Autore Topic: Si apre un file pdf all'pertura di Thuderbird e chiede di stamparlo  (Letto 338 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Salve,
E' da diverso che tempo che combatto con il problema descritto nel titolo del topic.
Cerco di spiegare meglio cosa succede.
Talvolta, non sempre, all'avvio di Thundrerbird, insieme alle schede che sono rimaste aperte durante l'ultima chisura, viene aperto anche un pdf (originariamente contenuto fra gli allegati di una vecchia mail).
Dopo l'apertura del pdf Thunderbird apre anche la finestra di dialogo per effettuare la stampa del docuemento.

Non sono riuscito a risalire alla mail originale che conteneva questo pdf, in quanto si tratta di una mail cancellata da tempo
I tentiativi di risoluzione che ho eseguito fin ora sono:
 - Cancellazione del file session.json
 - Compattazione cartelle account
 - Archiviazione/cancellazione vecchie mail
 - Pulizia temporanei e registri windows
 - Verificata funzionalità Hardware del pc (per scongiurare eventuali danni hardware).
 - Lancaita la stampa del documento :)

Tutti i tentativi sopra indicati non hanno risolto il problmema, dopo aver lanciato la stampa del docuemnto non si sono aperti pdf per qualche giorno, poi ad un tratto si è ripresentato il problema ma il pdf che si apriva non era più quello di prima ma uno diverso, sempre allegato ad una vecchia email.

Cercanodo sul forum e sul web non ho trovato soluzioni per un problema di questo tipo.
Prima di tentare soluzioni drastiche tipo cancallazione profilo, pulizie radicali e reinstallazioni e riconfigurazioni di Thunderbird volevo confrontarmi con voi per capire se magari ci sono degli interventi mirati che possono risolvere la situazione.

Se vi servono info aggiuntive sul pc, su thunderbird e sui log fatemi sapere.
Non capendo da dove viene il problema non saprei nemmeno cosa condividere come materiale diagnostico.

Grazie a tutti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Si apre un file pdf all'pertura di Thuderbird e chiede di stamparlo
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2024 09:11:31 »
Hai fatto tutto quello che avrei fatto io per risolvere il problema.
Davvero non ho quindi idea di come risolverlo se non attendere qualcun altro che abbia più idee di me...

Tuttavia un cosa non mi è chiara.
È un account IMAP o POP?

Comunque creare un nuovo profilo di Thunderbird non è difficilissimo, anzi... puoi crearne uno di test e prima di avviarlo copiarci dentro i soli file indispensabili (trovi nelle FAQ quali sono).
Il profilo vecchio NON va cancellato subito, una pulizia radicale non serve poiché nel nuovo profilo ci incolli solo i file indispensabili, la reinstallazione forse la potresti tentare, infine la riconfigurazione di Thunderbird richiede pochissimo tempo.


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Si apre un file pdf all'pertura di Thuderbird e chiede di stamparlo
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2024 09:57:59 »
problema veramente bizzarro...
tanto per non sapere leggere e scrivere, prima di interventi drastici prova a cambiare l' applicazione che apre i pdf da impostazioni - generale - file e allegati - portable document format (PDF) e imposta "chiedi ogni volta" e/o cambia app (ce ne sono centomila che aprono i pdf) e poi riferisci...

Re:Si apre un file pdf all'pertura di Thuderbird e chiede di stamparlo
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2024 17:36:07 »
Per ora ho modificato il programma predefinito, mi ricordo che anche in un altro pc in azienda mi era sorto un problema con il visualizzatore pdf interno.
Vi tengo aggioranti se questo risolve il probelema o meno.
Intanto grazie.


edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.

« Ultima modifica: 09 Marzo 2024 15:15:55 da miki64 »

Re:Si apre un file pdf all'pertura di Thuderbird e chiede di stamparlo
« Risposta #4 il: 10 Aprile 2024 15:22:45 »
Modificando il programma di visualizzazione PDF il problema non sembra presentarsi più.
Secodno voi c'è altro che dovrei controllare nel programma o magari nel profilo per ripulire il client?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.