Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: FileLink provider for WebDAV non funziona più  (Letto 413 volte)

Offline paolilla25

FileLink provider for WebDAV non funziona più
« il: 17 Dicembre 2023 21:59:15 »
Sto cercando di utilizzare il plugin "FileLink provider for WebDAV" (ver. 3) per Mozilla Thunderbird (ver. 78.10) che genera un link all'interno di un messaggio mail al posto di allegati di grandi dimensioni. Dopo un periodo (di oltre un anno) in cui tutto ha regolarmente funzionato, e senza un'apparente ragione, questo utile plugin da circa 3 mesi non riesce più a "colloquiare" con WebDAV server.
 :sbat:
Quando provo ad allegare un file, dopo qualche secondo appare un messaggio di errore che indica che non è possibile inviare l'allegato al server WebDAV
Tuttavia il server WebDAV è in realtà accessibile, utilizzando client di accesso come ad esempio WinSCP riesco tranquillamente a vedere e interagire con i files depositati sul server.
So che le versioni più recenti di Thinderbird utilizzano una verisone aggiornata di questo plugin, ma per ragioni di compatibilità con altri plugin, preferirei restare con l'attuale versione di Thunderbird. Insomma, se fosse possibile capire perché questo plugin non "parla" più col WebDAV server sarei veramente grato.
 :D

Offline paolilla25

Re:FileLink provider for WebDAV non funziona più
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2023 22:31:10 »
Aggiungo un mio sospetto... Magari mi sbaglio, ma forse l'origine potrebbe essere stata un cambio di password occorsa qualche mese fa. Tuttavia l'elenco password (in Opzioni) non mi mostra quella a suo tempo introdotta (al tempo della prima installazione del plugin) per il server WebDAV (e quindi non posso modificarla) e non permette di aggiungerne manualmente... Insomma, "forse" Thunderbird non riesce ad accedere per un problema con le credenziali di accesso a WebDAV.
Si conosce dove Thunderbird custodisce la cache delle password?
 :shock:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2023 14:38:26 »
In questi file:
Citazione
- key3.db + signons.txt (fino a TB 2.0.0.9) oppure key3.db + signons.sqlite (da TB 3 fino a TB 59) oppure key4.db + signons.sqlite (da TB 60) :
- key4.db + logins.json (da TB 78 in poi), oppure key4.db + signons.sqlite (da TB 60 a TB 77), oppure key3.db + signons.sqlite (da TB 3 fino a TB 59), oppure   key3.db + signons.txt (fino a TB 2.0.0.9): in questi file sono memorizzate le password degli account.
Fai sempre una copia di sicurezza prima di cancellarli o rinominarli o spostarli.
Facci sapere, ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2023 11:52:43 da miki64 »

Offline liberatorifulvio

« Risposta #3 il: 18 Dicembre 2023 16:32:40 »
Buona sera. Ho TB 115.6 su un PC desktop con W11.
Vorrei (cosa IMPOSSIBILE :D ma ci provo) correggere Miki64.
Io nel mio profilo e da diverse versioni ho 2 files dove sono salvate le passwords:
key4.db
logins.json

NON ho il  file
signons.sqlite

Buona serata a tutti.
Fulvio
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2023 19:16:33 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2023 14:05:19 »
Aspettiamo almeno un altro riscontro, Fulvio.
Se è così (e non ne dubito, visto che io sono fermo a diverse versioni precedenti) occorrerà aggiornare le nostre guide, mannaggia!

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline paolilla25

« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2023 22:05:14 »
Si, confermo che non ho traccia del file signons.sqlite (io ho versione 78.10).
Esistono invece sia logins.json che key4.db.

Comunque niente, non sono in grado modificare questi due file.
- logins.json possiede una sintassi cui non sono familiare e non mi fido a metterci mano
- key4.db non è leggibile

Sono disarmato. Possibile che non esista un sistema per aggiornare i settings di questo plugin?
Può avere un senso fare un backup di questi due file, cancellarli e poi riavviare Thunderbird e vedere se questo forza una rigenerazione forzata delle credenziali per tutti accaount e plugins?
L'idea di dovere reinstallare Thinderbird semplicemente per riattivare un plugin mi fa svenire...  :roll:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 20 Dicembre 2023 09:22:39 »
Si, confermo che non ho traccia del file signons.sqlite (io ho versione 78.10).
Esistono invece sia logins.json che key4.db.
Grazie anche a te, aggiornerò le nostre guide.

Comunque niente, non sono in grado modificare questi due file.
- logins.json possiede una sintassi cui non sono familiare e non mi fido a metterci mano
Non avevi parlato di modifiche ai file, avevi chiesto
Si conosce dove Thunderbird custodisce la cache delle password?
e io ti ho risposto (corretto da liberatorifulvio).

- key4.db non è leggibile
E ci mancherebbe! È il file che contiene le password! ;)

Può avere un senso fare un backup di questi due file, cancellarli e poi riavviare Thunderbird e vedere se questo forza una rigenerazione forzata delle credenziali per tutti accaount e plugins?
Ha un senso sì. Procedi pure.  :like:

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline paolilla25

« Risposta #7 il: 20 Dicembre 2023 19:09:53 »
Ha un senso sì. Procedi pure.  :like:

Ho fatto questo tentativo.
Riavviando Thunderbird è in effetti accaduto che per (quasi) tutti gli account e i plugins attivi Thunderbird si è "accorto" della mancanza delle relative password e mi ha proposto l'inserimento. Tutti gli account hanno ripreso a funzionare. Anche il plugin per l'aggiornamento di Agenda e Contatti (su server DAV, che è diverso dal server WebDAV) hanno ripreso. Ma c'è stata una eccezione: per il plugin "Filelink provider for WebDAV" Thunderbird non ha richiesto di fornire né user, né  pwd e pertanto il problema resta aperto, questo plugin persiste nel suo "mutismo" e non dialoga più col server WebDAV...
 :cry:

Si potrebbe dedurre che questo plugin "nasconde" le sue credenziali da qualche altra parte nel profilo di Thunderbird, sfuggendo al normale comportamento delle altre estensioni. Forse nei file cache di Thunderbird?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 21 Dicembre 2023 07:37:32 »
Parti da questo link (dovrebbe essere quello della tua estensione) e cerca se qualcun altro ha avuto gli stessi problemi.
Se no, poni tu il quesito (in inglese e dettagliando per bene il tutto) direttamente nelle recensioni dell'estensione.
Se proprio non ottieni risposta, fai passare un po' di tempo e scrivi in privato agli autori.
Di più non saprei che cosa aggiungere...

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline paolilla25

« Risposta #9 il: 22 Dicembre 2023 12:39:38 »
Ho chiesto un aiuto all'autore del plugin e sorprendentemente mi ha risposto che prenderà in considerazione il problema "the next days"...
Se risolve il problema ovviamente girerò qui la soluzione.
Speriamo bene.