Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Ripristino versione precedente dei file del profilo.  (Letto 649 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pegasoc

  • Post: 408
Ripristino versione precedente dei file del profilo.
« il: 08 Aprile 2024 06:49:21 »
Ciao,
provo anche se non ho grandi speranze, se per errore sono stati sovrascritti i file del profilo  :sbat: e non si era fatto in precedenza un backup esiste un metodo per ritornare alla versione precedente di ogni singolo file che è stato sovrascritto del profilo utente? Non intendo tornare alle impostazioni di fabbrica ma alle impostazioni personalizzate che erano presenti prima di sovrascrivere i file.  :fischio:

P.S. Windows 10, Firefox 119.0.1 (64 bit).

Offline next

  • Post: 3161
Re:Ripristino versione precedente dei file del profilo.
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2024 11:36:01 »
Su Windows potresti avere attivo il servizio shadow copy, in tal caso potresti provare a recuperare le precedenti versioni di ogni file
-> https://www.ilsoftware.it/focus/ripristinare-versione-precedente-di-un-file-o-di-una-cartella-con-windows-10_18064/
(ma la vedo comunque come un'impresa disperata)

Stesso discorso se hai un punto di ripristino
-> https://support.microsoft.com/it-it/windows/usare-ripristino-configurazione-di-sistema-a5ae3ed9-07c4-fd56-45ee-096777ecd14e

Offline pegasoc

  • Post: 408
Re:Ripristino versione precedente dei file del profilo.
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2024 18:58:45 »
Il servizio shadow copy non è attivo ma come dicevi farlo per ogni singolo file diventa improponibile.
Il punto di ripristino è la mia ultima spiaggia ma speravo che ci fosse qualcosa in Firefox che non conoscevo cosi da evitare di toccare il S.O..

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re:Ripristino versione precedente dei file del profilo.
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2024 20:14:44 »
I punti di ripristino non sono analizzabili?
Non è possibile leggerli e prendere solo ciò che serve?



Offline pegasoc

  • Post: 408
Re:Ripristino versione precedente dei file del profilo.
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2024 00:55:04 »
I punti di ripristino non sono analizzabili?
Non è possibile leggerli e prendere solo ciò che serve?
Oh mamma! Adesso mi metti una pulce nell'orecchio che non sapevo, il punto di ripristino l'ho sempre utilizzato tramite la sua interfaccia (che ti permette solo di ripristinare in toto) e non avevo la minima idea che si potesse scompattare e...

Offline crazy.cat

  • Post: 858
Re:Ripristino versione precedente dei file del profilo.
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2024 03:55:34 »
Se può essere utile ho trovato questo programma
Codice: [Seleziona]
https://www.nicbedford.uk/software/systemrestoreexplorer/E' vecchio ma funziona ancora bene.

Esiste anche questo ed è in versione portable, ma se non hai il servizio attivo non credo che ti serva
Codice: [Seleziona]
https://www.shadowexplorer.com/downloads.html

« Ultima modifica: 09 Aprile 2024 04:36:15 da crazy.cat »

Offline pegasoc

  • Post: 408
Re:Ripristino versione precedente dei file del profilo.
« Risposta #6 il: 09 Aprile 2024 08:27:18 »
Belli e utili tutte e due i programmi, questi vanno subito nella cassetta dei miei strumenti. Grazie.

Offline crazy.cat

  • Post: 858
Re:Ripristino versione precedente dei file del profilo.
« Risposta #7 il: 10 Aprile 2024 09:53:25 »
Per mia curiosità, sei riuscito a risolvere?

Offline pegasoc

  • Post: 408
Re:Ripristino versione precedente dei file del profilo.
« Risposta #8 il: 10 Aprile 2024 15:50:55 »
Si sono riuscito aprendo il punto di ripristino e copiando la cartella del profilo.
Stavo aspettando a dare conferma perché ho un unico sito (sino a ora mi sono accorto solo di quello), che invece di visualizzare il forum mi apre una pagina completamente bianca, nella barra dell'indirizzo è tutto giusto ma non visualizzo il forum, non riesco a capire perché, ho provato anche a cancellare cookie del forum ma niente, mentre la navigazione su altri siti/forum che ho provato sino a ora va tutto bene.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re:Ripristino versione precedente dei file del profilo.
« Risposta #9 il: 30 Aprile 2024 21:48:29 »
Considerando questo...
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=78843.0
...il recupero del profilo è quindi perfettamente riuscito.
Navigare e poter recuperare singoli file da punti di ripristino dovrebbe essere una funzionalità integrata nel sistema operativo.
La ricordavo da Windowx XP e credevo che con il progresso non fossero più necessari programmini terzi, e oramai divenuti anzianotti, ma sempre utili.



Offline pegasoc

  • Post: 408
Re:Ripristino versione precedente dei file del profilo.
« Risposta #10 il: 01 Maggio 2024 06:39:59 »
Qui si apre non una porta ma un portone, Microsoft dovrebbe implementare diverse cose per rendere il suo S.O. molto più amichevole e facile da usare. Invece di perdersi a fare quadratoni dove infilare pubblicità e altri ammennicoli se si concentrasse di più su cosa è veramente utile...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.