Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: antivirus adatto per firefox  (Letto 468 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Schwanz

  • Post: 1467
antivirus adatto per firefox
« il: 28 Aprile 2024 16:28:26 »
sto decidendo di installare uno di questi due antivirus, bitdefender o total av, e vorrei sapere se entrambi non creano problemi con firefox? ve lo chiedo perchè una volta usai avg free che mi segnalava sempre i files sospetti delle estensioni e non c'era modo di escluderli, qualcuno di voi ha avuto problemi con questi antivirus citati? attualmente ho 360 total security che vorrei toglierlo perchè c'è una fastidiosa finestra popup daily news che mi compare ogni tanto nella parte destra dello schermo, non c'è verso di rimuoverlo, solo a pagamento. non sono molto pratico con l'antivirus, per questo preferisco uno semplice che non appesantisca il pc anche nella protezione reale, e sulla vpn che non ho mai usato non so se può creare problemi con firefox? ne parlano bene anche di norton 360 deluxe, però ha un'interfaccia complicata perchè ha molte opzioni.

https://www.bitdefender.it/solutions/free.html
https://www.totalav.com/ultra-deal-new-2

https://www.360totalsecurity.com/it/
https://it.safetydetectives.com/best-antivirus/360-total-security/
« Ultima modifica: 28 Aprile 2024 18:09:20 da Schwanz »

Offline deckard

  • Post: 3719
Re:antivirus adatto per firefox
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2024 20:56:54 »
Opinione personale numero 1: Sconsiglio Avast e AVG free.
Opinione personale numero 2: Microsoft Defender configurato correttamente può dare delle soddisfazioni.
Opinione personale numero 2 bis: Defender UI aiuta
turbolab.it  »   Home  »   windows • sicurezza • windows defender   »   Articolo
Gestisci al meglio Microsoft Defender e aumenta la sua protezione con DefenderUI
Opinione personale numero 3: Se proprio proprio dovessi scegliere rigorosamente uno di quei programmi l'unico sarebbe Bitdefender


Opinione personale numero 2 ter: C'è ConfigureDefender https://github.com/AndyFul/ConfigureDefender
Se non lo si adopera, si può guardare la documentazione che suggeriscono.

Opinione personale numero 4: SandboxIE potrebbe essere d'aiuto
https://sandboxie-plus.com/
https://github.com/sandboxie-plus/Sandboxie

Offline Schwanz

  • Post: 1467
Re:antivirus adatto per firefox
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2024 23:43:26 »
grazie dei consigli. userò windows defender e defender UI che avevo già seguito in questo video di un utente esperto che lo seguo
https://www.youtube.com/watch?v=slDU-FitNDU

però lui dice di inserire anche malwarebyetes, quindi lo installerò.

configure defender è obbligatorio configurarlo? l'istruzione che mi hai dato è in inglese e non ci capisco molto ciò che dice.

sandboxie plus è un pc virtuale simile a virtualbox? e come si esce completamente da sandbox una volta fatto qualcosa?

mi chiedo se windows defender ha la possibilità di scegliere se una minaccia è falso positivo? mi riferisco anche a files personali che scarico.

se installo bitdefender gratis, posso anche scegliere di non usare la vpn? per creare l'account, meglio usare microsoft o gmail di google dove in cui sono già registrato entrambi?
« Ultima modifica: 29 Aprile 2024 11:58:31 da Schwanz »

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re:antivirus adatto per firefox
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2024 00:18:35 »
Io sto usando Bitdefender android soprattutto con il loro password manager per PC / Android.
La versione Android è veloce ma forse inutile se si applica un minimo di buonsenso.
Per Windows non saprei.

PManager ne ho provati almeno 4 in vari anni di cui 2 gratuiti e questo è una bomba su Firefox Linux e app Android per creazione password sicure e autofill.

Offline Schwanz

  • Post: 1467
Re:antivirus adatto per firefox
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2024 15:26:21 »
scusa deckard,  non posso usare windows defender perchè su protezione da virus e minacce vuole attivare onedrive che mi faceva il backup di tutti i miei files rallentando la navigazione, non so nemmeno come si disattiva il backup? su esplora files mi comparivano delle icone di freccine blu  in rotazione sia nei fles in anteprima che sulla colonna di stato, sono talmente fastidiose. il controllo delle app e dei browser non si riesce a tenere attivo.

« Ultima modifica: 29 Aprile 2024 15:35:02 da Schwanz »

Offline deckard

  • Post: 3719
Re:antivirus adatto per firefox
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2024 15:36:34 »
però lui dice di inserire anche malwarebyetes, quindi lo installerò.
Malwarebytes è un buon programma antimalware, ma a volte non basta il suggerimento di una persona fidata per scegliere d'adoperare un programma.

configure defender è obbligatorio configurarlo? l'istruzione che mi hai dato è in inglese e non ci capisco molto ciò che dice.
No, Configure Defender non è obbligatorio adoperarlo e configurarlo.

sandboxie plus è un pc virtuale simile a virtualbox? e come si esce completamente da sandbox una volta fatto qualcosa?
sandboxie plus è un programma di isolazione basato su una "Sandbox" e serve in alcuni casi a cercare di proteggersi nel caso in cui si volesse adoperare programmi o visualizzare dei documenti che potrebbero contenere codice malevolo e volendo evitare che "fuoriesca dal recinto fornito dalla sandbox". Per l'utilizzo non saprei darti indicazioni precise.

mi chiedo se windows defender ha la possibilità di scegliere se una minaccia è falso positivo? mi riferisco anche a files personali che scarico.
Non saprei, dovrei verificare.

se installo bitdefender gratis, posso anche scegliere di non usare la vpn? per creare l'account, meglio usare microsoft o gmail di google dove in cui sono già registrato entrambi?
Puoi scegliere di non adoperare la vpn e per quanto riguarda l'account e la scelta dell'indirizzo email, quella è una scelta personale, secondo me.

scusa deckard,  non posso usare windows defender perchè su protezione da virus e minacce vuole attivare onedrive che mi faceva il backup di tutti i miei files rallentando la navigazione, non so nemmeno come si disattiva il backup? su esplora files mi comparivano delle icone di freccine blu  in rotazione sia nei fles in anteprima che sulla colonna di stato, sono talmente fastidiose.]
Probabilmente si può evitare il backup su Onedrive, ma non mi sono mai documentato in merito.

Offline Schwanz

  • Post: 1467
Re:antivirus adatto per firefox
« Risposta #6 il: 29 Aprile 2024 16:41:42 »
sono riuscito a disattivare onedrive e a  rimuovere l'icona di stato in esplora file, su protezione da virus e minacce, bastava cliccare su ignora e così non accedevo a onedrive, poi in esplora file bisognava fare tasto destro sulla cartella personale di onedrive (quella di un icona blu) e così su impostazioni ho interrotto il backup  e le frecce sono state rimosse.

comunque su sicurezza di windows ho notato che l'analisi veloce di minacce correnti non è molto rapido, e graficamente l'interfaccia non mi piace molto, avrei preferito una schermata più comprensibile come bitdefender e 360 total security
« Ultima modifica: 29 Aprile 2024 16:57:45 da Schwanz »

Offline crazy.cat

  • Post: 858
Re:antivirus adatto per firefox
« Risposta #7 il: 29 Aprile 2024 16:44:51 »
ma a volte non basta il suggerimento di una persona fidata per scegliere d'adoperare un programma.

Esatto, lo si può installare e tenere in versione free in modo che non ci sia il controllo in tempo reale e così sarà windows defender l'antivirus principale.

Per l'utilizzo non saprei darti indicazioni precise.

Non è proprio aggiornato, ma non dovrebbe essere cambiato poi tanto
https://turbolab.it/virtualizzazione-535/sandboxie-crea-area-virtuale-proteggere-sistema-operativo-browser-85
Secondo me aveva più senso usarlo una volta, ora i browser sono molto più robusti e le possibilità che qualcosa (di molto dannoso) si attacchi a firefox sono scarse

Non saprei, dovrei verificare.

Esiste la lista delle esclusioni, basta inserirci quello che si vuole non far controllare

Probabilmente si può evitare il backup su Onedrive, ma non mi sono mai documentato in merito.
Su windows defender basta dargli ignora, per il resto basta disinstallare onedrive dagli applicativi così non rompe più.

Offline Schwanz

  • Post: 1467
Re:antivirus adatto per firefox
« Risposta #8 il: 29 Aprile 2024 18:10:46 »
mi rallenta un po' il menù start di windows11 con openshell quando scorro la lista con il mouse e apro le cartelle (ho portatile veloce che ha disco ssd), il 360 total security non mi dava problemi di rallentamento, ho fatto pulizia disco e pulizia del sistema ma persiste, è possibile che sia la protezione in tempo reale a darmi questo effetto? pure l'avvio del portatile rallenta, cioè l'accensione va veloce, ma appena entra in widows ci mette un pochino di più rispetto  a 360 total security



ho spento e riacceso il portatile e si è velocizzato, forse è stato una segnalazione della minaccia (di un file falso positivo) che si avvia da solo il controllo quando accendo o riavvio il portatile? mi compariva pure la notifica
« Ultima modifica: 29 Aprile 2024 18:53:58 da Schwanz »

Offline Schwanz

  • Post: 1467
Re:antivirus adatto per firefox
« Risposta #9 il: 30 Aprile 2024 08:51:10 »
quando escludo un falso positivo, lo devo inserire su minaccia sicura o nella lista delle esclusioni (in Virus & le impostazioni di protezione dalle minacce e selezionare Gestisci impostazioni)? il fatto è che non ho capito la differenza di queste due impostazioni?

se oggi decidessi di provare bitdefender, per disattivare windows defender basta solo disabilitare la protezione reale e controllo delle app e browser? o meglio disattivarlo completamente facendo questa guida anche per windows 10 home del pc fisso?
https://www.softstore.it/disattivare-windows-defender-su-windows-10/
« Ultima modifica: 30 Aprile 2024 09:01:42 da Schwanz »

Offline Schwanz

  • Post: 1467
Re:antivirus adatto per firefox
« Risposta #10 il: 30 Aprile 2024 18:20:50 »
ho messo anche nel pc fisso di windows10 windows defender e defender ui, c'è solo un piccolo problema, ho il taskbar tweaker che serve per ridurre gli spazi delle icone sulla barra applicazioni, all'avvio del pc e una volta completato il caricamento, mi rimangono distanziate le icone, con 360 total security lo riduceva subito senza aprire un programma, per ridurlo devo solo aprire qualsiasi programma, il taskbar tweaker è sempre attivo e viene avviato all'avvio del pc, come posso sistemarlo? è possibile che qualcosa non lo riconosce il programma?




« Ultima modifica: 30 Aprile 2024 18:24:07 da Schwanz »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re:antivirus adatto per firefox
« Risposta #11 il: 30 Aprile 2024 19:21:54 »
Siamo passati da AV "buono per Firefox" a programmi di personalizzazione del sistema operativo?
Non siamo forse un pelo troppo off topic? :?

Offline Schwanz

  • Post: 1467
Re:antivirus adatto per firefox
« Risposta #12 il: 30 Aprile 2024 20:42:22 »
lo so ma ormai deckard mi aveva risposto per un aiuto, quindi volevo risolvere solo questo.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9079
Re:antivirus adatto per firefox
« Risposta #13 il: 30 Aprile 2024 21:38:09 »
Sposto in "Altro".

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.