulla): hai fatto una  :cerca: ?

Ciao.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline xblitz

  • Post: 53
Re:Barra dei menu subito sotto la barra del titolo
« Risposta #2 il: 13 Giugno 2024 01:35:46 »
Escludendo questa cosa dei menu il resto l'ho fatto tramite le impostazioni canoniche e un po' di personalizzazioni della barra unificata.

Ecco il contenuto di xulstore.json

Codice: [Seleziona]
{"chrome://messenger/content/messenger.xhtml":{"task-tree-filtergroup":{"value":"throughcurrent"},"unifinder-search-results-tree-col-title":{"ordinal":"1"},"unifinder-search-results-tree-col-startdate":{"ordinal":"3"},"unifinder-search-results-tree-col-enddate":{"ordinal":"5"},"unifinder-search-results-tree-col-categories":{"ordinal":"7"},"unifinder-search-results-tree-col-location":{"ordinal":"9"},"unifinder-search-results-tree-col-status":{"ordinal":"11"},"unifinder-search-results-tree-col-calendarname":{"ordinal":"13"},"folderTree":{"mode":"all"},"quickFilterBar":{"collapsed":"false"},"today-pane-splitter":{"hidden":"true"},"today-none-box":{"collapsed":"true"},"today-minimonth-box":{"collapsed":"true"},"todo-tab-panel":{"collapsed":"true"},"agenda-panel":{"collapsed":"true","collapsedinmodes":"calendar"},"mini-day-box":{"collapsed":"true"},"messagepaneboxwrapper":{"collapsed":"false","height":"230"},"messengerWindow":{"screenX":"98","screenY":"0","width":"1291","height":"816","sizemode":"maximized"},"spacesToolbar":{"hidden":"true"},"calendar-task-tree":{"widths":"8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8","ordinals":"1 3 5 7 9 11 13 15 17 19 21 23"},"unifinder-todo-tree":{"widths":"0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0","ordinals":"1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1"},"unifiedToolbar":{"allowedExtSpaces":"{\"wa-in-th@ftassy.github.io\":[\"mail\",\"addressbook\",\"calendar\",\"tasks\",\"chat\",\"settings\",\"default\"],\"te-in-th@ftassy.github.io\":[\"mail\"],\"notebird@saveriomorelli.com\":[\"mail\"]}","state":"{\"mail\":[\"get-messages\",\"write-message\",\"address-book\",\"spacer\",\"ext-notebird@saveriomorelli.com\",\"ext-te-in-th@ftassy.github.io\",\"ext-wa-in-th@ftassy.github.io\"],\"addressbook\":[\"spacer\",\"spacer\"],\"calendar\":[\"synchronize\",\"new-event\",\"tasks\",\"edit-event\",\"delete-event\",\"spacer\",\"ext-wa-in-th@ftassy.github.io\"],\"tasks\":[\"synchronize\",\"new-event\",\"tasks\",\"edit-event\",\"delete-event\",\"spacer\",\"ext-wa-in-th@ftassy.github.io\"]}"},"folderPaneGetMessages":{"hidden":"true"},"folderPaneWriteMessage":{"hidden":"true"},"folderPaneHeaderBar":{"hidden":"true"},"quickFilterBarSticky":{"enabled":"false"},"threadPane":{"view":"table"},"threadPaneHeader":{"hidden":"false"},"columns":{"widths":"subjectCol:603.3333129882812"}},"about:preferences":{"paneDeck":{"lastSelected":"paneGeneral"}},"chrome://messenger/content/messengercompose/messengercompose.xhtml":{"msgcomposeWindow":{"sizemode":"normal","screenX":"691","screenY":"0","width":"874","height":"816"}},"chrome://messenger/content/messengercompose/EdLinkProps.xhtml":{"location":{"offsetX":"7"}},"chrome://mozapps/content/downloads/unknownContentType.xhtml":{"unknownContentTypeWindow":{"screenX":"690","screenY":"305"}},"about:accountsettings":{"account1":{"open":"false"},"account3":{"open":"false"},"account4":{"open":"true"},"account5":{"open":"false"},"account6":{"open":"false"},"account2":{"open":"false"},"account7":{"open":"false"}},"chrome://messenger/content/subscribe.xhtml":{"subscribeWindow":{"width":"494","height":"400","screenX":"9","screenY":"9"}},"chrome://messenger/content/FilterListDialog.xhtml":{"filterListDialog":{"screenX":"451","screenY":"174","width":"814","height":"539"}},"chrome://messenger/content/activity.xhtml":{"activityManager":{"screenX":"10","screenY":"10","width":"499","height":"339","sizemode":"normal"}}}

Se elimino xulsotre.json perdo buona parte delle informazioni della UI ma il menu resta sempre al suo posto. Se però avvio in modalità risoluzione dei problemi il menu torna dove dovrebbe stare secondo supernova.

Se elimino pref.js perdo gran parte dei settaggi tra cui anche la posizione della barra dei menu... quindi la voce è la dentro... rimane da capire quale.

PS: Qualunque trucchetto abbia usato ho appena scoperto che provoca il mancato funzionamento del tasto f10 per far scomparire la barra dei menu.
« Ultima modifica: 13 Giugno 2024 01:47:14 da xblitz »

Offline xblitz

  • Post: 53
Re:Barra dei menu subito sotto la barra del titolo
« Risposta #3 il: 05 Agosto 2024 15:28:02 »
Anche se con un ritardo che definire osceno è un eufemismo, sono venuto finalmente a capo del pasticcio, ravando nei file di configurazione... sapevo che ci sarei arrivato prima o poi, ma avevo bisogno di un po' di tempo da dedicarci.

Per prima cosa si va nell'editor di configurazione avanzato di thunderbird e si imposta a true la seguente impostazione:

Codice: [Seleziona]
toolkit.legacyUserProfileCustomizations.stylesheets

Si chiude quindi thunderbird e si va nella cartella del profilo. Se non è presente, si crea la cartella chrome nella directory del profilo e dentro questa si crea\modifica il solito file userChrome.css come segue:

Codice: [Seleziona]
@import url("chrome://messenger/content/unifiedtoolbar/unifiedToolbarWebextensions.css");

/* Position Menu Bar above Unified Toolbar */
#toolbar-menubar {
order: -1 !important;
}

sul mio TB 128.0.1esr (64 bit) funziona.


Offline pegasoc

  • Post: 408
Re:Barra dei menu subito sotto la barra del titolo
« Risposta #4 il: 05 Agosto 2024 19:02:53 »
Magnificooooooooo!!! Anche sul mio v.119.0.1 x64 funziona!!! Grazie.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Re:Barra dei menu subito sotto la barra del titolo
« Risposta #5 il: 05 Agosto 2024 19:13:57 »
Grazie per avere condiviso la soluzione!  :D

 :like:

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.