Proverò a fare quanto suggerito da filigrana, ma mi serve del tempo per tentare di fare quanto suggerito
eh, purtroppo per riuscire a stabilire la causa che comporta l' illeggibilità degli allegati bisogna fare diverse prove...
le cause che mi vengono in mente sono:
-database corrotto: in questo caso le email e/o gli allegati coinvolti dovrebbero essere illeggibili da qualunque app li dovrebbe gestire...
-email fuori standard RFC: tentare di aprire la mail in formato .eml con altri lettori di posta...
-file pps obsoleti: tentare di aprire i vecchi file.pps da qualche vecchia versione di power point o andare su office online (
https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/free-office-online-for-the-web) e lì sopra vedere se office li apre...
per le prove, accantonerei libre office perchè il formato .pps è proprietario microsoft e già ci pensa lo zio bill a far casini con i suoi file, figuriamoci aziende di terze parti che devono fare il reverse engineering...
Purtroppo non è facile per un vecchietto di 78 anni fare alcune cose che per voi sono scontate
senz' altro sei una persona di cultura quindi hai il cervello allenato vedo...
A questo punto preferirei cercare di capire cosa fare per non ritrovarmi in futuro altri file allegati corrotti
come tu ben sai, l' archiviazione dei dati è uno dei problemi più spinosi della scienza e dell' informatica in particolare...gli HD si rompono, i supporti ottici svaporano, le memorie SSD peggio, il cloud manco a parlarne...è una corsa continua all' indietro per recuperare dati che rischiamo di perdere, per metterli su supporti che prima o poi andranno in obsolescenza anch' essi...
per quanto riguarda le mail nel TB, puoi leggere le faq nella sezione apposita che trattano del backup regolare della posta e dei profili...può essere utile anche questo messaggio
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=78687.msg544044#msg544044 ma ce ne sono centinaia...
Mi piacerebbe capire se posso continuare in questo modo o se è più opportuno (ancorchè più complesso) salvare gli allegati separati dalle mail
se fai il backup regolare della posta e la metti (relativamente) al sicuro, hai la stessa possibilità che si corrompa di quella che avresti archiviando gli allegati in sede separata...