Autore Topic: TB si impappina  (Letto 277 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline filigrana

  • Post: 411
TB si impappina
« il: 30 Gennaio 2024 10:16:21 »
un saluto al forum.
uso TB 115.7.0 (64 bit) su win10 e pc con cpu Intel(R) Core(TM) i7-6700 CPU @ 3.40GHz, 32 GB RAM (non proprio una ciofeca...)
ogni tanto, specie all' avvio ma anche in altri momenti, mi si impappina con il puntatore che non cambia forma sui vari box funzione, allora clicco con il sx in area vuota e appare il solito cerchietto azzurro che gira e la barra del titolo della finestra, che dipende dal pannello in cui mi trovo in quel momento, assume la dicitura
https://drive.google.com/uc?export=download&id=1fPGpqVLMYwI9cBK38ueQye4m_EUEeVNY
aspetto qualche istante, la scritta "non risponde" scompare e tutto torna normale...
che cavolo può essere?
ho controllato la cache, è di 10,7 MB, recentemente cancellata, quindi non dovrebbe essere quello...
non mi si blocca mai il FF con 100 schede aperte, si deve bloccare il TB?
mi pare abbia iniziato a far così da quando ho modificato uno degli account libero da pop3 a pop3+imap, ho il sospetto che quando sincronizzi l' imap ogni tot minuti si blocchi...può essere?
boh...
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2024 10:22:35 da filigrana »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:TB si impappina
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2024 16:51:45 »
mi pare abbia iniziato a far così da quando ho modificato uno degli account libero da pop3 a pop3+imap, ho il sospetto che quando sincronizzi l' imap ogni tot minuti si blocchi...può essere?
Quindi hai scelto la soluzione che utilizzo anche io... sì, potrebbe essere.
La controprova puoi farla disabilitando temporaneamente la sincronizzazione IMAP.
Ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:TB si impappina
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2024 00:11:47 »
ci faccio caso e ti so dire...
grazie ciao.

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:TB si impappina
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2024 09:56:13 »
dopo una dozzina di giorni di utilizzo, penso di poter dire che i blocchi del TB siano dovuti agli oltre 320000 messaggi di it.hobby.fai-da-te che trovansi su news.eternal-september.org...
ormai i gruppi usenet non li usa quasi più nessuno, solo qualche vecchio rimba tipo me, quindi lo sviluppo del TB si sarà focalizzato su altro...
evito di postare le problematiche qui...

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:TB si impappina
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2024 01:39:03 »
adesso mi sono iscritto su astraweb che ha
1410000 messaggi di it.hobby.fai-da-te
1811000 messaggi di it.test
(circa 21 anni di buffer)...
per passare da un gruppo all' altro ci mette 20-30 secondi di circoletto azzurro e di "non risponde"
il TB è praticamente inchiodato...dovrò aprire un altro bug su bugzilla...☹️
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2024 02:33:42 da filigrana »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:TB si impappina
« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2024 08:47:17 »
il TB è praticamente inchiodato...dovrò aprire un altro bug su bugzilla...☹️
E mannaggia...  :sbat:

Ora che ci penso, però, rischi in futuro di essere invitato - a spese loro - presso qualche convention europea Thunderbird come accaduto anni fa con Underpass e i suoi bug su Firefox...  :lol:

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:TB si impappina
« Risposta #6 il: 14 Febbraio 2024 11:08:09 »
per ora ho inserito solo 2 bug, ma devo fare i compiti a casa perchè il secondo me l' hanno risolto 24 ore dopo con un semplice cambio di booleano nell' about:config...
avevo cercato "newsgroup" nella ricerca avanzata, invece il bug che io duplicavo nel titolo aveva "news" e per quello non mi era saltato fuori...😢

però prima di mettere in croce il TB proverò ad impostare un limite nei messaggi/intestazioni da scaricare, in effetti gruppi con quasi due milioni di messaggi forse metterebbero in crisi anche altri newsreader...a quanto ho capito il TB appena clicchi sul gruppo mostro bufferizza tutte le intestazioni ed in effetti adesso mi sta occupando 4,6 GB di ram...meno male che ne ho 32 hihi...
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2024 11:21:43 da filigrana »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:TB si impappina
« Risposta #7 il: 14 Febbraio 2024 12:53:56 »
...adesso mi sta occupando 4,6 GB di ram...meno male che ne ho 32...
:shock:   32? 'Azz... uno sporco capitalista!  :shock:

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:TB si impappina
« Risposta #8 il: 14 Febbraio 2024 13:38:04 »
[modalità OT on]
hihi nel 2017 quando ho fatto il pc ero abbastanza in grana...😢
[modalità OT off]

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:TB si impappina
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2024 09:06:22 »
per la cronaca, ieri ho riparato le cartelle di astraweb e cancellato la cache di avvio per vedere se migliorava qualcosa...
ha riscaricato di nuovo tutte le intestazioni, si è completamente bloccato per 20 minuti e l' utilizzo della ram era questo hihi...
https://drive.google.com/uc?export=download&id=1xs4TYEZLVIhJIKUNH5Qccn5ELujjwvKz

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.