Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Cartella thunderbird 71 gb  (Letto 260 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline leverage

  • Post: 7
Cartella thunderbird 71 gb
« il: 06 Dicembre 2023 16:39:34 »
Buongiorno. Ho letto vari post ma non ho ben capito come risolvere il problema in oggetto. Nello specifico: io ed un altra persona utilizziamo il programma su due pc ma uno dei due ha un hard disk che non, con 71 gb di cartella, si blocca. Come posso agire? Immagino che se, su questo pc, cancello parte dei messaggi poi non li vedrà più chi utilizza quel pc ma continuo a vederli io nel mio? Grazie mille

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:Cartella thunderbird 71 gb
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2023 16:04:52 »
Scusa, ma devi spiegarti meglio.

Avete un profilo condiviso? Come? Il protocollo è IMAP? Per entrambi?

Quante più informazioni possibili, grazie.

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline leverage

  • Post: 7
Re:Cartella thunderbird 71 gb
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2023 15:29:44 »
Scusami.
Ognuno ha installato il programma sul proprio pc. Uno di noi due ha un hard disk di 200 giga e la grandezza della cassela di thunderbird contribuisce in modo importante a riempirlo. Abbiamo IMAP. Io vorrei capire se ho modo di alleggerire la casella di chi ha hard disk limitata. Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:Cartella thunderbird 71 gb
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2023 17:28:06 »
Non ti sei spiegato molto, però.

Vediamo di capirci qualcosa...

Tutti e tre avete lo stesso account con protocollo IMAP, giusto? E due di voi hanno il problema/non problema di hard disk poco capienti, giusto?

A parte il problema/non problema degli HD (che al giorno d'oggi hanno costi non più esorbitanti), potreste prima di tutto compattare (previo backup della cartella del vostro profilo a programma chiuso) le cartelle del vostro account e poi impostare i due PC, per esempio, per scaricare solo le intestazioni.

Con il protocollo IMAP, se cancellate qualcosa su un PC, la modifica si propaga all'istante anche sugli altri due.

Di più non so aggiungere, molte altre cose non le conosco.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline leverage

  • Post: 7
Re:Cartella thunderbird 71 gb
« Risposta #4 il: 08 Dicembre 2023 19:31:59 »
Scusami se non mi sono spiegato ma grazie mille per la tua disponibilità.
I pc sono due.
Hard disk poco capiente di uno dei due è su un notebook acquistato da meno di un anno. Ho contattato acer per sostituire hard disk ma la stessa acer mi ha detto che non si può fare su quel pc
Provo a fare quello che mi hai detto intanto. Mi consigli di cambiare protocollo IMAP?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:Cartella thunderbird 71 gb
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2023 08:41:48 »
Hard disk poco capiente di uno dei due è su un notebook acquistato da meno di un anno.
Se è effettivamente un PC prodotto negli ultimi due/tre anni almeno la sostituzione con un SSD dovrebbe essere possibile. E poiché gli SSD Crucial sono famosi per il loro rapporto qualità/prezzo, dovreste risolvere alla grande.
Acer... ne ho avuto uno solo... mai più...  :roll:

Al limite, potete pure acquistare una chiavetta USB di quelle veloci e "saldarla"  :lol: alla porta USB di quell'Acer: perderete la comodità di una porta a disposizione e la manovrabilità del notebook, ma spostando il profilo di Thunderbird sulla chiavetta avrete a disposizione ben oltre 71 GB di spazio; la praticità della soluzione  dipende da quanto quel notebook rimane sulla scrivania oppure viaggia in giro.

Provo a fare quello che mi hai detto intanto. Mi consigli di cambiare protocollo IMAP?
Dipende dalle vostre esigenze, che non ho capito.
Se quell'account può essere gestito indipendentemente tra i tre PC, allora uno di questi (quello con l'HD più capiente) può gestire anche il protocollo POP3 (affiancando o sostituendo il protocollo IMAP, dipende da voi).
Ma se quell'account gestisce la posta in maniera dipendente tra i tre PC, l'unica soluzione effettivamente valida è IMAP nonché un drive di capienza maggiore, che non serve solo a contenere il profilo di Thunderbird ma anche i vari dati della vostra attività.

Sto facendo mezzi miracoli con consigli in base alle pochissime informazioni che mi hai fornito...  8)

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline next

  • Post: 2976
Re:Cartella thunderbird 71 gb
« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2023 08:53:19 »
Se è effettivamente un PC prodotto negli ultimi due/tre anni almeno la sostituzione con un SSD dovrebbe essere possibile. E poiché gli SSD Crucial sono famosi per il loro rapporto qualità/prezzo, dovreste risolvere alla grande.
Acer... ne ho avuto uno solo... mai più...  :roll:
Dipende... Io che ho antenati scozzesi e genovesi ad esempio ho preso un notebook molto-molto-molto economico in cui la memoria di massa è un drive eMMC saldato sulla scheda madre  :P


Offline leverage

  • Post: 7
Re:Cartella thunderbird 71 gb
« Risposta #7 il: 09 Dicembre 2023 16:00:35 »
....Al limite, potete pure acquistare una chiavetta USB di quelle veloci e "saldarla"  :lol: alla porta USB di quell'Acer: perderete ....

Scusate. Non so che altre info potrei dare. Il punto è che l'hard disk è saldato ed il notebook si muove pertanto è difficile pensare alla chiavetta...Non c'è modo, quindi, di salvare la posta (magari su un hard disk esterno o sul cloud) e liberare spazio?
Grazie
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2023 17:42:07 da miki64 »

Offline next

  • Post: 2976
Re:Cartella thunderbird 71 gb
« Risposta #8 il: 09 Dicembre 2023 16:59:09 »
Scusate. Non so che altre info potrei dare. Il punto è che l'hard disk è saldato ed il notebook si muove pertanto è difficile pensare alla chiavetta...Non c'è modo, quindi, di salvare la posta (magari su un hard disk esterno o sul cloud) e liberare spazio?
Grazie

Fatico un po' a seguire il tuo discorso. Vado per punti:
- Se su entrambi i pc hai usato IMAP come protocollo, non puoi cancellare nulla perché quella operazione verrebbe sincronizzata con il server prima e con l'altro PC subito dopo (alla prima connessione). In questo caso miki64 ti ha già suggerito la soluzione più indolore: acquisti una chiavetta USB (di quelle poco sporgenti) o una scheda SD di opportuna capacità e sposti il profilo di Thunderbird su di essa.
- Se invece esiste posta ormai vecchia che non ti serve quotidianamente ma che vuoi comunque conservare, puoi usare ImportExportTools NG per fare una copia dei vecchi messaggi e poi eliminarli in Thunderbird. Se vuoi evitare che la cancellazione si propaghi anche all'altro PC, su quest'ultimo devi creare una copia dei messaggi sotto Cartelle locali. Tuttavia dato che con IMAP solitamente si scaricano solo le intestazioni dei file, è una cosa che va fatta con cautela per evitare di ritrovarsi con messaggi vuoti.
- Oppure, ancora, puoi usare ImportExportTools NG per creare il backup dei vecchi messaggi, procedere alla loro eliminazione da Thunderbird e poi lasciare che IMAP sincronizzi tutto anche sul secondo PC. A questo punto sul secondo PC usi ancora ImportExportTools NG per importare il backup nelle cartelle locali.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.