Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Come aprire allegati pdf o xls senza salvarli  (Letto 1058 volte)

Offline 1gladis2

Come aprire allegati pdf o xls senza salvarli
« il: 20 Febbraio 2024 13:15:46 »
Buongiorno, mi scuso in anticipo perché penso che la risposta esista nel forum, ma non son riuscito a trovare quella che fa per me. Ricevo mail da molti anni con allegati PDF e XLS con un PC In ambiente Windows 10, Firefox e Thunderbird tutti sempre aggionati alle ultime versioni. Una volta riuscivo ad aprire tutti gli allegati senza doverli prima salvare, ma da una certa data gli allegati si aprono solo dopo essere stati salvati. Cosa posso fare? Grazie e buon lavoro. Saluti DM

Offline filigrana

Re:Come aprire allegati pdf o xls senza salvarli
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2024 15:36:56 »
intanto controlla le associazioni dei file che hai in impostazioni - generale - File e allegati...

quando clicchi sx o doppio click su un allegato pdf o xls da dentro la mail, che messaggio ti esce?

Offline 1gladis2

« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2024 21:20:35 »
Le impostazioni sono Firefox per PDF e Libre Office per i file di Microsoft Office. Ho provato a cliccare su un file allegato XLSX e non vedo nulla sia con un click che con due. Purtroppo non sono riuscito a fare una prova con un allegato PDF: tutti quelli che ho provato ora si aprono regolarmente. Non capisco forse è una specie di effetto camice bianco: quando si va da un medico ed il dolore scompare...

Offline filigrana

« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2024 21:31:10 »
Ho provato a cliccare su un file allegato XLSX e non vedo nulla sia con un click che con due.
beh nelle impostazioni metti "chiedi ogni volta" e la prima volta che te ne capita uno allegato (spediscitelo tu) gli fai scegliere l' applicazione con cui aprirlo, poi spunti la casellina e lo fai sempre aprire da quella app...
questo vale praticamente sempre quando hai qualche intoppo ad aprire gli allegati...
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2024 21:33:11 da filigrana »

Offline 1gladis2

« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2024 13:01:28 »
Grazie mille, ho fatto alcune prove e ora i file si aprono. Tuttavia ho scoperto un problema diverso anche per gli allegati .PPS. Nell'archivio posta salvo le mail che mi interessano da oltre 20 anni. Ho notato che gli allegati .PPS riesco a vederli dopo averli salvati mentre se provo ad aprirli direttamente dalla mail mi scompare il simbolo dell'allegato, ma le dimensioni del file non cambiano ed invece di vedere il documento .PPS mi compaiono una serie infinita di caratteri. Scusate non sono esperto di Forum. E' corretta questa richiesta aggiuntiva o devo aprirne una nuova?

Offline filigrana

« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2024 13:31:16 »
io ho questa scelta nelle impostazioni...
tu cos' hai?

Offline 1gladis2

« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2024 21:46:12 »
Anch'io ho la stessa impostazione. Purtroppo ora non riesco più nemmeno a salvare il file prima di aprirlo perché appena clicco per aprire una mail con allegato .PPS questo scompare e vedo solo una sequenza infinita di numeri e lettere e caratteri speciali. Se mi spieghi come fare posso inviare un esempio.

Offline filigrana

« Risposta #7 il: 21 Febbraio 2024 22:07:18 »

Offline 1gladis2

« Risposta #8 il: 22 Febbraio 2024 15:40:49 »
Credo che un problema simile al mio sia già stato affrontato. Nel Forum ho trovato un post di Gigio1983 del 10/02/2011 dal titolo "Allegati che spariscono dalla cartella posta in arrivo". Dentro questo post il 10/10/2001 Paulbrasil (che è molto più bravo di me) allega un esempio di un file fatto di una lista infinita di caratteri. Ebbene i miei allegati PPS datati di circa 15 anni sono tutti simili e quindi illeggibili. Del post, troppo tecnico per me, ho capito solo la parte di Klades che suggerisce di provare l'opzione "Ripara cartella" ed in effetti la mia vecchia cartella e stata stravolta. Dalle prime prove ora Libre Office  vede mi apre il file .PPS allegato alla mail che è diventata apparentemente normale, ma subito mi compare un messaggio d'errore di file danneggiato. Libre Office mi propone anche di riparare il file. Ho fatto una prova ma il file non risulta riparabile. Quindi se non esiste un'altra soluzione non mi rimane che dire addio a tutti i miei vecchi file. PPS. Grazie ancora a buon lavoro.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 22 Febbraio 2024 16:07:54 »
@1gladis2
sarebbe stato utile includere il link a quel topic, così almeno uno che volesse aiutarti se lo leggeva.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline filigrana

« Risposta #10 il: 22 Febbraio 2024 16:22:40 »
in quel vecchio caso si trattava di email fuori standard RFC e alla fine un upgrade del TB risolveva...(https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=48809.0)
il tuo caso mi sembra diverso...
prova a salvare a caso qualcuna delle mail con allegati pps in formato.eml da seleziona messaggio - dx - salva come... e poi quei messaggi salvati aprili con altro client di posta elettronica per vedere se legge l' allegato correttamente...
se non hai altro client, spedisci i messaggi.eml come allegato e non come testo a qualcuno che può leggere i pps, oppure ancora te lo spedisci ad una tua casella, vai sulla webmail, scarichi l' allegato.pps e vedi se il libreoffice lo legge...

Offline 1gladis2

« Risposta #11 il: 23 Febbraio 2024 19:27:27 »
Caro miki64, viste le le mie difficoltà ad allegare il documento, ho pensato più utile segnalare che tutti i miei vecchi ex file PPS si presentano come quello di paulbrasil del 2011. Preciso che i miei file PPS corrotti sono quelli molto vecchi mentre molti altri più recenti li apro regolarmente. Incuriosito dal link tutto rosso "prendere, prendere gratis, pretendere gratis" ho cliccato e per farmi perdonare ho fatto una donazione. Proverò a fare quanto suggerito da filigrana, ma mi serve del tempo per tentare di fare quanto suggerito. Purtroppo non è facile per un vecchietto di 78 anni fare alcune cose che per voi sono scontate. A questo punto preferirei cercare di capire cosa fare per non ritrovarmi in futuro altri file allegati corrotti. Come dicevo da oltre 20 anni ho trovato molto comodo salvare mail coi relativi allegati in TB. Nonostante i PC e le versioni di Windows cambiati nel tempo, questa è la prima volta che mi capita di perdere degli allegati. Il trasferimento del mio profilo TB ha sempre funzionato egregiamente fino a questo spiacevole incidente. Mi piacerebbe capire se posso continuare in questo modo o se è più opportuno (ancorchè più complesso) salvare gli allegati separati dalle mail. Grazie e buon lavoro a tutti.

Offline filigrana

« Risposta #12 il: 24 Febbraio 2024 10:08:42 »
Proverò a fare quanto suggerito da filigrana, ma mi serve del tempo per tentare di fare quanto suggerito
eh, purtroppo per riuscire a stabilire la causa che comporta l' illeggibilità degli allegati bisogna fare diverse prove...
le cause che mi vengono in mente sono:
-database corrotto: in questo caso le email e/o gli allegati coinvolti dovrebbero essere illeggibili da qualunque app li dovrebbe gestire...
-email fuori standard RFC: tentare di aprire la mail in formato .eml con altri lettori di posta...
-file pps obsoleti: tentare di aprire i vecchi file.pps da qualche vecchia versione di power point o andare su office online (https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/free-office-online-for-the-web) e lì sopra vedere se office li apre...
per le prove, accantonerei libre office perchè il formato .pps è proprietario microsoft e già ci pensa lo zio bill a far casini con i suoi file, figuriamoci aziende di terze parti che devono fare il reverse engineering...

Citazione
Purtroppo non è facile per un vecchietto di 78 anni fare alcune cose che per voi sono scontate
senz' altro sei una persona di cultura quindi hai il cervello allenato vedo...

Citazione
A questo punto preferirei cercare di capire cosa fare per non ritrovarmi in futuro altri file allegati corrotti
come tu ben sai, l' archiviazione dei dati è uno dei problemi più spinosi della scienza e dell' informatica in particolare...gli HD si rompono, i supporti ottici svaporano, le memorie SSD peggio, il cloud manco a parlarne...è una corsa continua all' indietro per recuperare dati che rischiamo di perdere, per metterli su supporti che prima o poi andranno in obsolescenza anch' essi...
per quanto riguarda le mail nel TB, puoi leggere le faq nella sezione apposita che trattano del backup regolare della posta e dei profili...può essere utile anche questo messaggio https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=78687.msg544044#msg544044 ma ce ne sono centinaia...

Citazione
Mi piacerebbe capire se posso continuare in questo modo o se è più opportuno (ancorchè più complesso) salvare gli allegati separati dalle mail
se fai il backup regolare della posta e la metti (relativamente) al sicuro, hai la stessa possibilità che si corrompa di quella che avresti archiviando gli allegati in sede separata...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 24 Febbraio 2024 12:40:32 »
Incuriosito dal link tutto rosso "prendere, prendere gratis, pretendere gratis" ho cliccato e per farmi perdonare ho fatto una donazione.
Grazie.
Come tu ben sai, a noi di Mozilla Italia non viene in tasca nulla, ma il tuo contributo mantiene in vita il progetto Thunderbird, software caro a tutti noi.

Proverò a fare quanto suggerito da filigrana, ma mi serve del tempo per tentare di fare quanto suggerito. Purtroppo non è facile per un vecchietto di 78 anni fare alcune cose che per voi sono scontate.
Tanto di cappello alla tua persona per come non ti fossilizzi in ragionamenti anacronistici, allora (ne so qualcosa io che li faccio spesso, anche se ho 18 anni meno di te...  :mrgreen:  ).

A questo punto preferirei cercare di capire cosa fare per non ritrovarmi in futuro altri file allegati corrotti.
Le cause possono essere tantissime, dai un'occhiata a questo mio post che ha un bel po' di anni sulle spalle ma è sempre attuale: Thunderbird e le colpe degli utenti!

--
Attivissimo: «Al posto di Outlook si può usare Thunderbird»

Offline 1gladis2

« Risposta #14 il: 25 Febbraio 2024 21:23:54 »
Nel 1970 riparavo computer grandi come una stanza, ma molto meno potenti di uno smart phone. Quindi ho una buona base informatica. Peccato che sono passati 50 anni e prima i PC e poi Internet hanno messo a dura prova le mie conoscenze. Infine l'avvento degli smart phone mi ha dato la mazzata finale. Fare le varie prove non sarà facile per il semplice motivo che le mail corrotte con allegati PPS non mi permettono più di salvare gli allegati. Quando faccio clic per aprire la mail il file PPS scompare e nella mail vedo solo una sfilza infinita di caratteri. Se riesco a recuperare qualche allegato PPS ve lo farò sapere, altrimenti eliminerò tutte le mail corrotte che sono ormai molto datate. Complimenti per la vostra cortesia, preparazione e professionalità. Grazie e buon lavoro.