Autore Topic: Allegati risultano danneggiati perchè ridimensionati  (Letto 368 volte)

Offline kutte

Allegati risultano danneggiati perchè ridimensionati
« il: 19 Gennaio 2024 11:12:02 »
Buongiorno,

con il nuovo aggiornamento di Thunderbird (ver 115.6.1) gli allegato superiori ad 1MB vengono ridimensionati a 95.9k e risultano illeggibili.
La configurazione della posta è IMAP con account office 365.
Si verifica solo con i nuovi messaggi in arrivo, i vecchi messaggi con allegati risultano integri.
Vi capita anche a voi?

Offline next

Re:Allegati risultano danneggiati perchè ridimensionati
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2024 14:12:59 »
Vi capita anche a voi?
No
Ed escludo che Thunderbird "ridimensioni" gli allegati.
Al più può essere impostato per non scaricare gli allegati oltre una certa dimensione.

Offline Luca Pagni

« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2024 14:47:45 »
Succede anche a me, solo con gli allegati .pdf., da ieri intorno alle 13
Quelli più piccoli di 95.9 restano leggibili, mentre quelli più grandi arrivano ridimensionati a 95.9 e non sono leggibili.
Se apro le mail dallo smartphone android (app E-Mail vers. 6.1.90.16) invece gli allegati hanno la dimensione di partenza, e sono leggibili
Altri tipi di files allegati invece non hanno problemi.
Questa mattina mi succedeva anche con la versione precedente, ho aggiornato a 115.6.1 ed il problema rimane.
Gli allegati più grandi di 95.9 delle mail arrivate in precedenza rimangono leggibili.
Qualcuno sa di che si tratta ?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2024 15:30:22 »
Questa mattina mi succedeva anche con la versione precedente, ho aggiornato a 115.6.1 ed il problema rimane.
Preoccupante perché sembra che il downgrade non funzioni (e questo è anche logico, visto che la cartella del profilo è sempre quella creata dalla versione 115).

Avete provato se con una versione portable (magari non 115) il problema si presenta lo stesso?

--
My awesome Thunderbird 250

Offline next

« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2024 16:00:12 »
Più che altre è strano che succeda solo ad utenti "italiani":
https://support.mozilla.org/it/questions/1437167

Nel senso che sul forum in lingua inglese di SuMo e su Reddit io non ho trovato segnalazioni analoghe per ora. Ne sono riuscito a riprodurre il problema.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2024 16:14:16 »
Gli utenti coinvolti possono dirci se hanno lo stesso provider? TIM?

--
My awesome Thunderbird 250

Offline kutte

« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2024 16:36:40 »
Io ho una connessione 5G, cmq ho provato su più computer e con connessioni diverse, ma il problema persiste.
Dalla webmail gli allegati si vedono correttamente.
Vengono ridimensionati da thunderbird.
Ho anche disabilitato l'antivirus.

Offline Luca Pagni

« Risposta #7 il: 19 Gennaio 2024 17:16:00 »
stessa situazione ufficio / casa, due contratti telefonici diversi, a casa fibra.
due pc diversi, stessa versione t/bird
Il mio account di posta é su server microsoft (smtp.office365.com / Imap outlook.office365.com
In questo momento sto installando sul pc di casa una versione precente di t/bird (102.4.2), faccio qualche test e vi aggiorno
Vi rammento che sullo smartphone android (app E-Mail), account posta con identici parametri, il problema non sussiste.

Offline Luca Pagni

« Risposta #8 il: 19 Gennaio 2024 17:35:51 »
Anche con t/bird 102.4.2 purtroppo niente da fare.
se si tenta di aprire "il file non é un .pdf oppure é danneggiato" (foxit) / "errore durante l'apertura del documento, il file é danneggiato e nn può essere riparato (adobe).
Nessuna nuova notizia ?

Offline Luca Pagni

« Risposta #9 il: 21 Gennaio 2024 10:30:42 »
Il problema da ieri si é risolto. Ho effettuato alcuni test stamattina, inviando .pdf di dimensioni superiori a 95,9 k da diversi indirizzi mail usando client diversi. Ora su T/bird 115.6.12ricevo regolarmente gli allegati.
Kutte, anche per te tutto a posto ?
Buona domenica a tutti

Offline kutte

« Risposta #10 il: 21 Gennaio 2024 16:01:41 »
Ciao Luca,

ho provato adesso e funziona correttamente.
Era un problema del protocollo IMAP di Microsoft, ma non su tutti i Tenant.
Ieri su stesso PC ho configurato due domini diversi sempre con posta Microsoft, uno funzionava correttamente, l'altro no.
Adesso senza aggiornare thundebird, quindi con stessa versione di ieri che non funzionava, ho cancellato il contenuto offline, ho fatto riscaricare tutti i msg e gli allegati sono corretti.
Avevo aperto anche un segnalazione a Microsoft, ma non mi hanno risposto al momento.

Buona serata