Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Avvio scorrimento pagina difficoltoso  (Letto 547 volte)

Offline Carb

Avvio scorrimento pagina difficoltoso
« il: 30 Dicembre 2023 07:38:57 »
Buongiorno, ho appena iniziato a visualizzare i contenuti di un sito (quindi non sono in grado di dire da quanto tempo si manifesta il problema).

Quando apro una qualsiasi pagina di tale sito e cerco di scorrere la pagina, tanto usando la rotellina del mouse quanto con il tasto freccia giù della tastiera, la pagina non scorre. Per la precisione, ruotanto la rotellina di uno scatto o premendo il tasto freccia giù la pagina si muove verso l'alto per una frazione di secondo per poi tornare alla posizione iniziale. Anche girando la rotellina più a lungo, ma lentamente, la pagina rimane sempre nella sua posizione.
Se invece ruoto la rotellina di molti scatti velocemente, dopo quello che appare una prima "resistenza" della pagina allo spostamento, quest'ultima finalmente scorre regolarmente.
Quando torno all'inizio della pagina il problema si pone di nuovo, così come si ripresenta con ogni nuova pagina dello stesso sito.
Il problema si presenta tanto che io abbia non effettuato o effettuato l'accesso all'area riservata.

Con Chrome o Edge il funzionamento appare senza tracce del problema descritto.

Suggerimenti?
Grazie mille, Carb

Offline miki64

• Moderatore
Re:Avvio scorrimento pagina difficoltoso
« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2023 08:23:38 »
In Safe Mode il problema si ripresenta?

Offline Carb

« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2023 09:06:20 »
Sì, esattamente allo stesso modo.

Online crazy.cat

« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2023 10:22:30 »
E' un link pubblico, che non contenga cose non adatte, e che possiamo vedere anche noi?

Offline Carb

« Risposta #4 il: 31 Dicembre 2023 09:36:58 »
Assolutamente no: è un sito di economia e finanza (in parte libero).

www.websim.it

L'inconveniente a me si presneta anche quando non sono entrato con le mie credenziali.

Online crazy.cat

« Risposta #5 il: 31 Dicembre 2023 11:34:44 »
Confermo il problema, da cosa sia dovuto non ne ho idea però.
Mi correggo, se con adguard aggiungo dei filtri e elimino tutta la parte alta della pagina, ora scorre benissimo.

Ho aggiunto questi tre filtri
websim.it###header-brand__a
websim.it###header > nav.nv:last-child > div.container > div.row.nv-row > div.col-12.col-brand:first-child > div.header-brand
websim.it###header > nav.nv:last-child > div.container > div.row.nv-row > div.col-12.col-brand:first-child
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2023 11:50:53 da crazy.cat »

Offline pegasoc

« Risposta #6 il: 31 Dicembre 2023 14:02:39 »
A me scorre normalmente con Firefox 119.0.1 e come filtri uso solo uBlock Origin.

Offline bobo779256

« Risposta #7 il: 31 Dicembre 2023 14:42:42 »
Dalle impostazioni di FF togliere la spunta a Generale\Navigazione\Utilizza lo scorrimento fluido

Oppure con uBO eliminare questa parte della pagina

P.S.: con postimage le immagini appaiono da qualche giorno in formato strano, basta fare click sull'immagine o click destro e 'Apri immagine in nuova scheda'

Offline filigrana

« Risposta #8 il: 31 Dicembre 2023 16:10:39 »
se può servire, confermo anch' io il problema...
FF 121.0 (64 bit) e ublockorigin...
se scorri piano con la rotellina o scendi piano con la freccia, la pagina ha una tremarella convulsiva e poi torna al punto di partenza...
se invece forzi la discesa la pagina sale di botto e poi si comporta normalmente...
con chrome tutto normale... :oops:

Offline pegasoc

« Risposta #9 il: 31 Dicembre 2023 17:27:35 »
Dalle impostazioni di FF togliere la spunta a Generale\Navigazione\Utilizza lo scorrimento fluido

Oppure con uBO eliminare questa parte della pagina

P.S.: con postimage le immagini appaiono da qualche giorno in formato strano, basta fare click sull'immagine o click destro e 'Apri immagine in nuova scheda'

Strana questa cosa o dipende dalla versione di Firefox che si usa perchè io ho la spunta Generale\Navigazione\Utilizza lo scorrimento fluido e in uBlock Origin non ho eliminato nulla e non ho problemi di scorrimento.

Offline filigrana

« Risposta #10 il: 31 Dicembre 2023 18:40:39 »
Strana questa cosa o dipende dalla versione di Firefox che si usa perchè io ho la spunta Generale\Navigazione\Utilizza lo scorrimento fluido e in uBlock Origin non ho eliminato nulla e non ho problemi di scorrimento.
anch' io ho lo scorrimento fluido e ublockorigin ma confermo il problema...
è senz' altro un bug...

Offline Carb

« Risposta #11 il: 31 Dicembre 2023 19:37:56 »

Grazie mille per il suggerimento, risolutivo per aggirare il problema  :like:  che, ritengo, sia un baco del sw :(.
Buon Anno Nuovo a tutti,
Carb

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #12 il: 02 Gennaio 2024 16:07:53 »
Ho questa stessa situazione.

Offline next

« Risposta #13 il: 02 Gennaio 2024 16:37:29 »

Probabilmente lo scorrimento fluido si appoggia alla GPU per cui il suo funzionamento dipende anche dalla scheda grafica, dai suoi driver e dal relativo livello di aggiornamento.