Io ho una PEC con Aruba ma non riscontro assolutamente questo problema, mi spiace SaliDant.
Vero è però che la mia non è l'ultima versione di Thunderbird, ho il protocollo POP3 e che non ho la verifica in due passaggi, potrebbe essere una o tutte queste combinazioni? Non so che cosa dirti...
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Per comodità, riporto le discussioni di cui al link di next, chissà che non riusciamo a risolverla questa cosa...
Cambio password troppo frequente per l'accesso alla PEC di ARUBA.[/u]
Dante
05/03/24, 03:01
Salve, ho un problema di accesso alla mia PEC offerta da ARUBA. Mi viene chiesto da Thunderbird di rinnovare la password con troppa frequenza, quando tento di inviare una PEC, ad intervalli anche di qualche giorno. Ho chiamato l'assistenza di ARUBA che mi ha rassicurato che non ci sono accessi anomali sul loro server a mio nome e che non sono il primo utente ad avere questo tipo di problema con Thunderbird, pertanto mi hanno invitato a contattare la vostra assistenza, perché gli utenti che utilizzano altri editor di posta elettronica non lamentano questo inconveniente. Resto in attesa di vostre delucidazioni. Cordiali saluti.
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05/03/24, 07:44
Ciao,
ovviamente questo non è un servizio di assistenza! è solo un forum per gli utenti (del resto Thunderbird lo stai usando gratis...).
Il tuo problema è stato segnalato anche da un altro utente come puoi leggere qui
-> https://support.mozilla.org/fr/questions/1420123
A mio avviso è improbabile che Thunderbird decida di sua iniziativa che la tua password non va più bene. Immagino che ti chieda di inserirne un'altra in base alla risposta che arriva dal server di Aruba.
Ma se da Aruba dicono che il problema è Thunderbird, allora dovrebbero dichiararlo incompatibile e non fare perdere tempo agli utenti. Di più non saprei anche perché non ho account su Aruba e quindi non posso fare alcun test.
Ciao,
ovviamente questo non è un servizio di assistenza! è solo un forum per gli utenti (del resto Thunderbird lo stai usando gratis...).
Il tuo problema è stato segnalato anche da un altro utente come puoi leggere qui
-> https://support.mozilla.org/fr/questions/1420123
A mio avviso è improbabile che Thunderbird decida di sua iniziativa che la tua password non va più bene. Immagino che ti chieda di inserirne un'altra in base alla risposta che arriva dal server di Aruba.
Ma se da Aruba dicono che il problema è Thunderbird, allora dovrebbero dichiararlo incompatibile e non fare perdere tempo agli utenti. Di più non saprei anche perché non ho account su Aruba e quindi non posso fare alcun test.
thunderbird non mantiene la password generata da ARUBA PEC
andreagrazi
03/08/2023 02:33
In seguito all'attivazione della verifica in 2 passaggi, se si utilizza la casella PEC su un programma di posta (come Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail ecc.), per motivi di sicurezza, occorre generare una password dedicata per utilizzare la casella e l'archivio PEC sul programma di posta.
Fino ad un certo punto manteneva, mentre da un pò di tempo da parte la password generata da ARUBA, che devo copiare in Thunderbird dura solo 3/4 giorni e non 3 mesi.
Quale può essere il problema?
Grazie
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03/08/2023 04:11
Stai dicendo che la password non resta memorizzata in Thunderbird o che non viene riconosciuta dal server? Che errore ricevi quando la password non funziona?
andreagrazi Auteur de la question
03/08/2023 05:24
La password nuova viene acquisita, scarico le PEC eventualmente ricevute e richiudo. La password ha una durata standard di 3 mesi. Invece dopo 3 o 4 gg riaprendo thunderbird, mi dice che la password è scaduta..... E riparto da capo.
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03/08/2023 15:34
In questo caso dovresti parlarne anzitutto con il supporto di Aruba. Non penso che Thunderbird dichiari la password scaduta di sua iniziativa, probabilmente ti mostra semplicemente la risposta che riceve dal server di posta.
Pietrantonio Storelli
14/10/2023 02:40
Avendo anch'io lo stesso problema, desidero dire a NEXT che il problema non ritengo esserlo di Aruba ma di Thunderbird. Mi spiego meglio. Ho due postazioni: una un pc fisso dove il problema non si presenta se non alla scadenza dei tre mesi di validità della password così come definito da Aruba, l'altra un notebook laddove il problema di conservazione temporanea della password non viene rispettato da Thunderbird e si ripresenta ogni 4/5 giorni dopo aver inserito la nuova password seguendo i dettami di Aruba. Se il problema fosse di Aruba la difficoltà in Thunderbird la dovrei rilevare su entrambe le postazioni, ma non accadendo ciò mi chiedo: poiché la password di Aruba è univoca per tutte le postazioni con le stesse credenziali, perché sul pc fisso tutto fila liscio e sul notebook no?. Sarebbe gradita, oltreché utile per l'eliminazione di questo inconveniente, una risposta.
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14/10/2023 18:55
Pietrantonio Storelli ha detto
Sarebbe gradita, oltreché utile per l'eliminazione di questo inconveniente, una risposta.
La mia ipotesi l'ho fatto. Dopodiché la mail, il computer, Thunderbird e le relative configurazione ce le avete voi. Che controlli potrei fare io che neppure ho un account su Aruba? E poi davvero non capisco che vi costi contattare il supporto di una azienda con cui avete un rapporto commerciale anziché a venire qui a chiedere soluzioni per un prodotto che usate gratis.