Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Recaptcha non funziona  (Letto 701 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alex21

  • Post: 51
Recaptcha non funziona
« il: 03 Maggio 2024 11:03:42 »
Salve a tutti vi scrivo perchè da ieri i captcha di google non funzionano: quando clicco non sono un robot l'icona blu comincia a girare e non succede più niente. Anche su Palemoon non funzionano, su Opera ed Edge funzionano.
Quelli di cloudfare funzionano.
Anche a un mio amico succede la stessa cosa (anzi è lui che mi a chiamato perchè aveva un problema per un accesso a un sito) e poi mi sono accorto che capitava anche a me.
Ho provato a cercare su google test captcha e su due o tre siti che ho provato non funziano su FF o Palemoon, ma sugli altri due browser si.
Fino all'altro ieri funzionavano.

Grazie per l'aiuto


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22427
Re:Recaptcha non funziona
« Risposta #1 il: 03 Maggio 2024 11:34:50 »
È un bug che stanno riscontrando gli utenti Windows (pare solo loro) che colpisce Firefox (anche versioni precedenti) ma che è stato causato da Google (gli sviluppatori Mozilla hanno contattato quelli Google che pare abbiano confermato che Firefox non c'entra)
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1894735

Nel bug forniscono una soluzione temporanea (consiglio di applicarla solo se siete esperti)
Citazione
Workaround Solution until this is Fixed:

   1 In the Firefox address bar, type: about:config
   2 Search for: general.useragent.override
   3 Select "String" and then the + button
   4 Copy and Paste this into the field:
      Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64; rv:125.0) AppleWebKit Gecko/20100101 Firefox/125.0
   5 Click the Checkmark Blue button to save. You're done.
   6 Now Bookmark this setting so you can delete it when this issue is fixed! Don't forget.
traduco molto velocemente
 
Citazione
1 Nella barra degli indirizzi di Firefox, digitare: about:config (e premere Invio)
2 Cercare: general.useragent.override (copia/incolla nel campo "Cerca nome preferenza")
3 Selezionare "Stringa" e poi fare clic sul pulsante +
4 Copiare e incollare questo nel campo:
    Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64; rv:125.0) AppleWebKit Gecko/20100101 Firefox/125.0
5 Fare clic sul pulsante "Segno di spunta blu" per salvare. Fine.
6 Aggiungere questa impostazione ai segnalibri in modo da poterla eliminare quando il problema viene risolto! Non dimenticarsi di farlo (altrimenti salvate da qualche parte il nome della preferenza modificata in modo da sapere che cosa avevate modificato e sempre da about:config eliminarla quando risolveranno il problema).
Sembra che funzioni ma non mi assumo responsabilità. Utilizzo un Mac e non posso verificare in ambiente Windows (non riscontro il problema).

Offline alex21

  • Post: 51
Re:Recaptcha non funziona
« Risposta #2 il: 03 Maggio 2024 12:04:27 »
Grazie per la rapidissima risposta!

Credo che aspetterò che venga sistemato

Offline next

  • Post: 3160
Re:Recaptcha non funziona
« Risposta #3 il: 03 Maggio 2024 16:50:34 »
Quindi un servizio Google taglia fuori i browser non-Google :) Don't be evil...
https://www.ghacks.net/2024/05/03/mozilla-blames-recaptcha-issue-in-firefox-on-google/

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22427
Re:Recaptcha non funziona
« Risposta #4 il: 03 Maggio 2024 17:21:37 »
Mi segnalano che Google dovrebbe aver fatto il rollback di quel codice, qui un link (che mi hanno girato in altra sede per fare una verifica)
https://www.google.com/recaptcha/api2/demo

Quindi un servizio Google taglia fuori i browser non-Google :) Don't be evil...
https://www.ghacks.net/2024/05/03/mozilla-blames-recaptcha-issue-in-firefox-on-google/
…a pensar male… 8)

Offline alex21

  • Post: 51
Re:Recaptcha non funziona
« Risposta #5 il: 03 Maggio 2024 17:48:44 »
Come si dice "a pensar male si commette peccato", e comunque oggi pomeriggio è tornato a funzionare.

Fa però riflettere il fatto che un unico soggetto condizioni l'accesso ad un sito internet!

Aggiungo che il mio amico di cui parlavo nel primo post doveva accedere al sito della carta di credito!

Perciò google può decidere  dove, quando e con cosa accedere su internet   :x :( :shock: :evil:


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35781
Re:Recaptcha non funziona
« Risposta #6 il: 04 Maggio 2024 16:22:25 »
Perciò google può decidere  dove, quando e con cosa accedere su internet   :x :( :shock: :evil:
Assolutamente sì.
Ai suoi tempi ci sembrava comodo avere un unico account per tanti servizi "gratuiti" e moderni... Prima o poi qualcuno ci avrebbe presentato il conto e non è detto che ci avrebbe cercato soldi ma una totale dipendenza da esso.

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=70477.msg489252#msg489252

La lezione di Tex  Willer ("Mai mettere tutte le uova nello stesso paniere") purtroppo non ci è servita...


Online deckard

  • Post: 3723
Re:Recaptcha non funziona
« Risposta #7 il: 04 Maggio 2024 23:22:38 »
Se non fosse un palese autogol commerciale Google un giorno potrebbe decidere di applicare gradualmente e progressivamente un tariffario a molti più servizi.
Magari ciò avverrebbe in maniera più progressiva rispetto a ciò che è avvenuto con Email.it, basti leggere qui (a partire dalla risposta n.66): https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=64736.60
E meno male che il Comitato europeo per la protezione dei dati (EDPB) s'è espresso:
EDPB: I modelli consenso o pagamento dovrebbero offrire una scelta reale - European Data Protection Board
17 April 2024
E meno male che in Europa c'è il GDPR.
  • Casella base su browser Gratis. Casella su Client email: 1 dollaro al mese.
  • Google Maps+Navigator su Gratis. Navigator su dispositivo mobile: 1 euro mese.
  • Youtube e Youtube Music a pagamento esistono già.
  • Google Calendar avanzato a pagamento.
  • Google Meet avanzato a pagamento.
  • Google Drive funzionalità avanzate di backup a pagamento.
Magari le attuali funzioni potrebbero rimanere gratuite, ma le nuove funzioni introdotte potrebbero rientrare nei piani a pagamento...

Nella stessa maniera in cui tu dici che dovremmo appuntarci di fare il backup regolare del profilo di Thunderbird, acquistare un gruppo di continuità e via discorrendo dovremmo anche scrivere emulando Bart Simpson che “Google è una azienda che persegue finalità commerciali!” anche quando Alphabet cerca di venire in contro alle esigenze della sua clientela.

Se volessi essere ingenuo dovrei dire che loro hanno implementato tenendo conto del funzionamento di Chrome e dei browser basati su Chromium.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35781
Re:Recaptcha non funziona
« Risposta #8 il: 05 Maggio 2024 13:30:04 »
Nella stessa maniera in cui tu dici che dovremmo appuntarci di fare il backup regolare del profilo di Thunderbird, acquistare un gruppo di continuità e via discorrendo dovremmo anche scrivere emulando Bart Simpson che “Google è una azienda che persegue finalità commerciali!” anche quando Alphabet cerca di venire in contro alle esigenze della sua clientela.
Mi hai dato un'idea valida!  :D

Vecchia immagine:


Full Image


Full image (linked):


Medium image (linked):


Thumbnail image (linked):




La lettera "F" posso iniziarla con "Fare..." ...ma non so che cosa suggerire!
Alla lettera "G" spetta di diritto "Google persegue fini commerciali / Google non è un valido esempio / Google [altro]"... ma il problema è che non ricordo su quale sito ho creato questa immagine, all'epoca...  :oops:
« Ultima modifica: 13 Maggio 2024 15:32:27 da miki64 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9088
Re:Recaptcha non funziona
« Risposta #9 il: 05 Maggio 2024 16:43:10 »

Online deckard

  • Post: 3723
Re:Recaptcha non funziona
« Risposta #10 il: 06 Maggio 2024 01:12:17 »
Su Bugzilla consigliavano di modificare come soluzione temporanea lo useragent override:
Codice: [Seleziona]
Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64; rv:125.0) AppleWebKit Gecko/20100101 Firefox/125.0Nell'articolo di Ghacks postato da Next suggerivano
Codice: [Seleziona]
Mozilla/5.0 (X11; Linux x86_64; rv:125.0) Gecko/20100101 Firefox/125.0
http://kb.mozillazine.org/About:config_entries#General.

In ogni caso non c'è nulla di male nel fatto che "Google persegue fini commerciali". L'importante è esserne consapevoli e tutelarsi.
Il problema è che Google, essendo anche uno dei principali concorrenti di Mozilla, ha di fatto anche un considerevole controllo su vari servizi Internet.
Questo crea un forte conflitto di interessi...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35781
Re:Recaptcha non funziona
« Risposta #11 il: 06 Maggio 2024 20:07:28 »
Grazie ad entrambi.
Appena possibile, passerò ad aggiornare l'immagine.

@Deckard:
- Suggerimenti per la lettera "F"?
- Per la lettera "G"  va bene <<Google è un servizio valido, ma non è da prendere come esempio>>?

Online deckard

  • Post: 3723
Re:Recaptcha non funziona
« Risposta #12 il: 12 Maggio 2024 23:12:14 »
F: Fate attenzione prima di cliccare su collegamenti o su allegati o qualcosa del genere....
G: Ricordarsi che Google è una azienda commerciale o similia...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35781
Re:Recaptcha non funziona
« Risposta #13 il: 13 Maggio 2024 15:46:47 »
Grazie, Deckard.  :like:
E grazie, Iceberg.  :like:

Ho modificato l'immagine e l'ho sostituita in 42 post che la contenevano!  :shock:

Una faticaccia assurda, ma chi me l'ha fatto fare?  :(

E poi, all'ultimo momento, mi sono accorto che mancava la lettera "L"...
"L - L'accelerazione hardware va disabilitata in caso di problemi"  :sbat:

Ora però basta, non la modificherò più!  :dislike:


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.