Autore Topic: Come funziona SpamAssassin?  (Letto 304 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline WhiteTiger

  • Post: 228
    • Un mio job
Come funziona SpamAssassin?
« il: 13 Maggio 2024 15:23:33 »
Su un sistema c'è SpamAssassin; anche il mio Thunderbird ha attiva l'opzione per usarlo.

Se apro una Webmail, quindi arrivando diretto al server di posta, mi trovo lo spam nella cartella "In Arrivo" e devo identificarlo come tale.
Ciò nonostante continuo a riceverne di nuovo anche 5 al giorno.
Viceversa, se apro TB, in automatico finisce tutto in spam e raramente devo identificarlo.

Ho segnalato la cosa a chi mi fornisce la posta, ma mi hanno risposto che non viene istruito lo spam nativamente e va perciò segnalato di volta in volta.
Se è così, perché Thunderbird lo identifica al volo e in automatico?
Sto parlando di un profilo nuovo e di un account altrettanto nuovo, senza una storia alle spalle.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35819
Re:Come funziona SpamAssassin?
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2024 15:55:16 »
Se è così, perché Thunderbird lo identifica al volo e in automatico?
Forse perché il suo addestramento lo ha già fatto.

E forse perché il suo filtro antispam è migliore!  :lol:

Però SpamAssassin non ha una sua assistenza alla quale richiedere lumi?  :?

Ciao.


--
Attivissimo: «Al posto di Outlook si può usare Thunderbird»

Offline WhiteTiger

  • Post: 228
    • Un mio job
Re:Come funziona SpamAssassin?
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2024 08:38:19 »
Sto chiedendo lumi su lo SpamAssasin di TB, non in generale.
Come ho detto in apertura, l'addestramento non è stato ancora fatto da me, perché è un profilo nuovo. Se ce ne è già uno "nativo" è proprio l'oggetto della richiesta.
In quanto al migliore, non dovrebbe essere lo stesso?
« Ultima modifica: 14 Maggio 2024 17:19:22 da miki64 »

Offline next

  • Post: 3168
Re:Come funziona SpamAssassin?
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2024 09:59:05 »
Cosa sarebbe esattamente lo "SpamAssasin di TB"?

Offline WhiteTiger

  • Post: 228
    • Un mio job
Re:Come funziona SpamAssassin?
« Risposta #4 il: 14 Maggio 2024 12:36:12 »
Nelle impostazioni di un account, nella sezione "Posta Indesiderata" c'è "Fidati se le intestazioni di posta indesiderata sono impostate da: SpamAssassin".

Quindi, riprendendo la domanda iniziale, come mai così facendo TB mi identifica immediatamente lo spam anche senza una precedente istruzione dei messaggi?
Come ho già detto è un account nuovo, su un profilo nuovo, quindi non c'è uno storico in TB.

In precedenza non mi sono mai preoccupato di come avveniva questa identificazione: arrivava lo spam e andava nella cartella Junk. Se c'erano dei falsi positivi/negativi dovevo solo contrassegnare quella sola determinata email come "Spam/Non Spam".
Adesso che accedo ad una nuova mailbox sia con TB che con la webmail riscontro questa differenza: nella webmail lo spam non viene identificato. Apro TB e subito viene spostato.
Davo per scontato che la posta fosse gestita nello stesso modo, ma così non è e cercavo di capire perché.
« Ultima modifica: 14 Maggio 2024 17:19:53 da miki64 »

Offline pegasoc

  • Post: 411
Re:Come funziona SpamAssassin?
« Risposta #5 il: 14 Maggio 2024 12:52:49 »
Forse non ho capito una mazza del discorso, stai chiedendo perchè quando apri la web mail lo SPAM non viene spostato nell'apposita cartella e invece quando apri Thunderbir lo SPAM viene spostato?

Offline next

  • Post: 3168
Re:Come funziona SpamAssassin?
« Risposta #6 il: 14 Maggio 2024 14:22:26 »
Nelle impostazioni di un account, nella sezione "Posta Indesiderata" c'è "Fidati se le intestazioni di posta indesiderata sono impostate da: SpamAssassin".

Quello è un processo "a valle".
Su un server email con SpamAssassin, quando un messaggio viene riconosciuto come spam, SpamAssassin aggiungere alcune righe all'intestazione del messaggio stesso. Attivando quella impostazione stai dicendo a Thunderbird di fidarsi del giudizio di SpamAssassin e di considerare a sua volta come spam le mail contrassegnate.
Ma Thunderbird non esegue SpamAssassin. Per questo ti chiedevo cosa intendessi.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35819
Re:Come funziona SpamAssassin?
« Risposta #7 il: 14 Maggio 2024 17:22:40 »
@WhiteTiger:
per favore, NON rispondere citando l'intero post precedente, non serve. Grazie.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline WhiteTiger

  • Post: 228
    • Un mio job
Re:Come funziona SpamAssassin?
« Risposta #8 il: 15 Maggio 2024 09:30:00 »
Su un server email con SpamAssassin, quando un messaggio viene riconosciuto come spam, SpamAssassin aggiungere alcune righe all'intestazione del messaggio stesso. Attivando quella impostazione stai dicendo a Thunderbird di fidarsi del giudizio di SpamAssassin e di considerare a sua volta come spam le mail contrassegnate.
Ma Thunderbird non esegue SpamAssassin. Per questo ti chiedevo cosa intendessi.

Perfetto!
Però la cosa mi suona strana lo stesso.
Se è il server (quindi quello del provider) ad aggiungere le intestazioni (che poi usa Thunderbird), perché accidenti le stesse intestazioni non le usa anche la webmail che per sua natura sta sul server?

A questo punto il problema lo sposto sul provider perché sono loro a non gestirmi la cosa correttamente.
Cercavo una conferma qui, me l'avete data.
Grazie.

Offline next

  • Post: 3168
Re:Come funziona SpamAssassin?
« Risposta #9 il: 15 Maggio 2024 15:54:32 »
Se è il server (quindi quello del provider) ad aggiungere le intestazioni (che poi usa Thunderbird), perché accidenti le stesse intestazioni non le usa anche la webmail che per sua natura sta sul server?

Thunderbird usa i propri filtri antispam. Se attivi quella funzione si fiderà anche delle intestazioni di SpamAssassin. Ma i due strumenti restano separati.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.