Autore Topic: Apertura browser firefox .... con password ?  (Letto 883 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 1enry1

  • Post: 417
Apertura browser firefox .... con password ?
« il: 26 Maggio 2024 16:09:14 »
finalmente forse trovata .... come per chrome , apertura di FF con pass !!!


masterpassword for Firefox



che dite .... e' tutto in inglese !  e' questa vero ?


la cosa che mi preoccupa e' questa loro dicitura :

Citazione
" Questo componente aggiuntivo non è attivamente monitorato per la sicurezza di Mozilla. Assicurati di fidarti di questo prima di installare. "


..... che ne pensate , che sia quella che cercavo per aprire FF con una pass ?
« Ultima modifica: 03 Giugno 2024 21:02:02 da miki64 »

Offline pegasoc

  • Post: 408
Re:Apertura browser firefox .... con password ?
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2024 17:48:40 »
Ciao @1enry1
forse il "masterpassword for Firefox" doveva essere un link a me non appare cliccabile.

Offline crazy.cat

  • Post: 858
Re:Apertura browser firefox .... con password ?
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2024 17:51:46 »
Non è quello che cerchi, anche se in inglese basta tradurlo e google traduttore dice:

Citazione
"Informazioni sull'estensione
Una delle principali sfide odierne alla sicurezza sul Web sono le password. In genere è necessario accedere a molti siti diversi e ricordare una password diversa per ogni sito è difficile. Sfortunatamente uno dei siti che utilizzi prima o poi verrà violato e le password verranno divulgate. Se quella password viene riutilizzata su altri siti, gli hacker avranno accesso a tutti i tuoi account.
MasterPassword può aiutare. Con una password principale è possibile generarne una unica per ciascun sito. Quando devi accedere, questo componente aggiuntivo completerà la password del sito per te. Ed è impossibile indovinare la password principale dalla password di un sito. Leggi di più su
masterpasswordapp.com
L'algoritmo MasterPassword è standardizzato. Puoi trovare app per Ios, Android, Windows, Mac e Linux.
Uno dei punti di forza di MasterPassword è che né la password principale né quella del sito vengono archiviate da nessuna parte. La password del sito viene piuttosto generata matematicamente ogni volta. Ciò è in netto contrasto con molti altri gestori di password, come il gestore di password integrato in Firefox. Se il tuo computer o browser viene violato, le soluzioni in cui è archiviata la password possono rivelare tutte le tue password! Pericoli simili esistono con le soluzioni basate su cloud.
Il componente aggiuntivo MasterPassword può ovviamente coesistere con altri gestori di password e rimarrà lontano finché non farai clic sul pulsante MasterPassword. Se scegli di disinstallare il componente aggiuntivo, dovrai semplicemente ricordare le password che hai generato o importarle in un altro gestore di password.
Poiché le password in MasterPassword vengono generate matematicamente, è impossibile importare altre password personalizzate nella password principale. Dovrebbero essere archiviati sul tuo computer, il che vanifica il principio di funzionamento di MasterPassword. Pertanto, è conveniente utilizzare il gestore password di Firefox per tali password, finché non trovi il momento di passare un sito a MasterPassword.
Tieni inoltre presente che quando MasterPassword inserisce una password per te, Firefox si comporterà come se l'avessi digitata sulla tastiera e ti chiederà se desideri salvarla. Ovviamente puoi accettarlo, ma le tue password verranno archiviate e rischieranno di essere rubate. Suggerirei quindi di rifiutare l'offerta."
« Ultima modifica: 03 Giugno 2024 21:03:20 da miki64 »

Offline 1enry1

  • Post: 417
Re:Apertura browser firefox .... con password ?
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2024 21:23:45 »

infatti non e' quella che cerco .....

ma possibile che  NON esista nulla per bloccare apertura di FF con una pass , assurdo !

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Re:Apertura browser firefox .... con password ?
« Risposta #4 il: 03 Giugno 2024 21:39:04 »
In realtà un'ottima estensione esisteva ed era pure curata da un italiano, Profile Password. Non sai quanto mi manca... Per fortuna che su Pale Moon mi funziona ancora...

Comunque su Windows anche io sono alla ricerca di una soluzione, fermo restando che un utente particolarmente scaltro riuscirà in ogni caso a impossessarti dei tuoi dati personali quali segnalibri, password e altro. Questo ti sia ben chiaro. Per Firefox, per Pale Moon, per Chrome e per qualunque altro browser.


Offline next

  • Post: 3154
Re:Apertura browser firefox .... con password ?
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2024 08:24:51 »
comunque su Windows anche io sono alla ricerca di una soluzione

Facciamo come i matematici, se non troviamo la soluzione in piccolo proviamo a cercare la soluzione in grande  :D
-> ASKAdmin https://www.sordum.org/7941/askadmin-v2-0/
-> Game Protecotor http://www.gameprotector.com/
-> ExeLock https://www.kakasoft.com/exelockinfo/

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Re:Apertura browser firefox .... con password ?
« Risposta #6 il: 04 Giugno 2024 08:39:28 »
Grazie, next.

Il migliore dei programmi suggeriti - ma li ho provati tempo fa - è indubbiamente AskAdmin - di cui ho la versione portable - ma è quello anche un po' invasivo visto che si installa (o si installava) nei menu contestuali.

Comunque, ripeto, se è migliorato è il programma che fa per 1enry1!  :like:

Offline next

  • Post: 3154
Re:Apertura browser firefox .... con password ?
« Risposta #7 il: 04 Giugno 2024 09:06:21 »
@miki64 secondo me si sta cercando una soluzione ad un problema che non dovrebbe esistere. La protezione dello spazio utente dovrebbe basarsi sulla password di accesso al sistema operativo. Se ci sono situazioni situazioni in cui più utenti debbano condividere lo stesso spazio utente, allora ha più senso un programma generale che funzioni con tutti i programmi che non una estensione solo per Firefox/Thunderbird che si aggira facilmente con la Modalità risoluzione dei problemi,

Considerando anche che i file del profilo di Firefox/Thunderbird restano comunque in chiaro sul disco, un malintenzionato avrebbe comunque modo di recuperare tutto. A questo punto avanzo altre due proposte:
-> Creare un profilo Firefox sacrificabile che lancia dal menù start e affiancarlo con secondo profilo nascosto da lanciare da riga di comando.
-> Usare Firefox/Thunderbird Portable in un drive cifrato da aprire con password al primo avvio

Offline 1enry1

  • Post: 417
Re:Apertura browser firefox .... con password ?
« Risposta #8 il: 09 Giugno 2024 16:43:40 »
ESATTO !!!!  sto usando  AskAdmin funziona bene e lo blocca .... peccato che per la gestione con password sia a pagamento !!!

cavoli, quindi dici che TUTTI i vari dati sono "in chiaro" nelle varie cartelle di FF ????  GRAVE sta cosa .
« Ultima modifica: 10 Giugno 2024 15:32:54 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Re:Apertura browser firefox .... con password ?
« Risposta #9 il: 10 Giugno 2024 16:09:59 »
@1enry1: non mi piacciono i tuoi toni allarmistici.

ma possibile che  NON esista nulla per bloccare apertura di FF con una pass , assurdo !

cavoli, quindi dici che TUTTI i vari dati sono "in chiaro" nelle varie cartelle di FF ????  GRAVE sta cosa .

Sia ben chiara una cosa.
Se una persona è paranoica, troverà assurda qualsiasi soluzione. Usa la crittografia del disco, usa magari il buon vecchio TrueCrypt, usa un hard disk removibile su una slitta con serratura a chiave, non porta mai il suo PC in assistenza dove potrebbero fregargli di tutto e (forse) una persona camperà tranquilla (comunque next ha spiegato tutto molto bene).

Io non trovo scandalose le password in chiaro. Questa caratteristica ha salvato i miei amici tantissime volte, sicurissimi che "questa volta la password di questo sito non me la dimentico più". Le password in chiaro poi mi hanno facilmente consentito di integrare le password di Pale Moon con quelle di Firefox, nonostante i rispettivi archivi delle password abbiano formati diversi (benedetta estensione Password Exporter).
Così come trovo puerile chi diventa isterico a scoprire che la propria cronologia è anche esportabile. Anche io ho i miei segreti di navigazione, ma sul mio profilo principale NON cancello MAI nulla perché mi trovo costantemente a rintracciare delle informazioni che ho letto tempo addietro. Guai se non fosse così.

Citazione
AskAdmin funziona bene e lo blocca .... peccato che per la gestione con password sia a pagamento !!!
A me non richiedeva nulla, probabilmente all'epoca avevo pagato (  :roll: ) quella caratteristica perché ricordo che funzionava completamente.
Non ho più la cartella di AskAdmin portable però rilancio l'ottimo suggerimento di next:
Citazione
-> ExeLock https://www.kakasoft.com/exelockinfo/
Di ExeLock dovrei avere una vecchia versione funzionante completa e portatile, prova prima tu se riesci a scaricarla e se ti piace il programma, altrimenti lo metto io a disposizione di tutti.

Infine. 1enry1, ricordati, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.

Offline 1enry1

  • Post: 417
Re:Apertura browser firefox .... con password ?
« Risposta #10 il: 16 Giugno 2024 16:46:00 »

ottimo grazie .....

se puoi postare il link per scaricare questa versione VECCHIA  di  ExeLock ?

che quindi blocca un programma exe e chiede prima la password ?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Re:Apertura browser firefox .... con password ?
« Risposta #11 il: 16 Giugno 2024 17:53:24 »
Ecco il link: download ExeLock 5.0.

Offline 1enry1

  • Post: 417
Re:Apertura browser firefox .... con password ?
« Risposta #12 il: 23 Giugno 2024 15:19:10 »
Ecco il link: download ExeLock 5.0.

provato con vari browser ma mi appare la pagina bianca .....  link diretto ?


PS quindi questa ha la pass "non a pagamento" ?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9079
Re:Apertura browser firefox .... con password ?
« Risposta #13 il: 23 Giugno 2024 18:27:23 »
A me il link di miki64 funziona, provato adesso.

Il file scaricabile da qui è identico:
Codice: [Seleziona]
https://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/exelock,1.html

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.