Autore Topic: <P> Risposte alle domande più frequenti su Thunderbird "Supernova"  (Letto 340 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/thunderbird-115-supernova-faq

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/domande-frequenti-thunderbird-supernova

Ho approvato direttamente. Se c'è qualcosa da correggere/modificare, segnalate ;-)

In particolare, controllate il paragrafo
https://support.mozilla.org/it/kb/domande-frequanti-thunderbird-supernova#w_perche-thunderbird-non-segue-i-colori-accentati-del-sistema-operativo-soprattutto-su-linux
perché potrei aver scritto delle cose "incomprensibili" o adottato termini non appropriati nel tradurre dal testo originale en-US :lol:
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2024 11:33:57 da michro »

Offline crazy.cat

  • Post: 822
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2024 16:18:43 da crazy.cat »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:<P> Risposte alle domande più frequenti su Thunderbird "Supernova"
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2024 16:32:44 »
Mi hai fatto accecare per il seguente errore, amichro mio... e sai che i miei occhi non sono granché... percepivo qualcosa fuori posto ma non capivo che cosa...  :sbat:

Citazione
Per la maggior parte degli utenti, questo problema può essere risolto utilizzando il menu dell'applicazione Thunderbird ≡ nel modo seguente :
...il problema è che c'è uno spazio di troppo prima dei due punti! Assassino di diottrie altrui!  :x

Citazione
Suggerimento 1: si riscontrano difficoltà a trovare quel menu?
Perdonami, non mi piace proprio, non si capisce a quale menu menzionato precedentemente si riferisca oppure non si capisce se si riferisce al menu "?" ("Aiuto") che pure molti programmi hanno.
Puoi essere più dettagliato, per favore?

Citazione
Questo menu dispone di opzioni per mostrare il conteggio totale dei messaggi, la dimensione della cartelle e nascondere le icone Scarica messaggi e Nuovo messaggio,
cambia in
Citazione
Questo menu dispone di opzioni per mostrare il conteggio totale dei messaggi, la dimensione delle cartelle e nascondere le icone Scarica messaggi e Nuovo messaggio,

Citazione
nonché nascondere le cartelle locali e l'intestazione del pannello delle cartelle.
Ti suona meglio così (leggi però l'intero paragrafo)? A me sì.
Citazione
nonché per nascondere le cartelle locali e l'intestazione del pannello delle cartelle.

Citazione
Per impostazione predefinita, Thunderbird viene rilasciato con la propria identità di marchio per garantire il contrasto cromatico AAA e la leggibilità tra gli elementi in primo piano e quelli sullo sfondo.
Qui mi hai incuriosito, su Wikipedia non ho trovato nulla ma una spiegazione in italiano è qui: https://www.accessiway.com/blog/wcag-2-2-le-nuove-linee-guida-per-laccessibilita-digitale
Che cosa facciamo? Lasciamo stare il tutto com'è oppure mettiamo un link per far capire al lettore che... non si parla di batterie alcaline?  :mrgreen:

Citazione
Se la propria personalizzazione richiedeva modifiche ai file userChrome.css, userContent.css o altri file correlati, allora queste personalizzazioni userChrome* non sono ancora supportate nella versione 115 (
Il rimando dell'asterisco non c'è... Uh?  :?

Sicuramente articolo impegnativo da tradurre (E con Linux te la sei cavata alla grande... ritiro il mio "assassino" per compensartiil disagio patito...) ma interessante.
Leggendo questo articolo, tra l'altro, ho imparato un bel po' di cose sui colori che non sapevo, tipo l'accento dei colori o la tripla A in ambiente HTML. Complimenti, tra l'altro, a chi ha precisato questo:
Citazione
Perché Firefox segue i colori del sistema operativo?
Perché l'interfaccia utente di Firefox è principalmente solo una barra degli strumenti e una pagina delle impostazioni con icone a linee monocromatiche. Si tratta di un'interfaccia utente molto più semplice e autonoma che non deve preoccuparsi del contrasto e della leggibilità dei colori, di conseguenza, seguire i colori di sistema è facile da supportare.

OT: ho visto la GIF animata della "Vista schede"... anche se provvisorio, davvero la gente vuole farsi così male con 'ste schifezze?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Risposte alle domande più frequenti su Thunderbird "Supernova"
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2024 17:36:44 »
Miki, grazie per la pazienza e per il QA  :)

Tutto ok con le tue segnalazioni. Per quanto riguarda il menu del Suggerimento 1, secondo me fa riferimento al menu che si visualizza facendo clic sul pulsante per attivare la Vista schede
https://support.mozilla.org/it/kb/domande-frequenti-thunderbird-supernova#w_passo-2-attivare-la-vista-schede
se uno nasconde l'area "Intestazione elenco messaggi" (deselezionando l'opzione dal pulsante dei menu > Visualizza > Struttura) chiaramente non potrà mai trovare quel pulsante.
Si potrebbe mettere
Citazione
Suggerimento 1: si riscontrano difficoltà a trovare il pulsante (immagine del pulsante) e il menu relativo?
Per la questione userChrome*, credo che abbiano messo l'asterisco perché le personalizzazioni potrebbero essere state fatte ai file userChrome.css e/o userChrome.js e per non specificare se si riferivano al .css o .js hanno messo l'asterisco. È solo una mia supposizione. Potrei anche togliere l'asterisco tanto il link rimanda all'articolo che descrive a che cosa ci si sta riferendo. Non so, si accettano suggerimenti ;-)

Link: sarebbe utile per evitare di fraintendere che non si tratta di batterie alcaline :lol:
Di solito però utilizziamo link Wikipedia anche se il link che hai trovato tu è veramente interessante. Non so, vogliamo mettere quel link sperando che la pagina non venga eliminata o archiviata?

Per quanto riguarda la Vista schede, se un utente predilige la Visualizzazione verticale non mi sembra poi così brutta, anzi, la trovo utile
https://blog.thunderbird.net/files/2023/07/115.png
Per me che utilizzo la Visualizzazione classica naturalmente comporterebbe un dovermi adattare a una visualizzazione completamente diversa…

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:<P> Risposte alle domande più frequenti su Thunderbird "Supernova"
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2024 13:24:09 »
Miki, grazie per la pazienza e per il QA  :) 
Di nulla, amichro mio.

Tutto ok con le tue segnalazioni. Per quanto riguarda il menu del Suggerimento 1, secondo me fa riferimento al menu che si visualizza facendo clic sul pulsante per attivare la Vista schede
https://support.mozilla.org/it/kb/domande-frequenti-thunderbird-supernova#w_passo-2-attivare-la-vista-schede
se uno nasconde l'area "Intestazione elenco messaggi" (deselezionando l'opzione dal pulsante dei menu > Visualizza > Struttura) chiaramente non potrà mai trovare quel pulsante.
Si potrebbe mettere
Citazione
Suggerimento 1: si riscontrano difficoltà a trovare il pulsante (immagine del pulsante) e il menu relativo?
Si, meglio mettere così.

Per la questione userChrome*, credo che abbiano messo l'asterisco perché le personalizzazioni potrebbero essere state fatte ai file userChrome.css e/o userChrome.js e per non specificare se si riferivano al .css o .js hanno messo l'asterisco. È solo una mia supposizione.
Mi sa che ci hai azzeccato in pieno, bravissimo! È un duro colpo per il mio vanto di essere perspicace molto più della media, ma essere battuto da te è un onore... però mi fa arrabbiare questa cosa perché chi l'ha scritto dovrebbe sapere benissimo che ha scritto una grossa stupidaggine!
Citazione
then these userChrome* customizations are still unsupported in 115
Guarda come avrebbe dovuto scrivere, il genio (ritiro i miei complimenti che gli ho fatto prima!)...
Citazione
then these userChrome.* customizations are still unsupported in 115
E così dovresti scrivere tu nell'articolo.

Link: sarebbe utile per evitare di fraintendere che non si tratta di batterie alcaline :lol:
Di solito però utilizziamo link Wikipedia anche se il link che hai trovato tu è veramente interessante. Non so, vogliamo mettere quel link sperando che la pagina non venga eliminata o archiviata?
Aspetta.
So di questa nostra preferenza (giusta) ai link di Wikipedia e so che un articolo come quello può svanire da un giorno all'altro, per cui ti propongo il link all'articolo inglese di Wikipedia. E perché non te lo inserisco io, il link?
Perché è un compito che lascio a te, che conosci l'inglese meglio di me (che pure - per motivi di lavoro ultratrentennale - dovrei conoscere come una lingua madre...)
Altro duro colpo al mio orgoglio, ma "non c'è disonore ad essere battuti da un avversario migliore di me" (cit. indiani nativi di Darkwood).  :P

Per quanto riguarda la Vista schede, se un utente predilige la Visualizzazione verticale non mi sembra poi così brutta, anzi, la trovo utile
https://blog.thunderbird.net/files/2023/07/115.png
Eh sì, ti adatti molto più facilmente di me ai cambiamenti informatici, questo è un ulteriore duro colpo al mio orgoglio di sapermi adattare alle nuove  situazioni (ma non informatiche, evidentemente).
Che Manito sia sempre con te.
Ugh, ho detto!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Risposte alle domande più frequenti su Thunderbird "Supernova"
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2024 15:06:01 »
Ok caro Miki. Applicate tutte le segnalazioni che mi hai fatto. L'unica in sospeso è il link, hai un link wikipedia di riferimento? Altrimenti metto quello del sito che mi hai segnalato

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:<P> Risposte alle domande più frequenti su Thunderbird "Supernova"
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2024 15:20:38 »
Su Wikipedia in italiano non ho trovato nulla. Idem in inglese.
Di ufficiale c'è questo, tratto proprio dal W3C
https://www.w3.org/Translations/WCAG21-it/
ma chi riesce a ricavarci qualcosa tra tutti quei codici e quei link di riferimento alla parte di crominanza/luminanza/accessibilità visuale?

Per cui mi sa che dovremmo mettere quel link e amen...

Felice, ovviamente, se qualcuno è più bravo di me e trova un articolo migliore di quello e più affidabile nel tempo!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Risposte alle domande più frequenti su Thunderbird "Supernova"
« Risposta #8 il: 15 Gennaio 2024 16:36:50 »
Grazie per aver perso tempo a fare la ricerca in effetti però questo https://www.w3.org/Translations/WCAG21-it/ mi sembra troppo complicato e non si arriva al punto.
L'altro link https://www.accessiway.com/blog/wcag-2-2-le-nuove-linee-guida-per-laccessibilita-digitale è meglio, più chiaro, però temo che utilizzandolo andiamo a fare pubblicità a dei fornitori di servizi…

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:<P> Risposte alle domande più frequenti su Thunderbird "Supernova"
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2024 10:02:26 »
Uhm... giusto, alla fine quello sono. No, lascia stare allora.  :dislike:

Avevo pensato a una soluzione del genere, ma so che creare un piccolo box testuale non è possibile perché non rispetta poi l'uniformità dettata da SUMO...
Citazione
Il livello AAA

Nella costruzione di siti o interfacce accessibili, il W3C ha stabilito un livello AAA, il cui rispetto comporta che l'intero componente (ad esempio, pulsante, collegamento) deve essere visibile quando focalizzato e non può essere nascosto o coperto da altri elementi come intestazioni permanenti, notifiche temporanee, banner, ecc. Il perimetro deve essere di almeno 2px di spessore e il rapporto di contrasto cromatico di almeno 3:1 tra il testo e lo sfondo.
 Il livello AAA non consente i captcha.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.