Autore Topic: Problemi con più account di posta  (Letto 291 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aldo21

  • Post: 55
Problemi con più account di posta
« il: 20 Marzo 2024 17:43:24 »
Sul mio client di posta Thunderbird ho diversi account, la mia posta, quella di mia moglie, etc. Ovviamente ognuno di noi ha il suo indirizzo .gmail.
Per semplificare diciamo che ci sono due account X@gmail.com e Y@gmail.com.
Sul server smtp se metto nome utente X@gmail.com anche per la posta inviata da Y@gmail.com risulta inviata da X@gmail.com. Se metto l’altro avviene esattamente il contrario.
Come posso risolvere per fare in modo che le mail inviate da X e Y dallo stesso computer vengano riavute con l’esatta indicazione dell’indirizzo di chi le ha spedite ?
Spero di essere stato chiaro. Fatemi sapere se vi occorrono ulteriori informazioni, per potermi aiutare.

Offline next

  • Post: 3090
Re:Problemi con più account di posta
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2024 18:19:11 »
Hai quindi un solo server SMTP?
In questo caso ne devi creare un altro e poi associare uno all'account X e l'altro all'account Y.
Se cerchi un po' nel forum se ne è parlato diverse volte.

Offline Aldo21

  • Post: 55
Re:Problemi con più account di posta
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2024 19:17:06 »
Ti ringrazio, ma non sono riuscito a trovare nulla, non sono molto bravo in questo campo.
Puoi darmi delle informazioni passo passo su come fare o inviarmi il link della procedura dettagliata. Non sono un esperto, ma solo un utilizzatore poco preparato.

Offline next

  • Post: 3090
Re:Problemi con più account di posta
« Risposta #3 il: 21 Marzo 2024 08:38:20 »
* Avvia Thunderbird
* Vai in Menu (il tasto con le tre barrette orizzontali) > Impostazioni account
* Sulla colonna di sinistra fai click su Server in uscita (SMTP)
* Ora nella parte destra della finestra dovresti trovare l'elenco dei server SMTP di gmail (nel tuo caso immagino sia uno solo)
* Fai click sul server presente, poi su [Modifica] e controlla se il server attualmente è impostato per l'account X o Y. Chiudi senza modificare
* Tornato alla finestra precedente con l'elenco dei server, fai ora click su [Aggiungi] e configurare il server con i parametri di X (se Y è già presente) o di Y (se X è già presente). Usa i parametri suggeriti da Gmail ( https://support.google.com/a/answer/9003945?hl=it ), fai riferimento in particolare alla parte Configurare Gmail con versioni precedenti di Outlook e altri client. Nel campo Descrizione metti un nome facile da identificare.
* Completata la configurazione torni alla finestra Impostazioni account, sulla colonna di sinistra fai click sul primo account Gmail  (ad esempio X), nel riquadro di destra cerca la riga Server in uscita (SMTP) e nella relativa casella scegli il server SMTP di X.
* Ripeti l'ultimo punto anche per l'account Y e associalo ovviamente al server SMTP di Y.
* Salva tutto e riavvia Thunderbird

Un'ultima cosa, purtroppo trattandosi di Gmail, tieni conto che potresti imbatterti in una o più delle "stranezze" descritte in queste discussioni:
* https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76956.0
* https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76522.0

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.