Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Urgente per favore!! Non riesco a visualizzare le email prima di una certa data!  (Letto 1046 volte)

Offline Giacomo153

Ciao a tutti, ho un problema con le mie email su Mozilla Thunderbird. Non riesco a vedere le email prima del 27 settembre 2023. Sono scomparse e non so perché. Devo vedere queste email per lavoro. Come posso sistemarlo? Cosa posso fare perché non accada più? Per favore qualcuno mi risponda appena possibile, è abbastanza urgente! Grazie mille :)!

Offline miki64

• Moderatore
Hai fatto una ricerca nei thread passati prima di aprire la tua richiesta di aiuto?

È bene comunque fornire quante più notizie possibili in merito al problema: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Giacomo153

Si, ho fatto una ricerca ma nessuna risposta è uguale al problema che ho io. Come posso risolvere? Grazie mille in anticipo.

Offline deckard

Servirebbero ulteriori informazioni per cortesia:
*) Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati
*) Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti)
*) Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito
*) Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider
*) Eventuali immagini del problema.

Offline Giacomo153

1) Sistema operativo: Windows 10 Home. Non so dove posso vedere i service pack installati, però cercando su internet mi dice di guardare il tool winver dove c'è scritto che nel mio pc c'è Microsoft windows, versione 22H2 (build SO 19045.3803)
2) Antivirus: 360 Total Security
3) Versione di Thunderbird: 115.6.0 (32 bit)
4) L'account è info@nomeazienda.it, POP3 e IMAP4 e indicazione dell'Internet Service Provider dove li posso trovare? Ho guardato in "impostazioni account" ma non ci sono, ho trovato questo, se può essere d'aiuto per capire: account3 (imap) pop.securemail.pro:993 - SSL/TLS - Password normale sono i dati del server in entrata. I dati del server in uscita sono authsmtp.securemail.pro:465 - SSL/TLS - Password normale
5) Per quanto riguarda le immagini dovrei metterne alcune con email per le quali però c'è la privacy. Comunque il problema è che ora, ad esempio, vedo email fino al 30 settembre 2023, precedenti a questa data no. Due giorni fa fino al 27 settembre 2023 e prima no. E' come se quasi tutti i giorni spariscono email da una certa data in poi.
E tutto questo si verifica anche in altri pc. Probabilmente c'è un filtro in questo account che dice di cancellare le email da una certa data. Anche perchè non gestisco solo io questo indirizzo di posta elettronica, magari l'ha messo qualcun altro senza essersene accorto o senza avermelo detto.
Grazie mille ancora!

Offline filigrana

io non sono pratico di imap, ma intanto assicurati con la webmail se i messaggi sul server remoto ci sono oppure no (cioè, collegati con il browser al tuo account).
se ci sono, ma dubito, allora è solo un problema di visualizzazione...
se, come temo purtroppo, i messaggi non ci sono, vuol dire (al netto di errori sul server remoto) che uno dei pc ha impostato qualche filtro o qualche settaggio che cancella i messaggi...
i filtri li controlli nel menu strumenti - filtri messaggi, su tutti i pc che accedono...
poi controlla anche che sulle impostazioni del server sia tutto a posto...leggi questa guida e soprattutto verifica questo settaggio su tutti i pc...

Offline Giacomo153

Non so quale sia la webmail.
In "Sincronizzazione ed archiviazione" mi appare così la schermata:

https://ibb.co/02SNn8v

Quindi non ci dovrebbero essere problemi qui.
Il fatto è che uso anche un altro gestore di email, blumail, e mi dà lo stesso problema, cioè non vedo email precedenti al 30 settembre 2023 nemmeno lì.
Da cosa può dipendere?
Grazie!

Offline filigrana

Non so quale sia la webmail.
come ti dicevo, la webmail è intesa come l' accesso tramite browser (chrome, firefox, edge ecc...) alla posta sul web, di solito tutti i gestori di posta ne hanno uno, vedo che i server securemail.pro fanno capo a register.it, dovresti accedere alla webmail di register con le tue credenziali su https://webmail.register.it, facci un giro e verifica i messaggi lì sopra...stessa cosa su blumail...

Citazione
In "Sincronizzazione ed archiviazione" mi appare così la schermata:

https://ibb.co/02SNn8v

Quindi non ci dovrebbero essere problemi qui.
sì sembra a posto, però devi fare questo controllo ed il controllo filtri che ti dicevo su tutte le postazioni che accedono agli account...

Citazione
Da cosa può dipendere?
la posta condivisa su più postazioni è abbastanza delicata, specialmente quella imap, basta che un pc del gruppo di lavoro che accede alle cartelle remote abbia un qualche settaggio sbagliato e si ripercuote su tutte le postazioni...

a questo punto direi che è prioritario
  • il controllo sulla webmail, altrimenti non si può capire il tipo di problema
  • il controllo settaggi della posta imap e dei filtri su tutte le postazioni che hanno accesso alla posta
poi ci aggiorniamo...
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2024 09:37:14 da filigrana »

Offline Giacomo153

Ho controllato anche in altri pc dove è la posta di Mozilla Thunderbird e anche la webmail. Ora le email arrivano fino al 4 ottobre 2023, ancora peggio di prima... Da cosa può dipendere? Grazie!

Offline miki64

• Moderatore
Qualche vostra postazione (se ho ben compreso, avete una rete di computer) utilizza un ottimizzatore del registro/un pulitore del registro che dir si voglia?

Qual è il programma che utilizzate per la sicurezza (antivirus, firewall, eccetera)?

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline Giacomo153

Non usiamo una rete di computer. Abbiamo solo installato Mozilla Thunderbird dell'azienda su più pc. Non utilizziamo nessun ottimizzatore o pulitore del registro. L'antivirus è 360 Total Security. Non so veramente da cosa possa dipendere. Portandolo a sistemare d un tecnico, secondo voi, posso risolvere?

Offline filigrana

più che altro se non scopri la magagna dovrai far intervenire il tecnico in sede ($$$$$$$) perchè l' intoppo può non essere necessariamente su uno dei pc che condividono TB...

Offline miki64

• Moderatore
L'antivirus è 360 Total Security.
Potrebbe essere che l'antivirus è troppo aggressivo e potrebbe avere cancellato una parte della Inbox all'arrivo di una email contenente un virus (ma non ha senso)?

Ma soprattutto: vengono cancellate le email a partire da una certa data, ma anche quelle che sono in una cartella diversa dalla posta in arrivo anche se hanno la data incriminata oppure quelle sono rimaste?
Giusto per circoscrivere il problema.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Giacomo153

Quelle in posta inviata ad esempio arrivano al 2021, non si fermano al 4 ottobre 2023, come nella posta in entrata... Non credo dipenda dall'antivirus, con altri gestori di email non fa così... Non so veramente da cosa possa dipendere. Grazie comunque!

Offline miki64

• Moderatore
Quindi - scusa se non ho afferrato bene - sono sparite tutte le email a partire da una determinata data in TUTTE le cartelle?

Ti chiedo se hai fatto una ricerca, poiché  casi come il tuo ci sono già stati... anche se ammetto che non è uan ricerca facile in quanto i thread sono tantissimi.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird