Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Visualizzazione data incompleta  (Letto 798 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline VittorioD

  • Post: 7
Visualizzazione data incompleta
« il: 22 Novembre 2023 10:33:04 »
Buongiorno a tutti, ho un problema con la visualizzazione di data della mail odierna (ricevuta o inviata è indifferente). Le mail ricevute/inviate con data odierna vengono visualizzate con ora e data nell'elenco, mentre nella preview, ed anche se la mail viene aperta e visualizzata in primo piano, si vede la sola ora di invio/ricevzione. Dato che eseguo stamp della pagina per poi inserire la mail nella relativa pratica, lo stamp è sempre privo di data. Ho cercato a lungo soluzioni sul web ma non ho trovato nulla di efficace. Potete aiutarmi? Grazie.

PS: ho tentato, inutilmente, di inserire foto esplicative della problematica.
« Ultima modifica: 22 Novembre 2023 10:49:01 da VittorioD »

Offline next

  • Post: 3090
Re:Visualizzazione data incompleta
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2023 11:37:48 »
Ciao, dato che la domanda era stata posta su SuMo ed ho invitato io l'utente a chiedere anche qui, la foto la potete guardare direttamente qui:
https://support.mozilla.org/it/questions/1431500

Offline VittorioD

  • Post: 7
Re:Visualizzazione data incompleta
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2023 12:26:33 »
Grazie Next, preziosissimo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Visualizzazione data incompleta
« Risposta #3 il: 22 Novembre 2023 15:59:16 »
Questa è sempre stata una caratteristica di Thunderbird, che a gran parte dell'utenza non è mai piaciuta.
Letta la tua esigenza, a questo punto capisco che non piacerebbe neppure a me, mentre prima mi era indifferente.

Tempo fa (tanto) fu trovata una soluzione, ma non ricordo se tramite un'estensione (probabile) o altro.

Sicuramente se si trattava di un'estensione che all'epoca ha risolto questo problema, questa estensione non è più compatibile...  :sbat:

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

Offline VittorioD

  • Post: 7
Re:Visualizzazione data incompleta
« Risposta #4 il: 23 Novembre 2023 16:03:10 »
Ciao Miki, sì avevo trovato qualcosa in rete circa vecchi add-on oramai non più utilizzabili. Grazie lo stesso. Ciao

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Visualizzazione data incompleta
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2023 22:36:37 »
Buongiorno a tutti, ho un problema con la visualizzazione di data della mail odierna (ricevuta o inviata è indifferente). Le mail ricevute/inviate con data odierna vengono visualizzate con ora e data nell'elenco, mentre nella preview, ed anche se la mail viene aperta e visualizzata in primo piano, si vede la sola ora di invio/ricevzione. Dato che eseguo stamp della pagina per poi inserire la mail nella relativa pratica, lo stamp è sempre privo di data. Ho cercato a lungo soluzioni sul web ma non ho trovato nulla di efficace.
se hai cercato a lungo soluzioni sul web forse dirò una stupidata, ma hai provato a settare la visualizzazione estesa delle intestazioni?
a me effettivamente inserisce 4 righe in più sullo schermo, il che se fai il printscreen ti sposta in basso 4 righe il testo della mail, però di contro inserisce la data in formato Fri, 24 Nov 2023 05:40:36 -0800 (PST), che non sarà il massimo...
ma se entrambe le cose non ti disturbano puoi tamponare così...
visualizza - intestazioni - estese...

Offline VittorioD

  • Post: 7
Re:Visualizzazione data incompleta
« Risposta #6 il: 25 Novembre 2023 06:39:30 »
Ciao Filigrana, grazie per la dritta. Non è il massimo ma almeno mi risolve temporaneamente il problema. Non avevo mai trovato nulla che facesse riferimento alla visualizzazione dell'intestazione (o forse c'era ma io non sono stato capace di metterlo in relazione con la mia ricerca). Grazie e buona giornata!

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Visualizzazione data incompleta
« Risposta #7 il: 25 Novembre 2023 09:42:06 »
lieto di averci messo una pezza...
un po' OT stavo facendo una riflessione sulla perversione umana e, a parte le tragedie che capitano ogni giorno con morti e feriti e qui andremmo fuori del tutto, mi focalizzavo come mi capita talvolta sui fatti minuscoli e nella fattispecie sulla perversione dei programmatori del TB.
nel caso in esame, essi hanno dovuto dire al software:
prendi la data della mail, la localizzi secondo il paese dell' utente e la metti qui, qui e qui nel layout...
però quando la metti qui devi fare un ulteriore controllo, devi verificare se il giorno di quella data corrisponde a "oggi", in caso affermativo tu non fai come negli altri 364 giorni dell' anno e come negli altri posti in cui la inserisci completa, ma inserisci solo l' ora e ometti il giorno.

chissà per quale motivo la mente suprema che ha deciso ciò l' ha fatto, ma mi vengono in mente solo due cose:
-l' UCAS, ovvero Ufficio Complicazioni Affari Semplici https://nonciclopedia.org/wiki/Uccs, in cui noi italiani siamo maestri ma evidentemente qualcuno ci surclassa alla grande
-il rasoio di occam https://it.wikipedia.org/wiki/Rasoio_di_Occam il quale, sommariamente, prescrive che tra le soluzioni ugualmente valide di un problema vada considerata quella più semplice...a mio avviso i programmatori si sono attenuti più al primo modello che al secondo, però ormai sono un vecchio brontolone e qualcuno dirà che mi sbaglio...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Visualizzazione data incompleta
« Risposta #8 il: 25 Novembre 2023 14:44:49 »
@filigrana: sono completamente d'accordo con te.

Probabilmente le intenzioni dei programmatori erano pure buone (ma davvero avevano tutto questo tempo da sprecare?) visto che in una lista di messaggi spiccano maggiormente nella colonna della data quei messaggi riportante "Oggi".

Ma l'esigenza di VittorioD ha evidenziato che queste intenzioni erano del tutto inutili...  :roll:

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D


Offline VittorioD

  • Post: 7
Re:Visualizzazione data incompleta
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2023 09:23:42 »
Buongiorno, perfettamente d'accordo e voto a favore UCAS. Però, forse, la mia esigenza non trova molto riscontro nel normale mondo lavorativo e quindi nessuno ci ha mai pensato. In effetti vedere la colonna "oggi" mette meno ansia di "27 novembre". La prima è intuitiva la seconda no. Vabbè, a parte questo, spero che in futuro qualcuno "dimentichi" una parte di codice e riemerga dalle ceneri la data completa. Ancora grazie per i vostri interventi. Ciao

Offline metereopatico

  • Post: 28
Indicazione data su e-mails odierne
« Risposta #10 il: 10 Marzo 2024 11:42:30 »
Buongiorno, appena inviata / arrivata un'e-mail vorrei salvarla subito (in formato.eml).
Naturalmente, quando leggo a distanza di tempo un'e-mail salvata vorrei che appaia anche la data in cui è stata inviata o ricevuta.
Invece, siccome la ho salvata il giorno stesso che la ho inviata / ricevuta e letta, mi appare solo l'ora.
E' una grandiosa seccatura dover aspettare appena l'indomani per salvarla con la data, perchè le e-mail del giorno stesso hanno solo l'ora.
Com'è possibile fare affinchè le e-mails del giorno mostrino anche la data e non solo l'ora?
Grazie.

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Indicazione data su e-mails odierne
« Risposta #11 il: 10 Marzo 2024 12:31:20 »
prova a vedere se può essere utile questo thread con problema identico...https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=78473.msg542522#msg542522

Offline metereopatico

  • Post: 28
Re:Indicazione data su e-mails odierne
« Risposta #12 il: 10 Marzo 2024 12:59:26 »
Grazie, filigrana, in pratica tu mi consigli:

- di stampare l'e-mail con la stampante pdf --> niente da fare, mi stampa solo l'ora ma non la data;

- di fare sulla singola e-mail  Visualizza --> Impostazioni --> Estese.
Così appare la data, tuttavia appaiono 4 righe in più nel riquadro in alto.
Fra l'altro, l'e-mail è delle 9.32 e nella data con formato completo l'ora appare "0:32 -800".
E' una porcheria, comunque è una soluzione di ripiego che risolve in qualche modo il mio problema, per la quale ti ringrazio.
Bello sarebbe se in un'implementazione futura del programma venisse aggiunta la possibilità di scegliere se avere la data anche nelle e-mails odierne.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Indicazione data su e-mails odierne
« Risposta #13 il: 10 Marzo 2024 13:59:54 »
E' una porcheria, comunque è una soluzione di ripiego che risolve in qualche modo il mio problema, per la quale ti ringrazio.
Non capisco una cosa.
La visualizzazione della sola ora delle email nella data odierna diventa completa il giorno successivo.
A te no?  :?


Topic unito (grazie, filigrana).  :like:


--
- fligrana fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per flligrana  :mrgreen:

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Indicazione data su e-mails odierne
« Risposta #14 il: 10 Marzo 2024 22:57:20 »
Non capisco una cosa.
La visualizzazione della sola ora delle email nella data odierna diventa completa il giorno successivo
hai ragione, OP dice che salva la mail formato.eml, non che la stampa, quindi il problema non esiste!!!

Buongiorno, appena inviata / arrivata un'e-mail vorrei salvarla subito (in formato.eml).
Naturalmente, quando leggo a distanza di tempo un'e-mail salvata vorrei che appaia anche la data in cui è stata inviata o ricevuta.
Invece, siccome la ho salvata il giorno stesso che la ho inviata / ricevuta e letta, mi appare solo l'ora
penso che tu abbia travisato...vedi solo l' ora quando tu visualizzi il file.eml lo stesso giorno in cui lo salvi, cioè il giorno stesso in cui è arrivata la mail...
se aspetti il giorno dopo e lo riapri, TB visualizzerà data e ora...
cioè, TB visualizza le mail odierne inserendo solo l' ora, indipendentemente che siano interne al suo database oppure caricate dall' esterno tramite file.eml...
dopo trascorsa la mezzanotte sarà mostrata data e ora...

scusate, non so perchè ero convinto che la mail dovesse essere stampata, ho travisato anch' io...
comunque questo è un altro intoppo dovuto al settaggio di default della data odierna...
ho trovato la soluzione qui https://support.mozilla.org/en-US/questions/1282784 come spiegato anche qui https://kb.mozillazine.org/Date_display_format per variare finalmente il formato data di default delle mail odierne...
questo potrebbe essere d' aiuto anche a VittorioD che aveva iniziato il post a novembre...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.