Se non fosse un palese autogol commerciale Google un giorno potrebbe decidere di applicare gradualmente e progressivamente un tariffario a molti più servizi.
Magari ciò avverrebbe in maniera più progressiva rispetto a ciò che è avvenuto con Email.it, basti leggere qui (a partire dalla risposta n.66):
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=64736.60E meno male che il Comitato europeo per la protezione dei dati (EDPB) s'è espresso:
EDPB: I modelli consenso o pagamento dovrebbero offrire una scelta reale - European Data Protection Board17 April 2024
E meno male che in Europa c'è il GDPR.
- Casella base su browser Gratis. Casella su Client email: 1 dollaro al mese.
- Google Maps+Navigator su Gratis. Navigator su dispositivo mobile: 1 euro mese.
- Youtube e Youtube Music a pagamento esistono già.
- Google Calendar avanzato a pagamento.
- Google Meet avanzato a pagamento.
- Google Drive funzionalità avanzate di backup a pagamento.
Magari le attuali funzioni potrebbero rimanere gratuite, ma le nuove funzioni introdotte potrebbero rientrare nei piani a pagamento...
Nella stessa maniera in cui tu dici che dovremmo appuntarci di fare il backup regolare del profilo di Thunderbird, acquistare un gruppo di continuità e via discorrendo dovremmo anche scrivere emulando Bart Simpson che “Google è una azienda che persegue finalità commerciali!” anche quando Alphabet cerca di venire in contro alle esigenze della sua clientela.
Se volessi essere ingenuo dovrei dire che loro hanno implementato tenendo conto del funzionamento di Chrome e dei browser basati su Chromium.