Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Cancellare mail in Gmail  (Letto 189 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Valerio R.

  • Post: 1
Cancellare mail in Gmail
« il: 11 Febbraio 2024 11:51:35 »
Buongiorno, ho questo problema e non trovo indicazioni su come risolverlo.
Devo cancellare mail da gmail in quanto oramai spazio quasi pieno.
Al tempo stesso però vorrei tenerle su Thunderbird.
In pratica: è possibile tenere la mail su Thunderbird e cancellarla su gmail?
Grazie
Valerio

Offline pegasoc

  • Post: 375
Re:Cancellare mail in Gmail
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2024 13:14:45 »
Ciao,
se usi il protocollo IMAP ti consiglio in Thunderbird - prima di procedere alla cancellazione in Gmail - di salvare le tue e-mail in cartelle a tua scelta, tramite browser ti colleghi alla tua e-mail Gmail e cancelli quello che vuoi.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:Cancellare mail in Gmail
« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2024 14:08:25 »
@pegasoc: specifichiamo meglio questa cosa. Creando le nuove cartelle sotto Cartelle locali, per esempio, non si rischia che l'utente per errore crei tali cartelle proprio nell'account IMAP che vorrebbe far dimagrire...  :lol:

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Cancellare mail in Gmail
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2024 14:34:39 »
potresti anche fare come ho fatto io per altri scopi...
cioè settare almeno l' account della postazione che funge da storage sia imap che pop3...in quel caso avresti sempre una doppia copia di tutte le mail, una nelle cartelle pop3 e l' altra nelle imap.
l' account pop3 lo setti per scaricare e non cancellare mai le mail dal server e l' account imap lo setti di default...
quando il server è pieno, cancellerai le mail da cancellare nelle cartelle imap o nel server remoto, che immediatamente si sincronizzeranno e quelle mail verranno rimosse, ma tu comunque avrai tutte le mail nelle cartelle dell' account pop3...

rispetto alla copia manuale su cartelle locali ha lo svantaggio di avere una doppia copia di tutte le mail sulla postazione di storage, però ha il vantaggio appunto che quando svuoti il server hai già la copia pronta senza farla manualmente...

Offline gabri69

  • Post: 37
Re:Cancellare mail in Gmail
« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2024 06:30:55 »
@pegasoc: specifichiamo meglio questa cosa. Creando le nuove cartelle sotto Cartelle locali, per esempio, non si rischia che l'utente per errore crei tali cartelle proprio nell'account IMAP che vorrebbe far dimagrire...  :lol:

Ciao, io ho creato parecchie cartelle ‘in locale’ e con i filtri indirizzo automaticamente le mail in arrivo, che risulteranno comunque come ‘non lette’ sino all’apertura e che libereranno spazio dal server gmail.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.