* Avvia Thunderbird
* Vai in Menu (il tasto con le tre barrette orizzontali) > Impostazioni account
* Sulla colonna di sinistra fai click su Server in uscita (SMTP)
* Ora nella parte destra della finestra dovresti trovare l'elenco dei server SMTP di gmail (nel tuo caso immagino sia uno solo)
* Fai click sul server presente, poi su [Modifica] e controlla se il server attualmente è impostato per l'account X o Y. Chiudi senza modificare
* Tornato alla finestra precedente con l'elenco dei server, fai ora click su [Aggiungi] e configurare il server con i parametri di X (se Y è già presente) o di Y (se X è già presente). Usa i parametri suggeriti da Gmail (
https://support.google.com/a/answer/9003945?hl=it ), fai riferimento in particolare alla parte
Configurare Gmail con versioni precedenti di Outlook e altri client. Nel campo Descrizione metti un nome facile da identificare.
* Completata la configurazione torni alla finestra Impostazioni account, sulla colonna di sinistra fai click sul primo account Gmail (ad esempio X), nel riquadro di destra cerca la riga Server in uscita (SMTP) e nella relativa casella scegli il server SMTP di X.
* Ripeti l'ultimo punto anche per l'account Y e associalo ovviamente al server SMTP di Y.
* Salva tutto e riavvia Thunderbird
Un'ultima cosa, purtroppo trattandosi di Gmail, tieni conto che potresti imbatterti in una o più delle "stranezze" descritte in queste discussioni:
*
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76956.0*
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76522.0