Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Ordine Azioni Filtro  (Letto 385 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gigip

  • Post: 5
Ordine Azioni Filtro
« il: 11 Marzo 2024 17:50:31 »
Ciao ,

ho impostato un filtro ( su casella IMAP ) per fare in modo che :
1) il messaggio venga copiato in una mia cartella ( senza che risulti letto )
2) nella cartella di posta in arrivo risulti letto

Le azioni che ho impostato sono :
1) Copia il messaggio in
2) Segna come già letto.

Cosi facendo solamente i messaggi non filtrati rimangono nella posta in arrivo evidenziati ( non letti ).
Mentre tutti quelli che sono soggetti a filtro vengono copiati in altre cartelle ( non letti cosi ho l'evidenza ) e rimangono nella posta in arrivo come se sono stati letti.
Non sposto il messaggio ; essendo il server impostato come IMAP dopo non lo ritroverei più leggendo la posta da altro dispositivo.

TB però mi inverte le azioni ( vedi immagine https://ibb.co/qkcgsZ3 )

Non è possibile fare in modo che le esegua nell'ordine da me specificato ?
Anche perchè nella guida https://support.mozilla.org/it/kb/organizzare-messaggi-posta-thundebird-filtri , si fa cenno ad un filtro  che vuole prima spostare un messaggio e poi inoltrato.Capisco che non si possa fare l'inoltro perchè ormai il messaggio è stato spostato , ma nel mio caso il messaggio originale rimane e vorrei che risultasse letto ( ma non la sua copia )

Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Ordine Azioni Filtro
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2024 15:41:38 »
Per favore, offuscando i tuoi dati personali (se presenti nel filtro) inviaci lo screenshot completo di come lo hai costruito, l'immagine precedente è utile ma copre la costruzione del tuo filtro.
Grazie.


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Gigip

  • Post: 5
Re:Ordine Azioni Filtro
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2024 10:53:52 »
Ciao

ecco l'immagine.

https://ibb.co/TwDkCwZ


Ho provato anche a fare due filtri separati :
1) copiare il messaggio ( nella cartella da me scelta )
2) segnarlo come letto ( nella cartella di posta di arrivo )

Ma alla fine me lo ritrovo come letto in entrambe le cartelle.

Grazie.
« Ultima modifica: 15 Marzo 2024 10:55:42 da Gigip »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Ordine Azioni Filtro
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2024 21:38:57 »
Le azioni che ho impostato sono :
1) Copia il messaggio in
2) Segna come già letto.


TB però mi inverte le azioni ( vedi immagine https://ibb.co/qkcgsZ3 )
Scusa la domanda scema: e se invertile azioni del filtro, che cosa accade?

In ogni caso, tu applica comunque il filtro con dei tuoi stessi messaggi di test, non si sa mai che invece funzioni nell'ordine da te scelto...

--
My awesome Thunderbird 250

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22365
Re:Ordine Azioni Filtro
« Risposta #4 il: 16 Marzo 2024 09:59:17 »
A parte le condizioni particolari che hai impostato per il filtro, non tanto la copia ma il fatto di segnare il messaggio come letto, oltre al fatto che utilizzo solo account POP, a me è capitato con i miei filtri che selezionando "Soddisfano tutte le condizioni" il filtro non funzionasse come volevo.
Selezionando invece "Soddisfano anche una sola condizione", i filtri funzionavano come volevo. Altra cosa, io ho tutti i filtri con "Mittente > Contiene > Indirizzo email" anziché "Mittente > è > Indirizzo email" (non ricordo il perché di questa scelta) ma probabilmente nel tuo caso il problema
è diverso e il mio intervento non utile…

Offline Gigip

  • Post: 5
Re:Ordine Azioni Filtro
« Risposta #5 il: 16 Marzo 2024 10:12:04 »
Le azioni che ho impostato sono :
1) Copia il messaggio in
2) Segna come già letto.


TB però mi inverte le azioni ( vedi immagine https://ibb.co/qkcgsZ3 )
Scusa la domanda scema: e se invertile azioni del filtro, che cosa accade?

In ogni caso, tu applica comunque il filtro con dei tuoi stessi messaggi di test, non si sa mai che invece funzioni nell'ordine da te scelto...

--
My awesome Thunderbird 250

Anche se inverto le azioni il risultato è sempre lo stesso me lo ritrovo letto sia nella cartella in arrivo che in quella dove copio il messaggio.
E ovviamente sto provando con dei messaggi di test ..ma il risultato è sempre quello.

GRazie lo stesso.

Offline Gigip

  • Post: 5
Re:Ordine Azioni Filtro
« Risposta #6 il: 16 Marzo 2024 10:18:44 »
A parte le condizioni particolari che hai impostato per il filtro, non tanto la copia ma il fatto di segnare il messaggio come letto, oltre al fatto che utilizzo solo account POP, a me è capitato con i miei filtri che selezionando "Soddisfano tutte le condizioni" il filtro non funzionasse come volevo.
Selezionando invece "Soddisfano anche una sola condizione", i filtri funzionavano come volevo. Altra cosa, io ho tutti i filtri con "Mittente > Contiene > Indirizzo email" anziché "Mittente > è > Indirizzo email" (non ricordo il perché di questa scelta) ma probabilmente nel tuo caso il problema
è diverso e il mio intervento non utile…

Ho provato di tutto anche quello che mi hai suggerito ( e grazie per la risposta ).
Anche io utilizzavo account POP , ma visto che è già la seconda volta che TB mi fa lo scherzetto di non farmi sparire gli account senza motivo da un giorno all'altro , ho impostato IMAP...
E prima quando usavo POP non avevo nessun problema perchè spostavo le mail nella cartella che volevo io.Cosi avevo poi l'evidenza delle mail arrivate divise secondo i miei criteri ( argomenti ) .
Ora con IMAP , se si sposta la mail , poi anche se volgio leggere dal cellulare non la vedo perchè appunto spostata dalla casella in arrivo...


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Ordine Azioni Filtro
« Risposta #7 il: 17 Marzo 2024 13:12:46 »
Ho provato di tutto anche quello che mi hai suggerito ( e grazie per la risposta ).
Anche io utilizzavo account POP , ma visto che è già la seconda volta che TB mi fa lo scherzetto di non farmi sparire gli account senza motivo da un giorno all'altro , ho impostato IMAP...
Segno inequivocabile che c'è qualcosa che non va assolutamente nel tuo profilo.
Direi un antivirus troppo aggressivo (Symantec Norton? Kaspersky? Avast? McAfee?) oppure una inopportuna azione del tuo pulitore/ottimizzatore (Ccleaner?).
Thunderbird  non fa sparire gli account senza motivo da un giorno all'altro. Sia ben chiaro.
Se accade, è causa un programma esterno.

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.